martedì 31 marzo 2020

RECENSIONE "Profondo come un respiro" di Autumn Saper

Buona sera lettori, Daniela ci parla di Profondo come un respiro, il romanzo contemporaneo mm di Autumn Saper uscito oggi con Triskell Edizioni. Autumn Saper ci regala una storia dolce e avvincente. Il racconto di due uomini feriti nell'animo che, insieme, tornano alla vita, un respiro profondo alla volta.



TITOLO: Profondo come un respiro
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Autumn Saper
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 Marzo 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo mm
AMBIENTAZIONE: Syracuse (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTABram, ex militare; Quinton, responsabile di una locanda.





TRAMA

Abraham McGregor e Quinton Daniels si conoscono sin dall’infanzia. Si sono amati e poi perduti a causa di una decisione di Bram che li ha portati ad allontanarsi e a percorrere strade differenti. Dopo quindici anni, parte dei quali passati in missione in Medio Oriente, Bram torna nella sua città natale per cercare di guarire dagli orrori e dalle cicatrici che la guerra ha lasciato nel suo animo, sentendosi soffocare nella sua stessa pelle. Il ritorno a Syracuse fa ritrovare i due vecchi amanti, perché Quinn non se n’è mai andato e adesso gestisce la locanda di famiglia insieme a sua zia. Riusciranno i due uomini a superare il dolore che si portano dietro e a tornare a respirare?

RECENSIONE

Non so voi ma faccio fatica ad immaginare un mondo fatto di guerra e di morte eppure non lontano da me, da noi, ci sono persone che vivono questa condizione quotidianamente.
Famiglie che lottano per sopravvivere, uomini e donne che, con forza, resistono e sperano in una pace che potrebbe non arrivare mai e poi ci sono coloro i quali mettono a rischio se stessi, ogni giorno, affinché questa tanto agognata pace possa realmente concretizzarsi. Bram è un uomo distrutto: la guerra l'ha segnato profondamente e sta tentando in tutti i modi di rimettere insieme i pezzi di una vita andata in frantumi. Troppe le atrocità e i drammi vissuti, troppe le perdite subite, il suo cuore è a pezzi e così anche la sua mente. Tornare a casa sembra essere l'unica soluzione possibile per poter riprendere in mano la sua vita, per poter tornare a respirare. A Syracuse però ritroverà non solo ciò che resta della sua famiglia ma anche il suo primo amore, l'unico, che non ha mai dimenticato. Le colpe del passato però sono difficili da dimenticare, Quinn adesso è un uomo e forse non è più disposto a perdonare i suoi errori. Che bella storia ragazze: un libro breve, che si legge in un attimo, ma che con dolcezza sa conquistare il cuore. Devo ammettere che sono solita leggere pochissimi romanzi in cui i protagonisti sono entrambi uomini eppure ogni volta mi stupisco di come, se ben scritto, un buon m/m sappia suscitare una moltitudine di emozioni nonostante il potenziale “rischio”, per una lettrice, di non riuscire ad immedesimarsi a pieno. Bram e Quinn sono due protagonisti assolutamente indimenticabili! Il primo conquista con il suo animo ferito, le cicatrici del cuore e l'incapacità di perdonare se stesso e gli errori commessi. Errori dettati dalla giovane età, da insicurezze profonde e da paure mai superate. Il secondo, Quinn, è un uomo dolce e paziente come nessuno mai. Sono certa che, come me, vi innamorerete di lui fin dal primo istante, del suo animo buono e della sua resilienza.
La storia è raccontata in terza persona da entrambi i protagonisti e ai capitoli ambientati nel presente si alternano quelli ambientati nel passato. Un passato che ci permette di comprendere a pieno Bram e le sue ferite più profonde. Il libro è piuttosto breve (unica pecca!) eppure i personaggi sono ben caratterizzati, non ci sono tempi morti o buchi nella trama. A fine lettura, ogni pezzo torna al proprio posto lasciando il lettore in preda ad una miriade di emozioni bellissime che non possono che scaldare il cuore. Un romanzo ben scritto, edito e tradotto in maniera eccelsa... ah no, aspettate! L'autrice è italianissima! Un motivo in più per leggere questa bellissima storia d'amore e di rinascita. Un romanzo pieno di speranza che ci insegna che, quando si ha sensazione di soffocare, basta una coperta sopra la testa e la persona giusta accanto per tornare a respirare. Io corro a recuperare tutti i libri di quest'autrice, voi nel frattempo non lasciatevi sfuggire questo splendido romanzo. A presto!



Daniela





Nessun commento:

Posta un commento