venerdì 22 maggio 2020

RECENSIONE "Crazy for You" di Paola Garbarino

Buongiorno lettori, Mara ci parla di Crazy for You, il nuovo romanzo rosa di Paola Garbarino uscito la settimana scorsa in self. Un libro dedicato alle seconde occasioni, alle sorprese che la vita ci riserva, alle probabilità. Pronte a fare un tuffo nei mitici anni ’80 per conoscere la storia di Mia e Kay?


TITOLO: Crazy for You
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Paola Garbarino
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 Maggio 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Italia - Austria
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Mia, studentessa al conservatorio; Kay, italo-austriaco appartenente ad una famiglia benestante.





TRAMA

La verità era che lui era entrato dentro di me, profondamente, anche se potevo contare sulle dita delle mani quante volte ci fossimo visti.

Forse la quantità non è così importante, di fronte all’intensità. Forse il cuore non misura il tempo come fanno i calendari.

I suoi occhi erano lucidi “Mia... sarai sempre l’assolo di Slash in Sweet Child O’Mine, per me.”

Anni Ottanta: Mia e Kay si conoscono da ragazzini, in Val Gardena, sulle piste da sci. Lei è di Genova, lui italo- austriaco, di Vienna. Lei studia al conservatorio, lui frequenta un rigoroso collegio militare per ricchi, ma sogna di suonare la chitarra come Slash dei Guns N’ Roses.
Complice un walkman e una canzone dei Guns, iniziano un’amicizia fatta di lettere e pochissimi incontri, un legame che cresce insieme a loro, trasformandosi in un sentimento appassionato e tenace.
Sullo sfondo di trent’anni di storia, legati a filo doppio dalla profonda passione per la musica, le loro vite si intrecciano, si separano, si riallacciano, mentre il mondo intorno a loro cambia, sulla scena musicale nascono e svaniscono band ed emergono canzoni che li terranno uniti anche quando saranno separati dalla distanza geografica e dal livello sociale.
I desideri dell’adolescenza, i sogni giovanili troppo grandi e destinati a spezzarsi, i rimpianti e le responsabilità dell’età adulta, li travolgeranno.
Può, la forza di un amore nato da ragazzini, superare tutti gli ostacoli in un mondo profondamente cambiato?

RECENSIONE

Crazy for You è il nuovo intenso romanzo di Paola Garbarino. Attraverso un arco temporale che va dagli anni ’80 ad oggi l’autrice ci racconta la storia di Mia e Kay, una storia dedicata alle probabilità e alle seconde occasioni che la vita ci riserva. Siete pronte a rivivere le emozioni del primo amore? Kay e Mia si conoscono il 20 febbraio 1988 a Ortisei. Stanno trascorrendo la Settimana Bianca con la famiglia.
Complice un walkman e una cassetta dei Guns tra i due nasce una sincera amicizia. La musica Hard Rock è ciò che li unisce, assieme alla passione per la chitarra. Tutto ciò che ha a che fare con la musica li appassiona. Mia è una quattordicenne genovese che studia in conservatorio. La sua famiglia la sostiene e asseconda il suo talento musicale lasciandola libera di scegliere il suo futuro. Vorrebbe diventare una musicista, esibirsi in importanti teatri e girare il mondo. Kay è l’erede di una facoltosa famiglia viennese. I suoi genitori sono molto rigidi nei suoi confronti, non gli permettono di uscire con gli amici, danno importanza unicamente allo studio e alle regole della buona società. Peccato che Kay sia sempre stato intollerante nei confronti dell’etichetta. Frequenta un prestigioso collegio privato e suonare la chitarra è l’unica attività extra scolastica che ha potuto scegliere, non senza aver bisticciato prima con i suoi genitori. La sua ambizione è eguagliare Slash dei Guns N’Roses. Nonostante le loro origini e le loro famiglie così diverse l’empatia tra i due è innegabile. Trascorrono spensierati i pochi giorni di vacanza sulla neve approfittando di ogni occasione per vedersi. Si ripromettono di scriversi e di tenersi in contatto. Inizia tra loro un rapporto di corrispondenza. Lettere, cartoline, in cui riversano i loro pensieri e il loro amore per la musica e per i musicisti. Imparano a conoscersi attraverso i versi delle loro canzoni preferite. Parole scritte nero su bianco che hanno il potere di legarli e unirli sempre più, nell'attesa di potersi rivedere durante la prossima vacanza in montagna. Tra loro si crea un feeling magico e, seppure a distanza, ogni volta che ascoltano una canzone dei Guns N’Roses i pensieri corrono veloci verso i momenti condivisi. Anno dopo anno Kay e Mia si rivedono a Ortisei. Tra loro non c’è bisogno di tante parole, ma solo di stare vicini. Le loro vite proseguono, scandite dalle canzoni, dai viaggi, dalle persone che entrano nelle loro vite. Ci arrabbiamo assieme a loro contro un destino che a volte può sembrare ingiusto, soffriamo con loro, ascoltiamo i versi delle canzoni che tanto amano, aspettiamo in trepidazione il prossimo incontro. La musica degli anni ottanta è la protagonista assoluta di questo libro, attraverso le parole delle canzoni sentiamo i loro sentimenti, percepiamo tutto il dolore, la sofferenza, ma anche la voglia di reagire, di non abbattersi e combattere per i propri principi. 
Grazie a Mia e Kay facciamo un tuffo nel passato, sono gli anni in cui in TV viene trasmesso College, le adolescenti adorano Kim Rossi Stuart in Fantaghirò, i telegiornali parlano della caduta del muro di Berlino, I Pink Floyd tengono uno strepitoso concerto a Venezia. Mia e Kay crescono, maturano, da adolescenti diventeranno adulti. Dovranno prendere decisioni importanti per il loro futuro, compiere scelte complicate… Paola Garbarino ha dato vita ad una storia intensa e appassionata con il suo stile fluido e melodioso. Crazy For You prende il titolo dall'omonima canzone di Madonna, che accompagnerà Mia e Kay in questi loro trent'anni di vita. La storia è narrata da entrambi i protagonisti, attraverso i loro punti di vista alternati. Sono presenti anche alcuni personaggi secondari, tutti molto ben caratterizzati, che sono fondamentali al fine dello svolgimento della trama. Un libro che ci fa riflettere sul rapporto tra gli adolescenti e la famiglia, sulle scelte che compiamo e che influenzano la nostra vita, sull'importanza di lottare per inseguire i nostri sogni. Su Youtube trovate la playlist di Crazy For You; gli U2, i The Cure, Bon Jovi e tanti altri vi terranno compagnia durante la lettura per entrare appieno del mondo di Mia e Kay. Buona lettura.


Mara









Nessun commento:

Posta un commento