TITOLO: Sulle ali dell'avventura
TITOLO ORIGINALE: Donne-moi des ailes pour sauver la planète
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Nicola Vanier
DATA D’USCITA: 14 Gennaio 2020
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: avventura, libro per ragazzi
AMBIENTAZIONE: Francia - Scandinavia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Christian, padre e ornitologo; Thomas, figlio di Christian.
TRAMA
Stanco dei ritmi frenetici della città, Christian, padre divorziato, decide di trasferirsi in una fattoria nel bel mezzo della campagna francese. È lì che elabora un piano segreto, al limite della legalità, per salvare uno stormo di oche dall'estinzione: a bordo di un ultraleggero, si propone di accompagnarle dalla Scandinavia alla Camargue su una nuova rotta migratoria, lontana da predatori letali, cavi elettrici e urbanizzazione selvaggia. Inaspettatamente, riesce a coinvolgere nel suo progetto folle Thomas, il figlio adolescente e ostile che passa tutto il tempo davanti ai videogiochi e all'inizio era inorridito all'idea di trascorrere le vacanze nella natura insieme a suo padre. I due intraprendono così un viaggio tanto appassionante quanto pericoloso per cercare di condurre le loro amate oche al sicuro. Dopo mille peripezie e difficoltà, riusciranno a portare a termine la loro missione ecologista?
Ispirato all'incredibile storia vera dell'ornitologo Christian Moullec, Sulle ali dell'avventura racconta l'indimenticabile viaggio di un padre e di un figlio che ritrovano la complicità mentre tentano di salvare uno stormo di oche a rischio di estinzione. Un romanzo avvincente che si fa portatore di un importante messaggio ambientalista per la salvaguardia del pianeta e che ora è diventato anche un film per grandi e bambini.
RECENSIONE
Avete amato Belle e Sebastien? Io l'ho amato con tutto il cuore e ogni volta che ne ho l'occasione lo rileggo e mi rivedo il film. Dallo stesso autore Nicolas Vanier possiamo leggere e immergerci nel suo nuovo romanzo di avventura intitolato Sulle ali dell’avventura. Quando un autore riesce ad appassionare i propri lettori con la sua storia, vuol dire che è riuscito a scrivere qualcosa di emozionante che rimarrà nel cuore dei lettori. Con questo romanzo l’autore ci accompagna in un viaggio bellissimo insieme ai due protagonisti Christian e suo figlio Thomas. Christian è un ornitologo che studia le oche selvatiche e che ha un figlio adolescente di nome Thomas appassionato di videogiochi. Sappiamo tutti quanto è difficile l’adolescenza, quanto è complicato in quel periodo il rapporto tra genitori e figli e come si vive tutto con maggiore intensità. Per migliorare il loro rapporto e avvicinarsi di più Christian decide di coinvolgere il figlio in una vacanza immersa nella natura e lontano dagli agi moderni. La gita si trasforma in un meraviglioso viaggio che i due intraprendono per salvare una particolare specie di oche selvatiche in via d’estinzione a bordo di un aeromobile. La missione si rivela inaspettatamente piena di pericoli e imprevisti alla scoperta delle bellezze che la natura è in grado di regalarci e che noi purtroppo non siamo in grado molte volte di preservare. Quella di Nicolas Vanier è un’altra opera di formazione che porta grandi e piccini a riflettere su un tema attuale che ci riguarda da vicino e su una morale chiara e condivisibile su tematiche ambientali importanti nell'educazione dei propri figli e di quella propria. Perché tutti abbiamo da imparare qualcosa di nuovo e a volte perdiamo la rotta di quello che è veramente fondamentale nella nostra vita. Bellissima l’ambientazione che ci fa vivere insieme ai personaggi un viaggio fisico ma soprattutto interiore dalla Scandinavia fino alla Camargue, in un’esplorazione naturalistica che coinvolge i giovani in una causa giusta e li mette di fronte ai diritti e doveri che gli essere umani hanno nei confronti della natura che ci circonda. Una storia adatta alla famiglia che sensibilizza i più piccoli alla protezione del pianeta e degli animali. Inutile dirvi che vi consiglio di leggere questo libro entusiasmante e di andare a vedere il film al cinema!
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento