lunedì 1 giugno 2020

RECENSIONE "Ti amerò fino alla fine" di Bella Jewel

Buona sera lettori, Daniela ci parla di Ti amerò fino alla fine, il secondo ed ultimo volume della dilogia Til Death di Bella Jewel uscito la settimana scorsa con Newton Compton. Siamo giunte alla conclusione di questa dilogia che ha suscitato in noi sentimenti contrastanti. La storia di un amore tossico e malato che, con fatica e dolore, rinasce dalle ceneri. E voi, cosa ne pensate di Marcus e Katia?


TITOLO: Ti amerò fino alla fine
TITOLO ORIGINALE: Til Death 2
SERIE: #2 Til Death
AUTORE: Bella Jewel
DATA D’USCITA: 25 Maggio 2020
EDITORENewton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Katia, donna in cerca di vendetta; Marcus, erede di un'azienda multimilionaria.






TRAMA


Ho sposato un uomo dal cuore di pietra. E, come se non bastasse, ho fatto l'errore di innamorarmi perdutamente di lui. Era solo questione di tempo prima che Marcus Tandem schiacciasse la mia anima in mille piccoli pezzi. E da quando me ne sono andata, voltandogli per sempre le spalle, ho solo un grande vuoto al centro del petto. Lavoro sodo per rimettere in sesto la mia vita, ma so che è solo questione di tempo prima che arrivi il momento di affrontare Marcus una volta per tutte e dirgli che è finita per sempre. Ma non sarà facile. Perché le emozioni potrebbero prendere il sopravvento. Anche quelle più oscure. La nostra storia è complicata. E non ho idea di come finirà.


RECENSIONE

Se ben ricordate, il primo volume di questa dilogia non mi aveva di certo colpito tanto che l'idea di leggere questo secondo volume non mi entusiasmava più di tanto. Avevo trovato Katia, la nostra protagonista, superficiale e priva di spessore e Marcus, suo marito, egoista come pochi.
Confidavo fortemente in un'evoluzione dei personaggi che avrebbe ribaltato totalmente le mie impressioni iniziali e la trama di questo secondo capitolo lasciava ben sperare. Katia, dopo aver scoperto la verità sul suo matrimonio, è scappata portando con sé sua madre e il promemoria di un amore, almeno all'apparenza, non corrisposto. Pur di sopravvivere porta avanti la sua vita con sudore e fatica, intenzionata più che mai a non fare più ritorno in quella casa, in quella vita e da quell'uomo che le ha ridotto il cuore in mille, piccoli pezzetini. Dopo due anni di assenza, affrontare Marcus e chiudere definitivamente questa storia sembra essere inevitabile. Peccato però che le idee che si era fatta di una possibile resa dei conti cozzano fortemente con la realtà. Suo marito, l'uomo che adesso odia con tutta se stessa, sembra essere andato avanti con la sua vita ed ecco quindi che una rabbia cieca si impossessa di lei: in passato ha paragonato Marcus ad un mostro solo che adesso, quel mostro, sembra aver preso dimora nel suo cuore, trasformandola in una persona avvolta nelle tenebre e che si nutre solo ed esclusivamente di vendetta, quella più cieca. Potrà un amore, nato con l'inganno, rinascere più forte di prima? Care Readers, anche questo volume, devo ammetterlo, mi ha lasciata parecchio perplessa. Ho fatto fatica a comprendere i due protagonisti, in primis Katia che da donna superficiale e frivola si trasforma in una egoista e senza scrupolo alcuno. L'amore può far male, lo sappiamo bene, ma la bellezza di un rosa contemporaneo è proprio quella di far emergere, durante la lettura, sempre i lati migliori di un singolo e di una coppia seppur, a volte, con dolore e fatica. Bella Jewel ci racconta invece di un amore tossico che tira fuori il peggio da entrambi i protagonisti tanto che, fino alla fine, si fatica a comprenderlo e ad apprezzarlo. Probabilmente il senso di questo libro è proprio questo: descrivere quanto, un amore malato, nato con l'inganno, possa essere deleterio e ammorbante per una coppia. Anche in questo volume i capitoli sono alternati tra passato e presente senza alcuna logica tanto che, in alcune occasioni, si fa fatica a seguire il filo del discorso.
Quelli al passato, in particolare, avrebbero dovuto fornire risposte a noi lettrici, risposte chiave a domande che ci siamo poste durante la lettura ma che, ahimè, non troveranno mai risposta. La presenza di altri personaggi secondari alleggerisce fortunatamente il racconto che risulterebbe altrimenti pesante oltre che angoscioso. Le scene di sesso sono quelle che ho apprezzato meno perché rabbiose e prive di sentimento nonostante l'autrice voglia lasciare intendere diversamente. In conclusione, vi starete chiedendo: ci consigli o no questa lettura? La mia risposta è sì, strano vero? La storia, nella sua totalità, ha moltissimo potenziale, dobbiamo ammettere però che i difetti sono tanti, dai personaggi caratterizzati poco e male ad un plot che, seppur accattivante, presenta diverse lacune. Cosa mi spinge allora a consigliarvi questa dilogia? La mia risposta è: il finale! Ebbene sì, perché nonostante i momenti di sbigottimento e di rabbia provati durante il corso della lettura, l'autrice ha saputo regalarci un bell'epilogo che, nel bene o nel male, vi lascerà col sorriso sulle labbra. Allora non mi resta che concludere questa recensione chiedendo, come per il capitolo precedente, il vostro parere! Katia e Marcus hanno saputo alla fine conquistarvi?



Daniela






Nessun commento:

Posta un commento