mercoledì 4 marzo 2020

BLOG TOUR "Un inutile delitto" di Jill Dawson: LA BIOGRAFIA DELL'AUTRICE

Buongiorno lettori, oggi in occasione del blog tour del romanzo thriller Un inutile delitto di Jill Dawson edito Carbonio Editore vi parliamo della biografia dell'autrice. Venite con noi a scoprire di più su Jill Dawson, una delle più talentuose autrici inglese contemporanee.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Novembre 2019

TITOLO: Un inutile delitto

TITOLO ORIGINALE: The Language of Birds
AUTORE: Jill Dawson

GENERE: thriller
EDITORE: Carbonio Editore

TRAMA

Nel novembre 1974 Londra fu sconvolta da un terribile omicidio, uno dei delitti più celebri della storia inglese. La stampa si occupò a lungo della vicenda, concentrandosi sullo scandalo di cui fu protagonista il conte Lord Lucan, affascinante, ricco e dissoluto, misteriosamente scomparso dopo l'assassinio della giovane tata di famiglia, Sandra Rivett, e condannato in contumacia. Jill Dawson si ispira a questo notissimo fatto di cronaca per raccontare la storia di Mandy, una giovane donna approdata a Londra da una provincia soffocante con il desiderio di riscattare un triste passato. La sua nuova vita fu invece orribilmente troncata in una lussuosa dimora del quartiere aristocratico di Belgravia dove lavorava come tata. Strani presagi, silenzi colpevoli, inquietanti indizi, segreti inconfessabili riemergono dal racconto dell'amica Rosemary, che ricostruisce una storia carica di tensione e per molti aspetti ancora oscura.



LA BIOGRAFIA DELL'AUTRICE



Jill Dawson è considerata una delle più talentuose scrittrici inglesi contemporanee. Nata a Durham, ed è cresciuta nello Staffordshire, nell'Essex e nello Yorkshire, Jill ha studiato all’università di Nottingham, per poi trasferirsi a Londra nel 1983 dove ha svolto una serie di lavori a breve termine prima di studiare per un Master in Scrittura alla Sheffield Hallam University. Nel 1997 è stata membro del British Council Writing Fellow all'Amherst College, in Massachusetts. Attualmente vive nelle Cambridgeshire Fens. Docente di scrittura creativa riconosciuta a livello internazionale, Jill Dawson ha pubblicato nove romanzi e curato diverse antologie di poesie e racconti. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’East Anglian Book Award per Il talento del crimine (titolo inglese The language of birds). La sua vita di scrittrice è iniziata come poetessa: le sue poesie sono state pubblicate in una serie di piccole riviste di stampa e in una raccolta di opuscoli, White Fish with Painted Nails (1990). Ha vinto il premio Eric Gregory per le sue poesie nel 1992. Ha curato diversi libri per Virago, tra cui The Virago Book of Wicked Verse (1992) e The Virago Book of Love Letters (1994). Ha anche curato una raccolta di racconti, School Tales: Racconti di giovani donne (1990), e con la co-redattrice Margo Daly, Wild Ways: New Stories about Women on the Road (1998) e Gas and Air: Racconti di gravidanza e nascita (2002). È autrice di un libro di saggistica per adolescenti, How Do I Look? (1991), che tratta il tema dell'autostima. Jill Dawson è autrice di diversi romanzi: Trick of the Light (1996); Magpie (1998), per il quale ha vinto il London Arts Board New Writers Award; Fred e Edie (2000); Wild Boy (2003); Watch Me Disappear (2006); The Great Lover (2009); Lucky Bunny (2011); e, più recentemente, The Telltale Heart (2014). Fred ed Edie si basa sullo storico processo per omicidio di Thompson e Bywaters, ed è stato selezionato per il Whitbread Novel Award 2000 e per il Orange Prize for Fiction 2001. Lucky Bunny (2010) è stato nominato libro dell'anno del Daily Telegraph Book of the Year ed è stato selezionato per il London Book Award 2012. Ha anche scritto le sceneggiature per Watch Me Disappear e Lucky Bunny, attualmente entrambe opzionate rispettivamente da ITV e BBC. Il suo ultimo romanzo, The Crime Writer, è stato pubblicato da Sceptre nel 2016. Jill Dawson ha insegnato Scrittura Creativa per molti anni, ed è stata Creative Writing Fellow alla University of East Anglia. È una Royal Literary Fund Advisory Fellow e membro del consiglio di amministrazione del Writers' Centre, Norwich. Nel 2006 ha ricevuto un dottorato ad honorem dalla Anglia Ruskin University. Si occupa di progetti a sostegno di altri scrittori ed è fondatrice e direttrice di Gold Dust Mentoring Writers. Carbonio Editore ha pubblicato in Italia Il talento del crimine e Un inutile delitto



Seguite le altre tappe del blog tour:




Nessun commento:

Posta un commento