martedì 14 luglio 2020

RECENSIONE "Il fuoco di MacKenzie" di Elle Casey

Buon pomeriggio lettori, Ester ci parla di Il fuoco di MacKenzie, secondo volume della serie Shine not Burn di Elle Casey uscito oggi con Amazon crossing. Nel libro precedente abbiamo conosciuto Ian che ha fatto saltare il suo matrimonio e da allora è un ragazzo intrattabile. Dall'altra parte c'è Candice che decide di andare a trovare la sua amica Andie, nonché cognata di Ian, e per lei non sarà facile gestire l’attrazione nei confronti di Ian, ma anche l’odio reciproco. Cosa riserverà loro questa convivenza forzata?


TITOLO: Il fuoco di MacKenzie
TITOLO ORIGINALE: MacKenzie Fire
SERIE: #2 Shine not burn
AUTORE: Elle Casey
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Luglio 2020
EDITORE: Amazon crossing
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Candice, donna di città; Ian, cowboy.



TRAMA

Ci si può scottare col fuoco della passione nel gelido Idaho?
Ancora risentito per la rottura del suo fidanzamento e per essere costretto a vivere nel ranch di famiglia nell’Idaho, Ian MacKenzie è intrattabile da quasi tre anni. Il matrimonio di suo fratello Mack non ha migliorato il suo umore e come se non bastasse quella svampita della migliore amica di sua cognata sta arrivando in visita. Con i suoi stivali eleganti e la sua acconciatura perfetta, Candice si trova catapultata dalla solare Florida in quella landa gelida e desolata. Eppure il cowboy dagli occhi verdi e bello come il peccato che trova ad accoglierla non è affatto male. Sin dal primo sguardo, Ian e Candice si scontrano per qualunque cosa, solo su una si trovano d’accordo: se cederanno al fuoco che brucia in entrambi, sarà solo un’avventura. Perché niente, ma proprio niente, accomuna quel ragazzo di campagna e quella ragazza di città. O almeno così sembra…


RECENSIONE

Elle Casey torna con il secondo volume della serie Shine not Burn. I libri possono essere letti in modo autoconclusivo ma vi consigliamo di iniziare dal primo volume poiché i protagonisti del primo libro appaiono anche nel secondo.
Ian MacKenzie è il cowboy che abbiamo conosciuto nel libro precedente che ha fatto saltare le proprie nozze e da allora è ingestibile e insoddisfatto. Tratta male persino la cognata Andie e ha dei sospesi con il fratello Mack (la storia tra Andie e Mack è narrata nel primo volume). Candice, - anche lei conosciuta nel capitolo precedente -, è una parrucchiera spensierata, chiassosa e svampita, nonché migliore amica di Andie. Lei non sopporta come Ian tratta Andie e decide di aiutarla cercando di migliorare il rapporto tra i cognati. Tuttavia non ci sono soltanto i buoni propositi: Candice è attratta dal cowboy dal pessimo carattere. I due protagonisti trascorreranno diversi momenti insieme e piano piano si scopriranno, tra scivolate sulla neve, coordinate geografiche, mucche, palle di fieno, galline e gli abitanti di Bakery City. Gli scontri saranno inevitabili. Chi vincerà tra la ragazza di città e il ragazzo di campagna? Elle Casey conferma lo stile di scrittura adottato nel primo libro: ironico, scorrevole e diretto. Inoltre è molto abile nella descrizione dei paesaggi. Mentre però tutto il primo volume era frizzante, in questo, dopo la prima metà c’è un piccolo calo fino alla ripresa. La coppia è uno spasso e la scrittrice riesce a narrare episodi durante i quali il lettore non fa altro che ridere, eppure c’è molto di più. I protagonisti non sono solo la ragazza sciocca e il cowboy fastidioso. Candice ha un lavoro soddisfacente e, per quanto sopra le righe possa essere, è molto intelligente e profonda: per esempio il suo voler aiutare l’amica ci mostra il suo buon cuore. Ian non riesce a superare la delusione dell’amore, non riesce a fidarsi della gente, eppure non riesce a stare lontano da questa sconosciuta: la coinvolge in molti momenti della sua giornata e così iniziano a scoprirsi.
La storia è raccontata dalla prospettiva della protagonista femminile in prima persona. Tra i protagonisti secondari, la famiglia di MacKenzie è importante, anche se come nel precedente capitolo la mamma Maeve è la più incisiva e i diversi abitanti della cittadina influenzeranno la storia. Sono presenti poche scene di sesso, ma l’intesa tra i due ragazzi è costante per tutto il libro. Il fuoco di MacKenzie è un romanzo sull'amicizia che lega Candice a Andie, che si basa sulla complicità, il capirsi, il dirsi apertamente le cose anche poco piacevoli, ma soprattutto sul desiderio di fare ogni cosa per migliorare la vita dell’altra. È anche una storia di rinascita. Ian era bloccato, sfiduciato nell'amore e nei rapporti in generale, fino all'arrivo del tornado Candice. L’incontro/scontro tra i due permetterà al cowboy di lasciarsi andare, un po’ alla volta, fino a crederci fino in fondo, talmente tanto da mettersi in gioco molto più di lei.


Ester





Nessun commento:

Posta un commento