martedì 14 luglio 2020

RECENSIONE "La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla de La casa di terra e sangue, il primo volume della serie Crescent City di Sarah J. Maas uscito oggi con Mondadori. Un libro fantasy avvincente e appassionante che intreccia suspense, colpi di scena, romanticismo e un percorso di crescita che lo rende anche un romanzo di formazione.


TITOLO: La casa di terra e sangue
TITOLO ORIGINALE: House of Earth and Blood
SERIE: #1 Crescent City
AUTORE: Sarah J. Maas
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Luglio 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy, New Adult
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Bryce, mezzosangue in cerca di vendetta.





TRAMA

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt'a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.


Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de La casa di terra e sangue, il primo imperdibile romanzo della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.


RECENSIONE

Sarah J. Maas torna con una nuova serie fantasy avvincente e appassionante. Ci troviamo a Crescent City, un mondo di fae, lupi mannari, angeli, demoni, streghe e tanti altri e l’unico posto in cui tutte le forme di magia e tecnologia si intersecano.
Fin dalla prima pagina veniamo catapultati in un mondo affascinante, perfettamente costruito con la sua luce e le sue ombre, che nelle sue ottocento pagine per nulla pesanti ci fa appassionare, emozionare, ridere, piangere, arrabbiare e vivere. È il primo volume di una serie composta da libri che possono essere letti in modo autoconclusivo e che intrecciano elementi fantasy con suspense, colpi di scena, romanticismo e un percorso di crescita che lo rende anche un romanzo di formazione. Facciamo la conoscenza di Bryce, una mezzosangue per metà Fae e per metà umana, dal carattere sarcastico e testardo, forte e determinato, una ragazza che ha sofferto tanto e che rimane aggrappata al dolore, a cui non importa delle regole e che è disposta ad infrangere la legge per fare ciò che è giusto. L’autrice è stata magnifica nel descrivere la sua sofferenza, nel caratterizzarla nel profondo in tutte le sue emozioni, sensazioni e stati d’animo ma soprattutto nel lasciarsi un messaggio importante attraverso il suo personaggio: non dobbiamo lasciarci sopraffare dal dolore per la perduta di qualcuno a noi caro ma dobbiamo combatterlo, e soprattutto dobbiamo vivere appieno la vita e tutti i momenti che la vita ha da offrirci, senza impedirci nulla perché chi ci ama non vorrebbe vederci vivere una vita a metà. Al fianco di Bryce conosciamo Danika, coinquilina, migliore amica e mutaforma alfa più potente della città; Hunt, il famigerato angelo caduto che lavora per gli Arcangeli come assassino personale che ci mostra la sua forza e fermezza, le sue paure e debolezze, la dolcezza e il dolore che ha provato; Lehabah, amica di Bryce e custode delle antichità di Griffin, nonché schiava della maga Jesiba che ha il compito di proteggere i libri proibiti. Insomma, una storia che intreccia tematiche diverse come schiavitù, razzismo, amicizia e amore, ma anche elaborazione del lutto e intrighi politici. La costruzione del mondo fantastico è perfetta e abbastanza complessa, composta da creature magiche di tutti i tipi, ma una volta che avrete preso familiarità con l’ambientazione vi ritroverete a divorare la storia, senza lasciarvi spaventare dalla mole di oltre 800 pagine. Insomma, un primo volume da leggere e da amare che apre le porte al secondo volume. I libri possono essere letti in modo autoconclusivo, nonostante restino aperte alcune questioni.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento