giovedì 4 giugno 2020

RECENSIONE "L'ultima storia" di John Grisham




TITOLO: L'ultima storia
TITOLO ORIGINALE: Camino Winds
SERIE: #2 Camino Island
AUTORE: John Grisham
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Giugno 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: giallo, mistero 
AMBIENTAZIONE: Camino Island (ambientazione fittizia)
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Bruce, libraio.





TRAMA



È piena estate e a Camino Island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. Il governatore della Florida ordina a tutti gli abitanti l'immediata evacuazione dell'isola. La maggior parte fugge sulla terraferma, ma Bruce Cable, noto libraio e collezionista di libri antichi, nonché animatore della vita culturale dell'isola, decide di rimanere sul posto.


Come previsto, l'uragano devasta ogni cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. Tra queste Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller amico di Bruce. Ma la furia della tempesta non sembra essere stata la causa della sua morte. I numerosi colpi alla testa farebbero pensare a ben altro.

Chi può aver voluto Nelson morto?

La polizia locale non è solita occuparsi di omicidi, meno che mai in un momento di emergenza come questo, e Bruce inizia la sua personale indagine. E se la morte dell'amico fosse legata in qualche modo ai suoi romanzi, e soprattutto all'ultimo romanzo, ancora inedito e custodito nel suo computer? Quello che Bruce scoprirà è molto più sconvolgente dei colpi di scena delle storie di Nelson Kerr.

L'ultima storia segna l'avvincente ritorno di John Grisham al mystery, dopo il felice esordio de Il caso Fitzgerald, che ancora una volta trascina il lettore in una nuova e appassionante avventura.


RECENSIONE

Dopo averci appassionato con i suoi thriller legali, John Grisham torna con la seconda avventura sulla fittizia isola di Camino, in Florida, con protagonista l’influente e stimato Bruce Cable, il proprietario di una libreria indipendente del luogo e collezionista di libri antichi che indaga sui misteri che accadono su quell'isola. Con la sua arguzia e la sua determinazione nel cercare la verità, Bruce occupa nuovamente un ruolo centrale, mantenendo alta l’attenzione su di sé e trasformandosi da libraio a combattente del crimine. Sfortunatamente un uragano si abbatte sull’isola con tutta la sua potenza, scuotendo la comunità e lasciando dietro di sé distruzione e morti. Tra queste ultime c’è Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller bestseller e amico di Bruce, che viene ritrovato morto con ferite sospette alla testa, facendo pensare più ad un assassinio che all’uragano come causa della morte. La domanda è; chi vorrebbe uccidere Nelson? Cosa ha fatto di sbagliato per meritarsi la morte? Mentre la polizia locale cerca di indagare, Bruce scava più a fondo e trova delle importanti e pericolose informazioni contenute nell’ultimo manoscritto inedito dell’amico. L’ultima storia è una lettura avvincente e piena di colpi di scena con un personaggio che ha un senso di giustizia innato. Con la sua abilità l’autore riesce a distorcere la trama per indurre il lettore su una pista sbagliata e portarlo a sospettare di chiunque. Il romanzo si concentra maggiormente sul mistero e meno sul lato romantico della trama, disseminando nel corso della vicenda piccoli segreti che vengono lentamente svelati mentre la storia si dipana e i problemi vengono risolti. Il romanzo è scritto con la consueta scrittura elegante e scorrevole, anche se Grisham esce dal consueto cliché del legal thriller – come abbiamo appurato già dal precedente volume Il caso Fitzgerald – e si sposta in un ambiente ben diverso, quello delle librerie e dei librai, dei collezionisti di libri antichi, delle frodi, delle pratiche illegali e dei loschi affari. In conclusione ci consiglio di leggere il nuovo romanzo del maestro della suspense abile nel creare una vera e propria sceneggiatura cinematografica.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento