giovedì 30 luglio 2020

RECENSIONE "Costanza Sicanie Regina" di Sonia Morganti

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Costanza Sicanie Regina, il romanzo storico di Sonia Morganti uscito in self il mese scorso. Partendo dalle poche informazioni che si sono tramandate nel corso dei secoli e unendole ad altre di fantasia, l’autrice ricostruisce passo dopo passo la vita di Costanza D’Aragona, donna, madre e al contempo regina poco conosciuta che in questo romanzo emerge in tutta la sua forza e potenza.


TITOLO: Costanza Sicanie Regina
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Sonia Morganti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Giugno 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: narrativa storica
AMBIENTAZIONE: Europa
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Costanza, imperatrice, regina d'Ungheria e di Sicilia; Federico II, imperatore di Sicilia e del Sacro Romano Impero.





TRAMA

Anno 1209. Costanza è una vera Aragona: è colta, intelligente e dotata della tenacia necessaria a sopravvivere sul trono. Dopo la drammatica fine del periodo come regina d’Ungheria, fatica a rassegnarsi a una vita quieta, ospite nel chiostro fondato dalla madre. Cosa può aspettarsi dal domani? Costanza ormai ha venticinque anni ed è già vedova. Proprio tali caratteristiche attirano però le attenzioni del Papa, che vede in lei la consorte ideale per tenere a freno un ragazzo duro a morire, erede di due corone che, se riunite, circonderebbero i suoi territori. Così, sotto il sole schietto e i colori intensi di Palermo, le vite del giovane Federico II – quindici anni appena e già sopravvissuto a un mare di guai – e di Costanza d’Aragona – dieci anni in più sulle spalle, la metà dei quali trascorsa regnando – si intrecciano in un bizzarro arazzo. Perché se progettare è umano, scombinare i piani è divino. È la storia di una coppia che diventa invincibile essendo improbabile, ma anche di un saraceno che desidera troppo, di una fanciulla che incanta, di una madre che ama e di un’altra che, morendo, ha imbevuto il proprio nome di un potere quasi magico. 


RECENSIONE

Costanza D’Aragona è stata imperatrice, regina d’Ungheria e di Sicilia. Partendo dalle poche informazioni che si sono tramandate nel corso dei secoli e unendole ad altre di fantasia, l’autrice Sonia Morganti ricostruisce passo dopo passo la vita di Costanza D’Aragona, una donna e al contempo una regina poco conosciuta che in questo romanzo emerge in tutta la sua forza e potenza. Costanza è stata la maggiore delle quattro figlie di re Alfonso II d’Aragona e di Sancia di Castiglia. Per mediazione del papa Innocenzo III, a soli 15 anni viene data in sposa al re Emerico d’Ungheria dal quale ha un figlio di nome Ladislao. Dopo la morte del marito e successivamente del figlio, sempre per preferenza del papa Innocenzo III viene data in sposa al giovane Federico II di Svevia per rafforzare politicamente i due regni mediterranei. Costanza ha solo venticinque anni quando giunge nel regno di Sicilia, già vedova e distrutta per la perdita del suo giovane figlio, e viene data in sposa ad un quindicenne Federico, segnato dalla morte della madre. Attraverso la narrazione in terza persona scorrevole e appassionante l’autrice ci permette di entrare nella vita di Costanza e Federico, di leggere le loro emozioni, la loro quotidianità e le scelte che devono compiere per il bene del regno e del popolo. I protagonisti e i personaggi secondari realmente esistiti e fittizi vengono caratterizzati a trecentosessanta gradi in tutte le loro sfaccettature, dalle emozioni alle sensazioni, dalla forza alla fragilità, rendendoli il più reali possibile. L’autrice è stata bravissima nel caratterizzarla, nel farcela conoscere da vicino come una donna forte e saggia che impara ad amare suo marito e che si rivela all’altezza del suo ruolo. Moglie devota e madre premurosa, diventa una figura importante nella vita di Federico e nelle questioni dei possedimenti. Costanza si rivela una donna che ha saputo superare le difficoltà, essere forte e mettersi da parte quando scopre che suo marito la tradisce. Costanza Sicanie Regina è un romanzo storico finemente costruito, ricco di dettagli e di ricerche accurate, narrato con una prosa elegante e di classe che evidenziano la bravura dell’autrice di riportarci indietro nel tempo e di farci immergere in quei luoghi che hanno segnato la nostra Storia. Quando vi immergerete nelle pagine del romanzo vi ritroverete in Sicilia a respirare l’aria del passato e dei profumi di quel tempo, a sentire i rumori e i suoni della vita, ad assaporare i sapori e a rimanere incantati dalla bellezza di quella terra. Insomma, non posso far altro che consigliarvi questo romanzo bellissimo che sono sicura mi stupirà e vi catturerà fin dalla prima pagina. 


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento