Buongiorno lettori, oggi in occasione del blog tour dedicato al romanzo Non merito il tuo amore di Samantha L'Ile edito Words Edizioni ospitiamo la tappa dell'intervista all'autrice. Venite a conoscerla.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Marzo 2020
TITOLO: Non merito il tuo amore
AUTORE: Samantha L'Ile
GENERE: rosa contemporaneo
EDITORE: Words Edizioni
TRAMA
Non merito il tuo amore è una storia intensa e drammaticamente romantica, che mette a nudo due anime ferite, certe di non meritare amore ma del tutto incapaci di resistervi.
INTERVISTA ALL'AUTRICE
1. Come è nata l’idea per questo romanzo?
È nata da alcuni articoli in cui si sottolineava l’importanza della bellezza esteriore, sottolineando che i belli hanno più successo e sono più felici. Allora ho cominciato a pensare a una donna bellissima fuori e ammaccata dentro poi ho immaginato il suo opposto: un uomo buono dentro, ma in un involucro sfigurato che incute paura e sospetto. La prima parte del romanzo è ambientata in Trentino perché mi trovavo proprio a San Cassiano quando mi è venuta l’idea.
2. Spiegaci come hai creato il carattere di Camilla e Stefano e perché.
Camilla è una donna che ha sofferto moltissimo e questo dolore l’ha plasmata e convinta di non meritarsi nulla, di certo non l’amore. Però nasconde i suoi sentimenti, complice un aspetto che trae in inganno per la sua bellezza. Stefano è sempre stato un uomo schivo, contento di avere pochi grandi affetti: gli amici e i cani che alleva e ama. Poi una disgrazia lo colpisce e cambia la percezione verso di sé e gli altri così anche lui pensa di non meritare molto, di certo non l’amore.
3. Qual è stata la parte del romanzo più difficile da scrivere e perché?
Le parti più difficili sono quelle in cui si svela il passato di Camilla e si capisce l’origine del suo dolore e del disprezzo verso se stessa. Ciò che le accade è qualcosa purtroppo attuale e molto drammatico; ne ho sempre avuto paura e forse proprio questo mi ha portato a scriverne.
4. Cosa vorresti che il lettore riuscisse a comprendere leggendo “Non merito il tuo amore”?
Spero di suscitare emozioni e sentimenti nel lettore. Una lettrice ha scritto che il libro le è piaciuto anche se è rimasta turbata: per me è stato un complimento perché significa che la storia ha smosso qualcosa dentro.
5. Quali sono gli ingredienti che non possono mai mancare in un buon romanzo secondo te?
Dando per scontato stile e scrittura corretta, direi una trama che tenga incollati alle pagine e dei personaggi che restino impressi, magari anche negativamente per i loro difetti.
6. Da quando hai cominciato a scrivere? Hai sempre avuto la passione per la scrittura?
Sono da sempre una grande lettrice e l’idea di scrivere un romanzo c’è sempre stata. Il periodo giusto è stato otto anni fa, in un momento particolare in cui avevo bisogno di distrarmi così ho iniziato una storia che avevo in testa da tanto tempo e ho pubblicato Generazione Magica, il primo libro delle Vicende degli Island di genere paranormal romance.
7. Quali sono i tuoi autori preferiti? Hanno influenzato in qualche modo il tuo modo di scrivere?
Ho sempre letto tantissimo e credo che quasi tutti i libri mi abbiano lasciato qualcosa che ha influenzato il mio modo di pensare e scrivere. Ho passato varie fasi: fantasy, polizieschi, avventura, ma da un po’ di anni preferisco romance, anche storici. Le mie autrici preferite in assoluto le ho conosciute sui banchi di scuole: Charlotte Brontë (amo Jane Eyre) e Jane Austen.
8. A quando il prossimo romanzo? Tratterai un genere diverso o ti focalizzerai ancora su questo?
I progetti che ho in mente sono in uno stato embrionale, ma si tratta di storie d’amore contemporanee. Mi sto concentrando in particolare su una trama che ha varie svolte importanti, ma nel complesso è meno drammatica di Non merito il tuo amore. Non ho idea di quando sarà pronta, spero presto!
Nessun commento:
Posta un commento