giovedì 16 luglio 2020

RECENSIONE "Il nostro oceano per sempre" di Kate Stewart

Buona sera lettori, Raffaella ci parla de Il nostro oceano per sempre, il romanzo rosa di Kate Stewart uscito oggi con Triskell Edizioni. Una storia di amore e odio, di tormento e dolore, di menzogne e nuovi inizi, sullo sfondo dell'affascinante isola di Saint Thomas.


TITOLO: Il nostro oceano per sempre
TITOLO ORIGINALE: Someone Else's Ocean
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Kate Stewart
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Luglio 2020
EDITORETriskell Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Saint Thomas (isola delle Isole Vergini americane)
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Ian, uomo tormentato; Koti, amica d'infanzia di Ian.




TRAMA

La prima volta che ho incontrato Ian Kemp davanti alle scintillanti acque blu di St. Thomas, avevo sei anni e insieme a lui ho passato l’estate più indimenticabile della mia vita.

Con lui ho assaggiato i dolci più buoni che abbia mai mangiato, mi ha insegnato a nuotare e ad accettare le mie debolezze.

Rivederlo, così abbattuto, l’ombra del ragazzo di un tempo, è stato un vero shock, tanto che all'inizio non l’avevo neppure riconosciuto. La rabbia e l’angoscia lo divorano e sono così forti da fargli rifiutare anche solo un sorriso da parte mia.

Abita nella casa accanto, gemella della mia, ma potremmo anche essere su due pianeti diversi.

Io confido in St. Thomas però, perché quest’isola è magica e lo so che può donare la pace a chi ci viene per cercarla. Per me è stato così, quando sono scappata qui un anno fa.

Ian ed io forse non siamo tanto diversi. Entrambi siamo vittime della vita. Entrambi abbiamo deciso che quest’oceano poteva aiutarci a ritrovare l’equilibrio e la pace.
Ma forse, per cessare di essere zattere alla deriva, dobbiamo solo imparare a tenderci la mano.

RECENSIONE

Kate Stewart è una di quelle autrici che non deludono mai e che sanno sempre arrivare al cuore. I suoi libri sono sempre una garanzia e racchiudono emozioni, sentimenti e riflessioni importanti. Anche Il nostro oceano per sempre non fa eccezione.

Facciamo la conoscenza di Ian, un uomo ferito e tradito, distaccato, maleducato e accecato dalla rabbia che sta attraversando un momento difficile della sua vita. Quando il suo mondo viene scosso e la sua vita implode, decide di rifugiarsi nella casa della sua famiglia sull'isola di Saint Thomas per ritrovare se stesso. Dall'altra parte abbiamo Koti, una donna indipendente e forte, che ha lasciato una carriera di successo per andare a vivere nella casa vacanza dei suoi genitori adiacente a quella di Ian. Entrambi si conoscono dall'infanzia trascorsa assieme su quella spiaggia che li ha visti crescere, giocare e divertirsi e poi prendere strade diverse. Sono passati diversi anni da quando si sono visti e le loro vite sono cambiate. Complice la bellissima spiaggia, il blu del mare e la tranquillità del posto, i due personaggi si scontreranno più volte, affronteranno battibecchi accessi e a poco a poco Koti supererà le barriere di Ian, scaverà nel dolore dei suoi occhi tormentati e nell'oscurità che anche lei ha affrontato non molto tempo prima. L’isola ha il potere di guarire, liberare le persone dal dolore e dare un nuovo inizio alle loro vite. Koti imparerà a credere nell'amore grazie a Ian che le mostrerà quanto possa essere bella la vita quando si trova la propria anima gemella. Il cuore vuole ciò che vuole il cuore, e presto le cose diventano più complicate del previsto.


Ancora una volta, con la sua scrittura scorrevole e curata, Kate Stewart regala ai suoi lettori una storia romantica, condita da un pizzico di umorismo e di angoscia, che esplora le dinamiche familiari, le conseguenze delle menzogne ma soprattutto l’amore in ogni sua forma. I personaggi sono ben caratterizzati, come anche quelli secondari che arricchiscono la storia e ci donano emozioni e sensazioni. Ciò che inizia come un odio tra vicini si trasforma in un'amicizia quasi riluttante, e presto in qualcosa di molto più grande e profondo che attraversa difficoltà e un saliscendi di emozioni contrastanti a causa dei demoni che entrambi combattono in modo diverso. È bellissimo vedere i due protagonisti guarire a vicenda dalle ferite, assistere allo sbocciare del sentimento d’amore e andare alla ricerca della felicità tanto desiderata. Il nostro oceano per sempre è la lettura estiva perfetta che ci regala momenti leggeri e altri più intensi e riflessivi. Insomma, se volete immergersi in una storia d’amore contemporanea ambientata su una bellissima isola – che sicuramente andrò in futuro a visitare –, vi consiglio assolutamente di leggere questo libro.



Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento