giovedì 20 febbraio 2020

RECENSIONE "La ragazza dell'alba" di Leslie Wolfe

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de La ragazza dell'alba, il primo capitolo dell'appassionante serie thriller Agente speciale Tess Winnett dell'autrice Leslie Wolfe, uscito oggi con Hope Edizioni. Il primo di una serie di casi di omicidio che vede protagonista Tess Winnett, un’agente federale determinata, testarda e tormentata dal passato. Un omicidio efferato sconvolge West Palm Beach, una città situata sulla costa della Florida, dove una ragazza viene ritrovata morta sulla spiaggia con lo sguardo rivolto verso l’alba. Indagini e suspense, colpi di scena e pericoli, tempo ristretto e tensione sempre più alta sono gli ingredienti di questo primo capitolo avvincente e agghiacciante, tra morti, segreti oscuri e lotta contro le paure interiori di ognuno di noi.


TITOLO: La ragazza dell'alba
TITOLO ORIGINALE: Dawn Girl
SERIE: #1 Agente speciale Tess Winnett
AUTORE: Leslie Wolfe
DATA D’USCITA: 20 Febbraio 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: thriller
AMBIENTAZIONE: Florida (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Tess, agente federale.






TRAMA

Chi è la bella ragazza trovata morta all’alba, su una striscia deserta di sabbia dorata? Qual è il suo segreto?

L’Agente Speciale dell’FBI, Tess Winnett, cerca le risposte a questo crimine incomprensibile e, a ogni passo, a ogni traccia, s’imbatte in altri elementi inquietanti che la conducono a un’unica conclusione possibile: la Ragazza dell’alba non è la prima. Il suo assassino aveva già ucciso.

Nascondendo a sua volta un segreto terribile, Tess deve affrontare le sue paure più profonde, in una sfida sconvolgente per catturare un killer che si sta preparando a colpire di nuovo. Ma riuscirà a trovarlo in tempo e a impedire un altro omicidio? E anche se ce la farà, quale sarà il prezzo da pagare?
Le regole del gioco sono cambiate.
E, da ora, anche la definizione di serial killer.

L’Agente Speciale Tess Winnett è l’eroina coraggiosa, diretta e suscettibile di La Ragazza dell’alba. Mettendo in pericolo la propria vita, non si risparmia nella ricerca della verità e dell’uomo che continua a uccidere, mentre lei indaga. Intelligente, intraprendente e inflessibile, Tess coinvolgerà i lettori in un viaggio memorabile e spaventoso in questo thriller psicologico avvincente e ricco di suspense.

RECENSIONE

La ragazza dell’alba è un thriller poliziesco e psicologico e primo volume di una serie che vede protagonista Tess Winnett, un’agente federale determinata, testarda e tormentata dal passato che indaga in ogni libro su un caso di omicidio.
Leslie Wolfe con una scrittura descrittiva e minuziosa, scorrevole e coinvolgente, senza risultare noiosa ci racconta azioni e vicende che si susseguono e si intersecano con i ritmi giusti, in modo pulito e perfetto, calamitando l’attenzione del lettore e facendolo calare al centro delle indagini. Un omicidio efferato sconvolge West Palm Beach, una città situata sulla costa della Florida, dove una ragazza viene ritrovata morta sulla spiaggia con lo sguardo rivolto verso l’alba. Da qui il titolo del romanzo che dà inizio ad una serie che si prospetta ricca di suspense e misteri, pericoli e indagini. Tess è la voce narrante e grazie ai suoi pensieri, al suo dispotismo e alla sua serietà non solo ci si appassiona completamente a quello che avviene, ma ci fa affezionare a lei. Lei è una donna tutta d'un pezzo, una detective precisa, intuitiva e intransigente che mette al primo posto il suo lavoro, decisa a risolvere ogni caso che arriva tra le sue mani. È diffidente, non si fida di nessuno e proprio per questo preferisce lavorare da sola, immergersi completamente nel caso a cui lavora, investigare per conto suo e muoversi su più fronti, tant'è che per questo suo carattere solitario riceve lamentele da chiunque venga in contatto con lei. Lei è l'eroina che preferisco: una persona perspicace che fa delle scelte e che cerca di commettere meno errori possibili, forte e determinata con una fragilità latente, nascosta dietro una corazza ben salda. Ci viene presentata come un personaggio complesso, che probabilmente non piacerà a tutti per il suo carattere difficile, per i suoi modi dispotici, ma pian piano comprendiamo il suo passato e ciò che ha subìto, i suoi sensi di colpa e la sua rabbia, le sue cicatrici e i suoi demoni, comprendendo così il suo essere solitaria. Ad affiancarla in questa indagine complicata e agghiacciante ci sono gli investigatori della polizia, Gary e Todd, e per la prima volta dopo tanto tempo dovrà cercare di fare squadra con loro, di collaborare con gli altri se vuole prendere il killer e non mettere in pericolo la sua vita.
Passo dopo passo, tassello dopo tassello, indizio dopo indizio l’autrice ci accompagna insieme a Tess alla ricerca dell’identikit perfetto del killer, attraverso il suo passato e il suo presente. I tasselli più piccoli, importanti per comprendere il tutto, sono rappresentati da un capitolo che ogni tanto inframezza l’indagine della detective con la vita e la mente del killer e lì l'autrice non si è certamente risparmiata nel descriverci quanto può essere oscuro il male. Questi capitoli sono l'unica traccia descrittiva del killer: intensi, angoscianti ed illuminanti. Ho apprezzato molto la profondità di Tess, la caratterizzazione psicologica del suo rapporto con i poliziotti di West Palm Beach, la parte dettagliata relativa al profiler dell’FBI nel determinare il profilo psicologico del killer. Passo dopo passo conosciamo i retroscena di questa procedura complessa, costruendo insieme a Tess e a tutti gli altri il quadro complessivo del killer, dalla situazione finanziaria alla mente criminale. Indagini e suspense, colpi di scena e pericoli, tempo ristretto e tensione sempre più alta sono gli ingredienti di questo primo capitolo avvincente e agghiacciante, tra morti, segreti oscuri e lotta contro le paure interiori di ognuno di noi.


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento