giovedì 4 giugno 2020

RECENSIONE "Consegna notturna" di Marshall Thornton

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Consegna notturna, il primo volume mistery della serie Pinx Video Mystery di Marshall Thornton uscito oggi con Triskell Edizioni. Vincitore nel 2018 del Lambda Award nella categoria Gay Mistery. In una città piegata dalle sommosse, il proprietario di un videonoleggio è alla ricerca della verità su un omicidio poco chiaro.


TITOLO: Consegna notturna
TITOLO ORIGINALE: Night Drop
SERIE: #1 Pinx Video Mystery
AUTORE: Marshall Thornton
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Giugno 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: mistero mm
AMBIENTAZIONE: Los Angeles
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Noah, proprietario videonoleggio.





TRAMA

È il 1992 e Los Angeles brucia. Noah Valentine, il proprietario del videonoleggio Pinx Video a Silver Lake, nota che gli incendi hanno danneggiato in modo grave il negozio di apparecchi fotografici del suo vicino, Guy Peterson. 

Dopo la fine della rivolta di Los Angeles, Noah decide di fermarsi a casa di Guy per ritirare delle videocassette che l’altro non ha ancora restituito, ma trova la famiglia dell’uomo che si sta spartendo i suoi averi. Guy è davvero morto nell’incendio del negozio? Noah e i suoi vicini del piano di sotto sospettano che a Guy Peterson possa essere successo qualcos’altro. Qualcosa di veramente sinistro.

Nel 2018 il romanzo ha vinto il Lambda Award nella categoria Gay Mystery.


RECENSIONE

Consegna notturna è il primo volume di una serie mistery lgbt ambientata a Los Angeles negli anni Novanta. Questa storia dalle caratteristiche particolari e l'ambientazione realista di una situazione sociale purtroppo ancora attuale, ha per protagonista Noah, proprietario di un videonoleggio frequentato dagli amanti delle novità cinematografiche e dalla comunità LGBT che oltre a film platinati è alla ricerca di film con tematiche gay e film porno. 
È il 1992 e la città è messa a ferro e fuoco dalle sommosse contro la polizia, le minoranze etniche si ribellano contro le leggi e le forze dell'ordine, il sistema discriminatorio e razzista. Accadimenti veri che fanno riflettere per tutta la durata della narrazione e portano alla luce verità scomode ma realiste, e ripeto, ancora attuali (basta guardare cosa è successo ultimamente). L'atmosfera è tesa, la polizia è un nemico e non si sa di chi ci si può realmente fidare, chi sono i buoni e gli onesti tra loro. La sola voce narrante, il testimone di tutto quello che sta accadendo è Noah, un protagonista serioso e solitario avvolto da un'aurea di rassegnazione e malinconia, quasi di tristezza latente. Noah mi ha incuriosito fin da subito per quelle sue caratteristiche che piano piano vengono fuori, così in contrasto con gli altri personaggi, gli amici e i vicini di casa che fanno parte della sua comunità lgbt. La narrazione è lineare e descrittiva, dettagliata di ciò che circonda e accade al protagonista, melanconica nei ricordi e rimpianti di Noah. Il ricordo dell'ex fidanzato aleggia come un peso su Noah, ci dà degli accenni, piccoli indizi mai realmente svelati ma che alla fine ci rivelano verità su quell'alone quasi di mistero che avvolge il protagonista. Il video noleggio e il giardino dei suoi vicini sono come un microcosmo della vita di Noah, i dipendenti e i suoi amici importanti nell'evoluzione narrativa e di supporto per avere un quadro sulla vita del protagonista. 
Consegna notturna è un mistery puro senza sfumature romance, una storia che si dipana tra indagini casuali, piccole intuizioni e tanta curiosità da parte di Noah con l'aiuto immancabile dei suoi vicini di casa, gli unici amici che abbia. Una serie di casualità portano il protagonista a trovarsi in mezzo ad accadimenti misteriosi e a cercare la verità a tutti i costi, quasi incoscientemente. Ho apprezzato tantissimo il quadro sociale accurato, la comunità lgbt è rappresentativa e le tematiche importanti che la riguardano sono molto presenti, ma bisogna stare attenti ai dettagli per capire bene anche cosa succederà da adesso in poi e il mistero che avvolge Noah. Forse per la troppa linearità dello stile narrativo, forse per la mancanza di un guizzo emotivo che ho aspettato per tutta la storia, forse perché mi è mancata la parte romance (non sapevo che non ci fosse, quindi non ero preparata) la storia mi è piaciuta sotto certi aspetti chiave ma non mi ha entusiasmata, mi ha incuriosito certamente e sono certa che nei prossimi volumi avrò quel qualcosa in più che qui mi è mancato. Consigliato alle amanti del genere mistery.


Lara





Nessun commento:

Posta un commento