martedì 21 luglio 2020

BLOG TOUR "Costanza Sicanie Regina" di Sonia Morganti: CHI ERA COSTANZA


Buongiorno lettori, in occasione della 2 ͣ tappa del blog tour dedicato al libro Costanza Sicanie Regina di Sonia Morganti vi parliamo della figura di Costanza D'Aragona, imperatrice, regina d’Ungheria e di Sicilia.



DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Giugno 2020

TITOLO: Costanza Sicanie Regina

AUTORE: Sonia Morganti

GENERE: narrativa storica
EDITORE: self publishing

TRAMA

Anno 1209. Costanza è una vera Aragona: è colta, intelligente e dotata della tenacia necessaria a sopravvivere sul trono. Dopo la drammatica fine del periodo come regina d’Ungheria, fatica a rassegnarsi a una vita quieta, ospite nel chiostro fondato dalla madre. Cosa può aspettarsi dal domani? Costanza ormai ha venticinque anni ed è già vedova. Proprio tali caratteristiche attirano però le attenzioni del Papa, che vede in lei la consorte ideale per tenere a freno un ragazzo duro a morire, erede di due corone che, se riunite, circonderebbero i suoi territori. Così, sotto il sole schietto e i colori intensi di Palermo, le vite del giovane Federico II – quindici anni appena e già sopravvissuto a un mare di guai – e di Costanza d’Aragona – dieci anni in più sulle spalle, la metà dei quali trascorsa regnando – si intrecciano in un bizzarro arazzo. Perché se progettare è umano, scombinare i piani è divino. È la storia di una coppia che diventa invincibile essendo improbabile, ma anche di un saraceno che desidera troppo, di una fanciulla che incanta, di una madre che ama e di un’altra che, morendo, ha imbevuto il proprio nome di un potere quasi magico. 

In questo blogtour ci si renderà conto che Costanza Sicanie Regina è un libro che profuma di zagare e cannella, che risuona di parole poetiche in lingue nascenti ma, soprattutto, esplora la forza profonda e creatrice che si può sprigionare da una donna che non ha paura di vivere a pieno il suo presente e la sua seconda, inattesa possibilità.



BLOG TOUR

Chi era Costanza


Costanza D’Aragona è stata imperatrice, regina d’Ungheria e di Sicilia. Partendo dalle poche informazioni che si sono tramandate nel corso dei secoli, l’autrice Sonia Morganti ricostruisce passo dopo passo la vita di Costanza D’Aragona, una donna e al contempo una regina poco conosciuta che in questo romanzo emerge in tutta la sua forza e potenza. Costanza è stata la maggiore delle quattro figlie di re Alfonso II d’Aragona e di Sancia di Castiglia. Per mediazione del papa Innocenzo III, a soli 15 anni viene data in sposa al re Emerico d’Ungheria dal quale ha un figlio di nome Ladislao. Dopo la morte del marito e successivamente del figlio, sempre per preferenza del papa Innocenzo III viene data in sposa al giovane Federico II di Svevia per rafforzare politicamente i due regni mediterranei. Costanza ha solo venticinque anni quando giunge nel regno di Sicilia, già vedova e distrutta per la perdita del suo giovane figlio, e viene data in sposa ad un quindicenne Federico, segnato dalla morte della madre. Partorisce un figlio, Enrico VII di Hohenstaufen, e dopo la partenza del marito che va a sedare le rivolte scatenate in Germania da Ottone di Brunwick, si dimostra perfetta e abile nel gestire il regno in sua assenza. L’autrice è stata bravissima nel caratterizzarla, nel farcela conoscere da vicino come una donna forte e saggia che impara ad amare suo marito e che si rivela all’altezza del suo ruolo. Moglie devota e madre premurosa, diventa una figura importante nella vita di Federico e nelle questioni dei possedimenti. Costanza si rivela una donna che ha saputo superare le difficoltà, essere forte e mettersi da parte quando scopre che suo marito la tradisce.
Purtroppo, all’età di soli quarantatré anni viene colpita dalla malaria che se la porta via nel corso di poco tempo. Le sue spoglie sono state sepolte nel duomo di Palermo, in un sarcofago di marmo antico. Federico in segno di rispetto verso sua moglie e in onore della grande donna che è stata ha fatto deporre nella tomba anche la propria corona e ha scritto un’epigrafe indimenticabile: Sicanie Regina. Augusta. Coniux. Spero di avervi convinto a leggere questo bellissimo romanzo narrata dalla penna di un'autrice talentuosa come Sonia Morganti. 










Seguite le altre tappe:


Nessun commento:

Posta un commento