mercoledì 12 febbraio 2020

RECENSIONE "Senza più scampo" di Mary Calmes

Buona sera lettori, Lara ci parla di Senza più scampo, il terzo volume della serie Marshals di Mary Calmes uscito ieri con Dreamspinner Press. I nostri eroi dovranno affrontare una nuova sfida e questa volta la posta in gioco sarà proprio l'amore.



TITOLO: Senza più scampo
TITOLO ORIGINALE: Tied up in Knots
SERIE: #3 Marshals
AUTORE: Mary Calmes
DATA D’USCITA: 11 Febbraio 2020
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: suspense mm
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Miro, Ian, vicesceriffi federali. 





TRAMA

Miro Jones sta vivendo la vita dei suoi sogni: ha un lavoro appassionante e gratificante come vicesceriffo federale, una bella casa alla periferia di Chicago, una splendida famiglia adottiva e soprattutto ha l’uomo che ha catturato il suo cuore, Ian Doyle. Il problema è che Ian non è solo uno sceriffo: è anche un soldato, e questo lo costringe ad assentarsi spesso e all’improvviso, gettando così un’ombra su quella che per Miro potrebbe essere una vita perfetta. 
Senza Ian, la casa e il lavoro non sono gli stessi, e Miro deve fronteggiare le sue paure da solo: mantenere la calma in ufficio, sopravvivere a minacce provenienti dal passato e andare avanti tutti i giorni senza la presenza rassicurante di Ian al suo fianco. La sua vita sembra essere a un punto morto, e forse per sbloccarla dovrà prendere una decisione drastica. Ma cosa comporterebbe quello per lui e Ian? Le scelte che si prospettano a Miro sono difficili, ma a volte l’unico modo per trovare scampo non è sciogliere il nodo, ma tagliarlo.


RECENSIONE

Torna la serie Marshals incentrata sulle vicende dei vicesceriffi federali Ian Doyle e Miro Jones, coppia di partner nel lavoro e nella vita, uomini forti e sempre pronti a compiere il loro dovere, dolci e teneri come migliori amici, appassionati e intensi come amanti. 
Arrivata al terzo capitolo della serie posso dire con certezza che tra tutte le opere dell'autrice questa è la mia preferita. Amo l'adrenalina e la suspense sempre presente, i tantissimi avvenimenti differenti, le situazioni rocambolesche e l'azione continua. Sicuramente con i Marshall e tutte le altre agenzie governative nella lotta al crimine non ci si annoia mai. Ogni avvenimento è ricco e avvincente, i personaggi secondari sono tantissimi e aprono tanti altri scenari che incuriosiscono perché sono intriganti e caratterizzati nel classico stile Calmes. La famiglia adottiva di Mirò, i colleghi che sono come fratelli sempre pronti a guardarsi le spalle a vicenda e la piccola combriccola delle sue più care amiche danno quel senso di famigliarità e protezione, il senso di appartenenza che a Miro è sempre mancato in passato. Ma a parte l'azione, i pericoli e i tanti personaggi nuovi e già conosciuti di cui vi ho accennato, quello che rende questa serie per me impareggiabile è la coppia Miro-Ian. Due uomini tanto diversi per background personale, per le peculiarità personali, per le necessità e bisogni più intimi ma tanto perfetti insieme da completarsi e regalare al lettore diverse sfumature di emozioni: dall'ironia e complicità, dalla tenerezza alla passione intensa, dalle litigate e incomprensioni all'onestà e amore devoto. Nonostante non perda la connotazione suspense e d'azione (sparatorie e inseguimenti sono immancabili come il ritorno di un certo serial killer ossessionato da Miro) questa storia è più intima e profonda, scava nel cuore della nostra coppia che nonostante l'amore profondo deve fare i conti con ostacoli che sembrano insormontabili per raggiungere la felicità. 
Ian è ormai lontano da quattro mesi a causa delle missioni a cui come berretto verde deve partecipare, Miro deve affrontare la mancanza, la solitudine e le insicurezze che accompagnano il suo stato di compagno di un soldato. Nonostante la resilienza di Miro che tra l'altro combatte ancora contro gli incubi e i traumi del suo rapimento passato, l'ombra sul loro rapporto sembra diventare sempre più cupa. Grazie al punto di vista di Miro possiamo percepire la sua sofferenza e ogni dubbio, ma soprattutto il suo bisogno viscerale nei confronti di Ian. Durante la narrazione scopriamo anche tanto di Ian, del suo passato nelle forze speciali, il suo impegno di soldato, il suo stoicismo ma anche la perseveranza nel dimostrare al suo compagno che solo insieme sono perfetti. Quindi una storia che regala tantissime emozioni, che fa innamorare e battere forte il cuore nei confronti di questa coppia meravigliosa. Un libro bello, intenso e sensuale con tanta azione e suspense, il tutto costruito con un equilibrio perfetto. Vorrei tanto potervi nominare tutti i personaggi secondari che arricchiscono la vita dei nostri eroi ma mi limiterò al solo e indimenticabile supervisore Sam Kage. Non lasciatevi scappare questa serie.


Lara






1 commento:

  1. assolutamente d'accordo con te. Adoro questa serie e soprattutto questo nuovo capitolo della storia. E' senz'altro più intimo dei precedenti e le incertezze e le fragilità che fanno parte dei due protagonisti sono senz'altro i catalizzatori della vicenda. Sono molto curiosa di leggere il prossimo.

    RispondiElimina