venerdì 5 giugno 2020

RECENSIONE "Fuori dal tempo" di Beth Flynn

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla di Fuori dal tempo, il secondo volume della trilogia Nine Minutes di Beth Flynn uscito oggi con Quixote Edizioni. Il secondo avvincente capitolo è finalmente arrivato per svelarci segreti e manipolazioni scioccanti. Un capolavoro che vi lascerà senza fiato. Grizz è tornato!


TITOLO: Fuori dal tempo
TITOLO ORIGINALE: Out of Time
SERIE: #2 Nine Minutes Trilogy
AUTORE: Beth Flynn
DATA D’USCITA: 5 Maggio 2020
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: dark romance MC
AMBIENTAZIONE: Florida
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Grizzleader di una banda di motociclistiGinny, casalinga; Tommy, ex motociclista.




TRAMA

Pensavano che con la sua esecuzione tutto sarebbe finito. 
Si sbagliavano.
Il capo di una delle più note e violente bande di motociclistici del Sud della Florida è stato condannato a morte tramite iniezione letale. Giorni dopo, la sua famiglia e i suoi amici devo rimettere insieme i pezzi e andare avanti. Invece, vengono catapultati in un mondo così contorto e pericoloso, che anche il più spietato di loro potrebbe rimanere sbalordito nello scoprire l’intricata rete di inganni, non solo sulle pericolose strade del Sud della Florida, ma fino ai vertici del potere. 

Fuori dal tempo, questo avvincente romanzo seguito di Nove Minuti, porta i lettori dalle pianure assolate della Florida Centrale degli anni Cinquanta al vivo calore tropicale di Fort Lauderdale fino alle camere del Braccio della Morte in Florida, mentre apprendiamo finalmente il difficile passato di Jason “Grizz” Talbot e il segreto che ha cercato di nascondere per tutta la vita.

Nemmeno coloro che sono stati molto vicini a Grizz conoscono la sua storia per intero. La tragedia della sua gioventù, la sorprendente scoperta che lo renderà il ricercato più temuto, e la profondità del suo amore per Ginny, l’innocente dal cuore tenero che aveva rapito e in seguito sposato. 

Ginny ha passato anni a rimpiangere l’uomo che aveva rifiutato e che poi aveva iniziato ad amare. Ora che si è risposata con Tommy, un ex membro della banda, i due cercano disperatamente di vivere una vita normale, lontano dal mondo violento e criminale dal quale sono scappati. Per Tommy, soprattutto, la posta in gioco è alta. Ma nonostante la facciata di lavori normali, due bellissimi figli e un matrimonio felice, non riescono a lasciarsi il passato alle spalle. A ogni angolo c’è un nuovo segreto che mette allo scoperto i veri legami che li tengono uniti.

E con Grizz finalmente condannato a morte, Ginny deve fare i conti con segreti così oscuri e malvagi che non è certa di poter affrontare. 
Questi segreti faranno a pezzi il loro amore? 
E quanto lontano si spingerà Grizz, per proteggere quello che ancora considera suo, anche dalla tomba?

RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo è il secondo volume di una trilogia di libri collegati. Dovete necessariamente aver letto il primo volume Nove minuti per poter immergervi in questo secondo libro!
Quando è uscito Nove minuti, primo libro della trilogia Nine minutes, dalla scrittura vivida e ipnotica di Beth Flynn nel narrare la storia d'amore tra il criminale senza cuore e la ragazza dolce e innocente da lui rapita, è nata in me una vera e propria ossessione nei confronti di questo romanzo complesso e intrigante, fuori dai soliti schemi del romance, e per dei protagonisti tanto reali quanto potenti nella loro caratterizzazione meravigliosa. 
Un'ossessione che si è trasformata in amore totalizzante leggendo Fuori dal tempoUn titolo evocativo per una storia avvincente e sconvolgente che non segue una linea temporale ma che è costituita dall'alternanza di differenti piani temporali gestiti magistralmente, tanto da essere perfettamente lineare e impeccabile. Una storia composta da tante storie, scenari diversi che ampliano ciò che abbiamo letto in Nove minuti, fornendoci sì delle risposte, ma al contempo lasciandoci a bocca aperta per le rivelazioni scioccanti e inaspettate e creando una tensione costante di aspettativa e brama di sapere le verità sepolte da anni di segreti e intrighi. Una rete intricata di retroscena da leggere con attenzione perché ogni dettaglio, anche il più insignificante, ogni nome e personaggio è importante, ogni piccola cosa è una chiave per aprire una delle tante scatole nella scatola che compone questo romanzo geniale. Quindi, aprite occhi e mente perché le cose non sono sempre come sembrano! "Grizz" Jason Talbot, leader dei Satan's Army, criminale brutale che ha inflitto terrore e scatenato il caos in tutto il sud della Florida è stato giustiziato. L'uomo senza paura continua a tirare le fila di chiunque lo abbia incontrato. La sua presenza è vivida e potente durante la lettura, anche quando non è fisicamente presente, e ci trascina nel suo passato più oscuro e sconcertante, rivelatore di quello che lo ha fatto diventare l'uomo più temuto e pericoloso, il burattinaio del destino di molti. L'ossessione diventata amore verso Ginny è pulsante e profonda, intensa tanto da lasciare senza fiato e fare battere il cuore incessantemente. Nessuno ama come Grizz, e i suoi sentimenti lo rendono implacabile nel proteggere anche dalla tomba l'unica donna che abbia mai amato. Tutto viene stravolto nella vita di Ginny e Tommy. Si credevano liberi dal peso di un passato per anni rinnegato, liberi dalla finzione di non essere stati parte di qualcosa di terribile, ma quando un segreto viene a galla, il castello di menzogne e manipolazioni crolla e sommerge la coppia, trasportandoli nei ricordi del passato. I ricordi intimi e struggenti, felici, dolorosi e malinconici mostrano Ginny attraverso un'introspezione emotiva e psicologica incredibile. Tommy viene messo totalmente a nudo attraverso la sua storia, mostrando ogni suo aspetto e sfumatura, rivelando aspetti di lui sconcertanti e inaspettati e sono fortemente convinta che ancora molto di lui verrà svelato prossimamente. 
Fuori dal tempo è stata la lettura più esaltante e destabilizzante che io abbia mai letto. Tensione e trepidazione, malinconia e confusione, rabbia e stupore, hanno accompagnato la mia lettura, più un senso di struggimento nei confronti di Grizz, il protagonista più bello che io abbia mai incontrato. Una storia geniale che stravolge ogni certezza nel lettore pagina dopo pagina, avvincente ed eccitante senza mai perdere un colpo, anzi alzando sempre più il livello del romanzo. Fuori dal tempo è un capolavoro, un romanzo a tutto tondo: dall'ambientazione perfetta e centrata per ogni periodo storico diverso, eccelsa per i tantissimi personaggi unici. Perché sappiatelo, nessuno è realmente buono o cattivo, nessuno è davvero innocente, tutti sono pericolosi oppure no. È superlativo per i protagonisti meravigliosamente imperfetti che nel bene e nel male scuotono ogni emozione possibile in noi lettori, reali e cesellati, quasi brutali nelle emozioni. Un capolavoro per la traduzione e trasposizione italiana eccelsa, impeccabile, un lavoro sicuramente non facile. Fuori dal tempo ora e Nove minuti prima sono indimenticabili e aspetto con trepidazione l'ultimo capitolo per chiudere il cerchio di una trilogia perfetta.


Lara







Nessun commento:

Posta un commento