martedì 12 maggio 2020

RECENSIONE "Heartstopper 1" di Alice Oseman

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Heartstopper 1, il primo volume di una serie di graphic novel a tema lgbt dell'autrice inglese Alice Oseman uscito oggi con Mondadori. Una storia dolce e delicata, toccante e profonda sull'identità, sull'amicizia e sul primo amore, che tocca temi come il bullismo, la scoperta della propria sessualità e l'omofobia.


TITOLO: Heartstopper 1
TITOLO ORIGINALE: Heartstopper 1
SERIE: #1 Heartstopper
AUTORE: Alice Oseman
DATA D’USCITA: 12 Maggio 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: graphic novel MM, Young Adult
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Charlie e Nick, adolescenti che scoprono la loro identità. 




TRAMA

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita. 

RECENSIONE

Heartstopper 1 è il primo volume di una serie di graphic novel Young Adult lgbt, ovvero un libro a fumetti che permette al lettore di immergersi in un romanzo non solo attraverso dialoghi ma soprattutto attraverso i bellissimi disegni che danno forma al romanzo stesso. Dobbiamo sfatare il mito che le graphic novel sono libri per bambini, perché in realtà non è così. Sono libri adatti a tutte le età che ci permettono di immergerci totalmente in un libro, ancora di più di un romanzo normale di solo testo, e che ci trasmettono importanti insegnamenti che molte volte diamo per scontato. Conosciamo Charlie e Nick, due ragazzi liceali che frequentano la stessa scuola e che non si sono mai incontrati finché si ritrovano nello stesso modulo di gruppo e diventano compagni di banco. Charlie è omosessuale e ha subìto bullismo per la sua sessualità; Nick è popolare, muscoloso ed è il ragazzo amante del rugby. Nel corso del fumetto vediamo i due personaggi stringere amicizia, avvicinarsi e capirsi per davvero fino a quando iniziano a provare un sentimento tenero che cresce man mano fino a diventare amore. In Charlie scorgiamo i suoi sogni, i suoi desideri e i dubbi che lo tormentano; in Nick invece, vediamo le insicurezze e i dubbi di quell'età e della sua identità nascosta. Facciamo la conoscenza anche di altri personaggi secondari, tra cui Tao, migliore amico di Charlie che si preoccupa per lui e lo cerca sempre, il fratello e la sorella di Charlie e il cane di Nick, Nellie. Con questa graphic novel l’autrice Alice Oseman dà voce e speranza a un’intera generazione di giovani che lottano per affermare la loro sessualità e la loro identità, per essere liberi dai pregiudizi e di amare chi desiderano, senza essere condannati alla solitudine. È bellissimo leggere un romanzo ma è ancora più affascinante vedere attraverso i disegni cosa l’autore ha immaginato nel momento in cui ha scritto la storia, grazie anche alla semplicità con cui si toccano argomenti seri e odierni, dando un tributo alla nostra generazione e offrendo insegnamenti importanti ai giovani d’oggi non solo attraverso le parole piene di magia ma soprattutto con immagini che entrano nella mente e non se ne vanno più. In un mondo pieno di odio e pregiudizi, l’amore è amore in qualunque forma, indipendentemente dal sesso. Una storia dolce e delicata, toccante e profonda sull'identità, sull'amicizia e sul primo amore, che tocca temi come il bullismo, la scoperta della propria sessualità, l’omofobia e le molestie sessuali. Heartstopper è un progetto fatto con amore e passione, che arricchisce il panorama letterario con l’intento di far conoscere qualcosa che non si conosce o si è dimenticato con la crescita. Consiglio questo libro a chi ha voglia di leggere e immergersi in qualcosa di diverso, a chi ha paura di rivelare la propria identità e a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di farlo. Una lettura che insegna adatta dai più piccoli ai più grandi.


Raffaella







1 commento: