giovedì 26 marzo 2020

RECENSIONE "Al di là della nebbia" di Francesco Cheynet, Lucio Schina

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Al di là della nebbia, il noir/horror degli autori Francesco Cheynet e Lucio Schina uscito oggi con la collana Segreti in giallo di Pubme. Ambientato in una Londra vittoriana piena di fascino ed enigmi, avvolta da una fitta nebbia misteriosa, conosciamo tre personaggi che vengono invitati da un misterioso sconosciuto a trascorrere il fine settimana nella ignota località di Fault City e che si ritrovano a compiere insieme un viaggio su un treno notturno, luogo di eventi imprevisti e oscuri.


TITOLO: Al di là della nebbia
SERIE: autoconclusivo
AUTORI: Francesco Cheynet, Lucio Schina
DATA D’USCITA: 26 Marzo 2020
EDITORE: Pubme
GENERE: noir, horror
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIEdward, avvocato; Angus, consulente finanziario; Victor, uomo misterioso.






TRAMA

La terrificante esperienza del giovane avvocato Edward Jenkins ha inizio in una fredda e nebbiosa sera di novembre del 1885, sulla banchina della stazione ferroviaria di Skegness. Nella tasca interna del cappotto conserva una misteriosa lettera ricevuta qualche giorno prima, in cui gli viene prospettata la possibilità di chiudere il più importante affare della sua vita. Sono troppi però gli interrogativi ai quali l’avvocato deve dare una risposta: perché l’autore non ha firmato la lettera? Dove si trova Fault City, la sconosciuta cittadina nella quale viene invitato a trascorrere il fine settimana? E chi sono gli unici altri due passeggeri che incontrerà sul treno? Nella cupa atmosfera autunnale dell’Inghilterra Vittoriana, un treno notturno sarà teatro di una serie di eventi apparentemente inspiegabili, dove lo stesso filo sottile che divide il razionale dal fantastico unirà il destino di tre individui, accomunati dal desiderio di ricchezza e da un terribile segreto nascosto nei meandri delle loro coscienze.


RECENSIONE

Al di là della nebbia è la terza pubblicazione della collana Segreti in giallo di Pubme che conferma ancora una volta la scelta accurata da parte delle due fondatrici di romanzi promettenti, che non solo ci fanno addentrare nell'oscurità dell’animo umano ma anche nei misteri che devono essere svelati lentamente e portare alla luce la verità. Il romanzo in questione è scritto a quattro mani dagli autori Francesco Cheynet e Lucio Schina ed è ambientato in una Londra vittoriana piena di fascino ed enigmi, avvolta da una fitta nebbia misteriosa, che ricorda molto l’atmosfera del famoso romanzo Assassinio sull’Orient Express della celeberrima Agatha Christie.
Protagonisti della storia sono Edward Jenkins, Victor Cooper e Angus Cullen, un avvocato, un misterioso individuo che ha sperperato il proprio patrimonio e che vive di eccessi e un consulente finanziario. Tre personaggi accomunati da segreti e dal desiderio di ricchezza che vengono invitati da un misterioso sconosciuto a trascorrere il fine settimana nella ignota località di Fault City e che si ritrovano a compiere insieme un viaggio su un treno notturno, luogo di eventi imprevisti e oscuri. Cosa è realtà e cosa è immaginario? In un puzzle che via via svela ogni segreto ed enigma e che tiene il lettore su un filo di tensione e paura veniamo catturati da questa storia intrigante e oscura. In questo romanzo troviamo un’atmosfera fumosa che avvolge l'ambiente e i personaggi creando luci ed ombre non definite, una fumosità che rende un buon noir irresistibile ed affascinante ma anche l'accuratezza del periodo storico in cui è ambientata la storia. Magistrale e ricercato è lo stile di scrittura dei due autori che ci fanno immergere completamente in un'epoca vittoriana fatta di etichetta e dettami, di valori sociali e arti, di prosperità e di povertà. A rendere questo libro perfetto sono i personaggi, la loro caratterizzazione eccellente, e come il loro esistere ed agire viaggia di pari passo con il cambiamento non solo degli eventi ma soprattutto in loro stessi. Devo fare un complimento doveroso alla cura dei dettagli interni del libro che rendono ancora più raffinato ed elegante questo bel libro. Al di là della nebbia è un noir davvero pregevole, accurato e ben costruito ma sono le luci ed ombre dei protagonisti che conquistano totalmente, facendo innamorare di tutti loro e instillando la voglia di avere in futuro ancora qualcosa di loro.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento