giovedì 30 aprile 2020

RECENSIONE "Ink. Una storia d'amore tra le Settima e la Main" di Elizabeth Hunter

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Ink, il primo volume  autoconclusivo della serie Amori tra la Settima e la Main di Elizabeth Hunter uscito oggi con Hope Edizioni. Una storia d'amore e di passione, di amicizia e famiglia, che ci insegna ad inseguire i nostri sogni, a correre dei rischi, a prenderci delle responsabilità e a lasciarsi cullare dall'amore.


TITOLO: Ink. Una storia d'amore tra la Settima e la Main
TITOLO ORIGINALE: Ink
SERIE: #1 Amori tra la Settima e la Main
AUTORE: Elizabeth Hunter
DATA D’USCITA: 30 Aprile 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: California
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Emmie, amante dei libri; Ox, tatuatore.





TRAMA

Emmie Elliot non aveva in programma di rimettere piede a Metlin, in California, e di sicuro non pensava di restarci. Era tornata nella sua città natale con una missione: vendere l’edificio che ospitava la libreria di sua nonna, prima di andare avanti con la sua vita.


Tuttavia, le cose non vanno sempre secondo i piani e, quando Emmie cambia idea, decidendo di riaprire il negozio, serve qualcosa che attiri l’attenzione. Lei ha bisogno di una strategia e di… Ox?



Miles Oxford non è il tipo a cui piacciono le proprietarie di librerie dal carattere riservato. È un tatuatore senza un negozio in cui lavorare e l’ultima cosa che desidera, dopo la fine di una relazione disastrosa, è frequentare qualcuna. Per Ox non bisogna mai mischiare lavoro e piacere, ma, dato che non prova alcun interesse per quella ragazza carina che gli ha fatto una proposta d’affari audace, è sicuro che non si ritroverà in situazioni imbarazzanti e complicate... giusto?

Lei “vende inchiostro”. Lui lo usa per tatuare. Insolito? Sì. Tuttavia, una libreria/negozio di tatuaggi potrebbe essere il biglietto vincente per arrivare a ottenere quel successo che entrambi desiderano. A condizione che ci si concentri sugli affari.
Soltanto sugli affari.

RECENSIONE

Elizabeth Hunter torna in Italia con una nuova, romantica e dolce storia d’amore di due opposti che si attraggono, che si rivela fin dalla prima pagina una piacevole sorpresa dalla quale rimarrete catturati fino alla fine.
La prosa è semplice e scorrevole, il ritmo è perfetto, senza essere frettoloso o lento, riuscendo così a dosare perfettamente ogni avvenimento e a mantenere alta l’attenzione del lettore. La protagonista Emmie Elliot è una donna genuina e intelligente che ama pianificare ogni cosa e non si aspetta di certo di tornare nella sua città natale di Metlin, in California, dopo la morte di sua nonna. E sicuramente non si aspetta di restare dopo aver optato di vendere l’edificio che ospita la libreria di sua nonna e andare avanti con la sua vita a San Francisco. Ma la vita non va sempre secondo i piani e la piccola, tradizionale cittadina della California sta cambiando e sta aprendo le porte all'innovazione. Il personaggio di Emmie rappresenta un po’ tutte noi, avide lettrici, amanti dei libri e topi di biblioteca, che amiamo estraniarci dalla realtà e dal mondo esterno per immergerci in una buona storia e vivere tante vite. È arrivata l'ora per lei di prendere delle decisioni e afferrare al volo l’occasione di poter riaprire la libreria, ma avrà bisogno di un partner per sostenere i costi e per rinnovare il negozio. Miles ‘Ox’ Oxford è un tatuatore dall'aspetto duro ma dal cuore buono, come una noce che se dall'esterno è un guscio duro, all’interno invece è un frutto morbido. È un uomo gentile, che sente il desiderio di prendersi cura delle persone che ama e che si è imposto di non confondere il lavoro con il piacere. È disoccupato e cerca lavoro finché la ragazza dei libri gli offre un’opportunità insolita: aprire uno studio di tatuaggi nella sua libreria. Lei vende libri, lui fa tatuaggi. Entrambi vendono inchiostro. Ma c’è una regola che devono rispettare: non possono coinvolgersi emotivamente. Sembra abbastanza facile finché i sentimenti e la stretta vicinanza complicano ulteriormente le cose. Emmie e Ox sono due personaggi che ci regalano battute divertenti, scintille, una chimica palpabile e una combustione lenta che si trasforma pian piano in attrazione fino alla nascita di un sentimento d’amore. Si prendono il tempo di conoscersi davvero, di farci assaporare ogni sensazione ed emozione finché la sottile linea che divide amicizia e amore diventa sempre più sfocata. 
Entrambi i personaggi sono ben caratterizzati, hanno una buona profondità e nel corso della storia maturano: lei cresce e si rende conto che la vita che conduce è quella che vuole e non quella che pensa di desiderare, man mano che le circostanze la persuadono ad uscire dal guscio in cui si è chiusa; lui invece, capisce che a volte si ha bisogno di fare un passo indietro e lasciare che le persone capiscano se hanno bisogno di lui o se riescono a gestirsi da soli. Questo romanzo non è incentrato solo sull'amore ma anche sulle amicizie, sulla famiglia, con personaggi secondari interessanti, sullo sfondo della creazione e della gestione del negozio della libreria/negozio di tatuaggi e dell’atmosfera della piccola cittadina affascinante di Metlin. Come vi ho detto prima, è una storia d’amore a combustione lenta, quindi non aspettatevi un innamoramento veloce ma una chimica che cresce pian piano e poche scene sensuali e molto dolci. Ink è una storia che ci insegna ad inseguire i nostri sogni, a correre dei rischi, a prenderci delle responsabilità e a lasciarsi cullare dall'amore. Un libro che celebra l’amore di un lettore verso i suoi amati libri.


Raffaella









Nessun commento:

Posta un commento