lunedì 20 aprile 2020

RECENSIONE "Appuntamento in terrazzo" di Felicia Kingsley

Buon pomeriggio lettori, Mara ci parla di Appuntamento in terrazzo, la novella romantica di Felicia Kingsley uscita oggi con Newton Compton i cui proventi derivanti dalla vendita saranno devoluti all'Ospedale Policlinico di Modena. Una storia brillante e romantica ai tempi della quarantena milanese. Una storia che vi farà compagnia e vi aiuterà a rendere più leggera la vostra giornata in questo momento un po’ cupo.



TITOLO: Appuntamento in terrazzo
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Felicia Kingsley
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 Aprile 2020
EDITORE: Newton Compton
GENERE: novella romance
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTAAlex, vicino di casa di Didi; Didi, vicina di casa di Alex. 




TRAMA

L’autrice devolverà in beneficenza i proventi derivanti dalla vendita dell’eBook di Appuntamento in terrazzo all’Ospedale Policlinico di Modena.

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

RECENSIONE

Felicia Kingsley torna con una novella rosa dai toni allegri e romantici. A chi, se non proprio a Felicia Kingsley, poteva venire l’idea “geniale” di scrivere un romance ambientato in una Milano barricata ai tempi del Coronavirus?Appuntamento in terrazzo è una novella brillante e divertente i cui ricavati andranno in beneficenza all’Ospedale Policlinico di Modena. 
In questo libro conosciamo Alex e Didi. Lui è un fotografo modenese residente a Milano che convive con la ex fidanzata. I suoi piani di trasferirsi in un nuovo appartamento sono andati in fumo a causa del decreto “Io Resto a Casa”. La ex, Gaia, è una guru del fitness su Instagram. Dopo dieci anni la loro non si poteva più definire relazione, era un rapporto in affanno. Non vi anticipo nulla, ma vi assicuro che la loro convivenza forzata farà nascere delle scene esilaranti. Didi è una milanese trasferitasi in Germania per lavoro. In questo momento il decreto “Io Resto a Casa” le impedisce di lasciare l’appartamento dei genitori. Si ritrova circondata da una madre dipendente dai social, da un padre stacanovista che fa dello smart working la sua nuova ragione di vita, da un nonno nostalgico e dalla sorella neo diciottenne aspirante influencer arrabbiata con il mondo intero perché ha dovuto rinunciare alla sua festa di compleanno. Un mix di personaggi così diversi e distanti tra loro creano la cornice di questa frizzante storia. L’unica valvola di sfogo per Alex e Didi sembrerebbe essere quel grande terrazzo che circonda la casa. Un posticino dove isolarsi per pensare, per fare yoga, per avere un momento di relax, per osservare una Milano stranamente ferma e silenziosa. È proprio sul terrazzo di casa che si incontrano i nostri due protagonisti, alle prese con le implicazioni emotive che la quarantena ha portato nelle loro vite. Alex e Didi scopriranno quanto conforto possa dare la sensazione di essere ascoltati da qualcuno. Riescono a ritagliarsi una dimensione solo loro in un momento in cui ogni giorno sembra uguale all'altro. L’appuntamento quotidiano in terrazzo li fa stare bene e li fa sentire vivi. Didi è un’anima bella, crede nei piccoli gesti, nell'importanza di trasformare questo pianeta in uno migliore. È uno di quei personaggi che restano nel cuore del lettore una volta terminato il libro. Giorno dopo giorno il loro appuntamento sul terrazzo diventa la parte preferita della giornata di entrambi. Felicia Kingsley è riuscita a creare personaggi reali con i loro punti di forza e i loro difetti a cui è impossibile non legarsi. Grazie al suo stile fluido e impeccabile le pagine scorrono veloci e nasce nel lettore la sensazione di non volersi mai staccare dalle vite di Alex e Didi. Appuntamento in terrazzo è una storia semplice e attuale che ci parla di tematiche importanti e su cui riflettere, i rapporti umani che si sono fatti sempre più veloci ed egoistici, le scelte universitarie che spesso non sono collegate alle nostre reali predisposizioni, il rapporto con la sorella minore, l’importanza del corteggiamento, le relazioni con le altre persone durante la fase di distanziamento sociale. Per evadere dalla quarantena, per chiudere la porta della tristezza, dedicatevi un pomeriggio all'insegna della leggerezza, del romanticismo e dell’amore con Appuntamento in terrazzo. Buona lettura.


Mara






Nessun commento:

Posta un commento