lunedì 13 luglio 2020

RECENSIONE "Attacco controllato" di RJ Scott, V.L. Locey

Buona sera lettori, Lara ci parla di Attacco controllato, il quarto volume della serie Harrisburg Railers sull'hockey di RJ Scott e V.L. Locey uscito oggi con Triskell Edizioni. Finalmente conosciamo la personalità e il grande cuore del gigante russo Stan. Un romanzo second chance frizzante e tenero.


TITOLO: Attacco controllato
TITOLO ORIGINALE: Poke Check
SERIE: #4 Harrisburg Railers
AUTORI: RJ Scott, V.L. Locey
DATA D’USCITA: 13 Luglio 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo MM
AMBIENTAZIONE: Harrisburg
FINALE: chiuso
PROTAGONISTIStan, portiere; Erik, difensore.





TRAMA

Stanislav “Stan” Lyamin è felice di giocare con i Railers. L’imponente portiere è benvoluto e rispettato, e sta mettendo su casa, anche se solo per sé, il suo gatto e la sua crescente collezione di carte dei Pokémon. A lui sta bene così. 
Aveva donato il suo cuore a un uomo che poi se n’era andato, spezzandoglielo. 
E ora quell’uomo è tornato nella sua vita, con lo stesso effetto devastante di sempre. 
Questa volta, però, Erik non ha portato a Harrisburg solo la sua bellissima bocca e i morbidi riccioli biondi, ma anche una futura ex moglie e un bambino adorabile. 
Nonostante Stan si fosse ripromesso di odiarlo per sempre, gli riesce sempre più difficile voltargli le spalle. 

Erik Gunnarsson ha sempre sognato di giocare nella NHL, e mai avrebbe immaginato di ottenere un contratto con i Railers. Ora il destino lo ha fatto finire nella stessa squadra di Stanislav Lyamin, l’uomo a cui aveva spezzato il cuore senza pietà. 
La loro relazione estiva era stata segnata da segreti e bugie, e la sua scelta di mettervi fine lo perseguita tuttora. Nel bel mezzo di un brutto divorzio e con un bambino a cui badare, Erik si ritrova nuovamente nella vita di Stan. 
Ora non deve fare altro che essere il miglior padre possibile, dimostrare alla squadra che merita un’occasione di restare con loro e impegnarsi con tutte le sue forze per farsi perdonare da Stan. 

È possibile convincere un uomo che ti odia a dare una seconda chance all’amore?

RECENSIONE

Si torna a Harrisburg per tifare tutte insieme per i Railers, la squadra di hockey più inclusiva e solidale che ci sia, e continuare a conoscere i suoi giocatori ironici e tanto sexy. 
Attacco controllato, quarto volume della serie sportiva Harrisburg Railers, è stato per me il libro perfetto al momento giusto. Dopo diverse letture impegnative e sofferte avevo bisogno di qualcosa di leggero, senza drammi e scossoni emotivi, e questa storia deliziosa e frizzante mi ha proprio coccolata. Leggendo la sinossi ero un po' preoccupata, personalmente non sono un'amante dei libri dove ci sono ex mogli e figli come elemento di disturbo, ma già dall'inizio ho capito che non avevo da preoccuparmi e che i toni sarebbero stati diversi rispetto a quello che emerge dalla trama. La narrazione scorre fluidamente portandoci a conoscere due protagonisti uniti dal presente e da un passato non molto lontano. Stan e Erik hanno avuto una storia estiva passionale finita troppo presto, tanto intensa da averli fatti innamorare immediatamente, nonostante non parlassero la stessa lingua perché di nazionalità diverse. Questi due protagonisti si raccontano nei loro sbagli e desideri più intimi con una tenerezza tale che per il lettore è impossibile non affezionarsi a loro. Erik sta realizzando il suo sogno di diventare giocatore di una squadra importante come i Railers. Lui è un papà single che sta sacrificando tutto per il benessere del suo bambino: il bisogno di dimostrare che può farcela da solo, le difficoltà di essere solo piano piano lo stanno sfinendo tra difficoltà e nostalgia, e il rimpianto verso quel grosso portiere russo per come è finita la loro storia. Stan, - l'ho adorato fin dal primo libro della serie -, è il portiere gigante dal linguaggio buffo e incomprensibile. Poter finalmente leggere i suoi pensieri e scoprirlo intimamente è stata una sorpresa piacevole.
Per me, la sua caratterizzazione è quello che rende speciale questa storia. Viene fuori tutta la nostalgia verso la sua famiglia lontana, il desiderio di vivere il sogno americano con la sua mamma e sua sorella, averle accanto e non nella sua terra d'origine dove essere omosessuale è pericoloso anche per i famigliari. Lo stupore verso una cultura e una lingua che non capisce e lo confonde ancora tanto ma che lo affascina lo rende tenerissimo e buffissimo. Un gigante gentile, amante dei film di Elvis e della sua musica. Il portiere aggressivo e competitivo che ha un rapporto amoroso tra carezze e frasi dolci, con i montanti della sua porta sul ghiaccio. L'uomo che desidera una famiglia con tanti bambini, generoso e dolcissimo, che dopo la rabbia per quell'amore grande e profondo dona tutto se stesso. Come sempre lo sport e il cameratismo tra i compagni di squadra è coprotagonista della storia, le partite appassionanti e l'amicizia tra i Railers arricchisce la storia. Attacco controllato è una frizzante e dolce storia d'amore sulle seconde opportunità del cuore. Uno spaccato familiare tenero e importante per realizzare il sogno americano ed essere felici. Consigliato.


Lara






Nessun commento:

Posta un commento