lunedì 18 maggio 2020

RECENSIONE "Darkling" di Brooklyn Ray

Buona sera lettori, Lara ci parla di Darkling, il primo volume fantasy mm della serie Port Lewis Witches di Brooklyn Ray uscito una settimana fa con Triskell Edizioni. Una serie paranormale con al centro i membri appartenenti ad un circolo magico. Magia bianca e magia nera si mescolano tra segreti e cambiamenti.



TITOLO: Darkling
TITOLO ORIGINALE: Darkling
SERIE: #1 Port Lewis Witches
AUTORE: Brooklyn Ray
DATA D’USCITA: 7 Maggio 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: fantasy mm
AMBIENTAZIONE: Port Lewis
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Ryder e Liam, stregoni.






TRAMA

Port Lewis, una cittadina costiera arroccata sulla scogliera di Washington, è circondata da una fitta boscaglia e accoglie pittoresche caffetterie, un cinema, qualche bar, due chiese, il college locale e le streghe e gli stregoni, ovviamente.

Ryder è uno stregone che possiede due segreti: uno che riguarda il suo sangue e l’altro il suo cuore. Custodirli non è mai stato un problema per lui, finché una lettura dei tarocchi insieme al suo migliore amico, Liam Montgomery, che guarda caso è anche uno dei suoi segreti, avvia una catena di eventi a cui non si può porre rimedio.
Nelle vene di Ryder scorre la magia nera. Le carte hanno profetizzato una catastrofe magica che potrebbe scuotere le fondamenta su cui è costituita la sua vita e una pericolosa alleanza con l’unica persona che non vuole mettere a rischio.
La magia e i segreti hanno un costo, e Ryder deve capire il prezzo che è disposto a pagare per diventare chi è veramente.

RECENSIONE

Darkling è il primo libro della serie paranormal Port Lewis Witches, una serie con protagonisti i componenti di una cerchia di stregoni. La stregoneria, la magia degli elementi, la magia nera e l'interesse verso determinate dinamiche all'interno della società mi hanno spinta a leggere questa storia con un certo entusiasmo. 
Per non parlare della sinossi che parla di profezie catastrofiche e fa presagire pericoli, suspense e misteri. Ma ahimè, questa volta nonostante le premesse intriganti e affascinanti sono rimasta delusa e perlopiù confusa. Tralasciando la mia opinione sulla sinossi. La confusione è iniziata già dalle prime pagine quando ci troviamo ad assistere alle dinamiche tra i protagonisti, Ryder e Liam, migliori amici e membri della stessa cerchia di maghi da anni. Più di una volta mi sono fermata per tornare indietro pensando di essermi persa qualcosa, come se mancassero capitoli introduttivi o esplicativi. La storia viene narrata su una base e costruzione già preesistente ma di cui il lettore non sa nulla, in parole povere sembra più come se fosse il secondo libro di una serie dove tutto il contesto, l'ambientazione e il background dei tanti personaggi, le spiegazioni sulla magia e la società magica, e i retroscena fossero in un libro precedente e questo fosse solo un proseguo di eventi senza reali contenuti fondamentali. Tutto si svolge in un periodo brevissimo e veloce, Ryder è il protagonista assoluto e la voce narrante della storia, l'unico con una caratterizzazione anche se non approfondita, perché sostanzialmente è la storia del suo cambiamento, delle sue paure e dei suoi segreti. Segreti sulla magia oscura che risiede in lui, sulla sua ambivalenza tra magia bianca degli elementi e magia nera. In questo racconto lo vediamo in lotta con la sua natura che forza per uscire e manifestarsi, lo vediamo in confusione per il legame instaurato con il suo migliore amico. Legame magico, collisione di energie e sentimenti che dopo anni esplodono e uniscono i due ragazzi in una passione incontrollabile. 
Uno dei segreti di Ryan è il sentimento che prova per Liam da tempo, che attraverso una lettura dei tarocchi che li unisce viene di colpo allo scoperto, tuttavia la relazione romantica è piuttosto superficiale e non sviluppata, mancando di emozioni e coinvolgimento. In questo libro è presente la tematica transgender, se si legge la sinossi originale che contiene anche dei warning, - ma all'interno della storia non sono presenti -, c'è scritto anche che ha vinto un premio come miglior transgender paranormal, quindi per me è doveroso farlo presente perché a non tutti può piacere la sorpresa. Questo forse è il punto più dolente per me perché non è trattato in nessun modo, non è ampliato o spiegato, nulla, è messo lì senza domande o spiegazioni, senza contesto, e essendo molto sensibile e appassionata dell'argomento mi ha piuttosto infastidita e lasciata basita. La magia che permea tutto il libro è forse la cosa più affascinante e se fosse stato tutto più ampio e completo sarebbe stato davvero un bel libro. La traduzione e la trasposizione italiana sono ottime e per questo ho alzato il voto. Naturalmente vi esorto a leggerlo per farvi una vostra opinione.


Lara







Nessun commento:

Posta un commento