mercoledì 6 maggio 2020

RECENSIONE "Unsound" di Betty Nakaichi

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Unsound, la novella di Betty Nakaichi uscita oggi con Hope Edizioni. Una storia che è molto più di una novella, dove le emozioni e le sensazioni parlano attraverso le parole, dove la musica è la cura dell’anima che lega le vite delle persone, nella quale possiamo perderci e poi ritrovarci.


TITOLO: Unsound
SERIE: novella di Rock & Soul
AUTORE: Betty Nakaichi
DATA D’USCITA: 6 Maggio 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: music romance
AMBIENTAZIONE: Milano
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Betty, scrittrice; Alex, musicista; Mirko, produttore musicale; Silvia, cantante per diletto.




TRAMA

“Questa è la storia di come la mia scrittura ha incontrato una voce, quella voce che credevo esistesse solo tra le pagine del mio libro, che avevo immaginato appartere a Ethan, protagonista di Rock&Soul, e che mai e poi mai mi sarei aspettata d’incontrare in questo mondo.” 

Mirko, compositore e produttore musicale, fatica a trovare un motivo per alzarsi ogni mattina.
Dopo la rottura di una lunga relazione, si ritrova solo con un lavoro che non ama più. 
Silvia, dopo un’estate passata a cantare al piano bar, non crede più nell'amore. L’ha conosciuto a quindici anni e tutto quello che le ha lasciato è solo un vuoto enorme. 

Alex, con un doloroso passato che ancora lo tormenta, ha ripreso da poco a fare musica, chiuso tra le quattro mura di casa. 
Betty, in attesa del suo secondo libro in uscita, ha in mente di realizzare un sogno: quello di musicare il testo di Sleeping Beauty, la canzone di Ethan e Laura. È lei a contattare il suo amico d’infanzia, Mirko, e a coinvolgerlo nel progetto. I due, in poco tempo, trovano in Silvia e Alex le voci che cercavano. 
Dopo mesi di messaggi si incontrano e, in una gelida Milano, quei quattro sconosciuti si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto. 
La musica farà loro da guida, sottofondo discreto che li accompagnerà tra le strade della città. 
Due settimane per realizzare quella canzone, per mischiare le loro vite, per affezionarsi, fare amicizia, innamorarsi e infine scegliere che strada prendere. 

RECENSIONE 

Betty Nakaichi torna con una novella unica e profonda di dolore, sentimenti puri e di dolcezza sulle note della musica. La novella non è assolutamente il seguito del precedente romanzo Rock & Soul uscito lo scorso, ma l’unico filo conduttore che li unisce è la canzone di Laura e Ethan che ha dato voce al romanzo di Betty, con la collaborazione di Mirko, Alex e Silvia. Ancora una volta la scrittura candida, semplice e armoniosa dell’autrice ci sprona ad entrare nella storia, a cogliere ciò che la musica riesce a trasmettere e la speranza che riesce a donare.
Le storie della Nakaichi ci rapiscono il cuore sin dalla prima pagina e anche questa novella si è rivelata una bella sorpresa. Protagonisti della storia sono Betty, Alex, Mirko e Silvia, quattro personaggi, ognuno con la propria vita e il proprio passato, con il proprio dolore e le proprie delusioni, ognuno con la propria età e con il proprio bagaglio sulle spalle, nei quali possiamo immedesimarci. Tutti loro provengono da parti diverse, ma ciò che li lega è la passione per la musica. Si conoscono in maniera virtuale grazie a Betty, legano fin quando arriva il momento di vedersi davvero, di incontrarsi per far diventare realtà la canzone Sleeping Beauty. Con una narrazione fluida e profonda, avanti e indietro nel tempo, che scava nei sentimenti, nelle emozioni e negli stati d’animo dei personaggi, l’autrice ci insegna ad apprezzare ognuno di questi personaggi, a capire le loro scelte, - giuste o sbagliate che siano -, le loro vite, la loro forza e le loro fragilità che tutti abbiamo nel profondo di noi. Quel legame che li lega li aiuterà a ritrovare un po’ se stessi, a superare meglio le difficoltà e a provare emozioni. Sicuramente il personaggio che mi assomiglia di più è Silvia, colei che ha amato e sofferto, che non si fida più degli uomini e che è disillusa dall'amore ma al tempo stesso ha la speranza che prima o poi arriverà la persona giusta per lei. Ma vale sempre la pena rischiare per amore perché solo così possiamo dire di averci provato, lottato, fallito o vinto, senza avere rimpianti. Leggeremo di Betty, madre e moglie amorevole che antepone la famiglia prima di se stessa, scrittrice per passione che si ritrova a provare un sentimento contro cui lotterà e respingerà al tempo stesso; di Mirko che è sposato con la musica e vive solo di lavoro; di Alex che ha perso la persona che amava e che lo proteggeva, che vive di sensi di colpa che lo hanno portato a rinchiudersi nel suo dolore e ad accantonare i suoi sogni. Alex, Betty, Mirko e Silvia sono personaggi caratterizzati perfettamente, agli occhi del lettore appaiono più reali che mai, grazie alla capacità dell’autrice di descriverli e metterli a nudo, di mostrarci ogni segreto e ogni debolezza, di accettare le loro scelte e di non giudicarli mai. Ancora una volta Betty Nakaichi ha dato vita ad una storia che è molto più di una novella, dove le emozioni e le sensazioni parlano attraverso le parole, dove la musica è la cura dell’anima che lega le vite delle persone, nella quale possiamo perderci e poi ritrovarci.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento