martedì 12 maggio 2020

RECENSIONE "Il perdono" di Ruth Clampett

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla de Il perdono, il romanzo contemporaneo mm di Ruth Clampett uscito ieri con Quixote Edizioni. Una storia profonda ed emozionante di stravolgimenti e cambiamenti. Quando tutto diventa caos, solo la forza di un sentimento giusto e perfetto può aiutare a cambiare e lasciare andare il passato per un futuro insieme.



TITOLO: Il perdono
TITOLO ORIGINALE: Unforgiven
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Ruth Clampett
DATA D’USCITA: 11 Maggio 2020
EDITOREQuixote Edizioni
GENERE: contemporaneo MM
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Jason e Dean, studenti del college.





TRAMA

Accetteresti di vivere in una menzogna per non perdere chi ami?
Dean e Jason sono migliori amici, uniti come fratelli fin dall’infanzia e ora studenti di architettura e coinquilini. Si sono sempre sostenuti a vicenda, ma quando uno dei due incontra l’altro in compagnia di un uomo, tutto cambia. Come puoi spiegare al tuo migliore amico che è lui quello che hai sempre desiderato e che la tua vita è sempre stata una bugia?

Disperazione e vergogna sono due brutte parole che scorrono nelle vene di Jason. Porta in sé le cicatrici lasciategli nell’animo da un prete ribelle che gli ha rubato l’innocenza e lo ha distrutto. Nel frattempo, per anni ha visto Dean inseguire una donna dopo l’altra mentre il suo cuore si spezzava sempre di più.

Quando il loro mondo crolla, impareranno che il potente legame tra loro ha più forza di quanto entrambi possano comprendere. Due anime spezzate potranno trovare la luce nella loro oscurità e diventare una cosa sola, oppure i peccati del passato resteranno per sempre imperdonabili.


RECENSIONE

Il college tra studio e feste, eccessi e divertimento è un momento perfetto per gli studenti che stanno costruendo il proprio futuro. Mancano pochi mesi prima che questa parentesi finisca e inizi la vita vera, incerta e difficile. 
Un periodo in cui Dean e Jason vivono appieno ogni opportunità tra divertimento e sesso senza impegno, sono amici da una vita, sono complici e forti della perfezione del loro rapporto. Ma quando un segreto sconvolgente viene scoperto, il senso di tradimento, la rabbia e la confusione per emozioni troppo grandi da spiegare potrebbero distruggere un'amicizia che significa tutto per i nostri ragazzi. Da una scoperta che scuote il loro mondo, dal caos totale che imperversa nel loro equilibrio e la paura e incertezza per il futuro, inizia la storia di Dean e Jason, due ragazzi giovani e imperfetti che metteranno in discussione certezze e sentimenti per affrontare il periodo più difficile della loro vita. Dean è uno studente che a volte ha un comportamento distaccato e superficiale, sembra che nulla gli importi. Solo Jason ha sempre visto le sue qualità, lo ha supportato in ogni momento e fatto sentire speciale. Geloso, possessivo ed egoista si trova ad affrontare la verità sul suo migliore amico tra negazione e rabbia, desiderio e confusione. Ma la forza di un nuovo sentimento, di nuove consapevolezze tracciano per lui un percorso ancora più giusto e perfetto. Jason è il ragazzo bello e affascinante, brillante e geniale con un futuro di successo assicurato, ma dentro di lui c'è un'oscurità che lo schiaccia e potrebbe costargli tutto. Vittima di abusi da parte di un prete quando era più fragile e insicuro, è cresciuto con un senso di vergogna verso se stesso, rovinato da una figura che lo ha manipolato e traumatizzato. La fragilità di Jason, la sua disperazione è palpabile e dolorosa, i suoi sentimenti verso Dean, l'unico che abbia sempre amato, sono struggenti. Il suo tormento è troppo da sopportare e credetemi vi metterà un peso sul cuore perché purtroppo non è finzione, è realtà che troppi subiscono e non sempre riescono a superare. Jason e Dean ci regalano momenti sì difficili e controversi ma anche tanto giusti e perfetti in un equilibrio perfetto. L'autrice ha una scrittura che cattura e coinvolge inesorabilmente in un crescendo di momenti toccanti e introspettivi, sensuali e passionali.
Il perdono è una storia che parla di legami e sentimenti profondi e passionali, la scoperta del piacere reciproco, l'accettazione di emozioni nuove e potenti. Una storia d'amore tormentata ma anche tenera e naturale nella complicità e connessione perfetta. È una storia con tematiche reali e agghiaccianti, purtroppo sempre attuali, affrontate in con un realismo crudo ma anche con tanta delicatezza, fa riflettere e tanto. Forte è l'accento sulle conseguenze degli abusi e l'importanza del difficile percorso psicologico, dell'aiuto professionale e il sostegno delle persone che ti sono vicine per affrontare il passato e riuscire a costruirsi un futuro senza più ombre. Onestamente ero titubante a iniziare questa lettura, eppure appena ho iniziato l'estratto ne sono stata conquistata in ogni pagina, parola e azione. È stata una una di quelle letture che ho divorato e che mi ha fatto provare tante emozioni, mi ha persino coccolata e dato una sensazione di speranza e benessere. Non saprei come spiegarlo, è stata… potente ma al contempo, confortante. E proprio per questo per me merita le cinque stelle piene.


Lara





Nessun commento:

Posta un commento