venerdì 10 luglio 2020

RECENSIONE "Lezioni di bacio" di Kerstin Gier




TITOLO: Lezioni di bacio
TITOLO ORIGINALE: Jungs sind wie Kaugummi - sub und leicht um den Finger zu wickeln
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Kerstin Gier
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 Giugno 2020
EDITORE: Leggereditore
GENERE: Young Adult
AMBIENTAZIONE: Germania
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Sissi, adolescente.





TRAMA

Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...


Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.


RECENSIONE

Lezioni di bacio è il romanzo Young Adult di Kerstin Gier che ci fa ritornare indietro nel tempo alle prime cotte. Con la sua scrittura semplice, curata e scorrevole, coinvolgente e intrigante e con un pizzico di ironia da cui è impossibile staccarsi l’autrice ci catapulta in una storia che assorbe completamente la nostra attenzione e da cui è impossibile staccarsi se non quando si è arrivati all'ultima pagina. Conosciamo la protagonista Sissi, un’adolescente fantasiosa e brillante, curiosa e determinata, con una forte personalità e un po’ carente in matematica, che vuole fare esperienze, prima fra tutte vuole dare il suo primo bacio. Il ragazzo designato è Kostantin, un ragazzo di qualche anno più grande che è sempre attorniato da ragazze. Ad aiutarla a fare pratica ci sarà Jakob, suo migliore amico d’infanzia, con il quale farà rivelazioni inaspettate. Chi di noi non ha mai provato la prima cotta da adolescente? Chi non ha mai provato i primi battiti accelerati del cuore, i primi respiri persi, le farfalle nello stomaco e la paura di perdere la persona oggetto dei tuoi desideri più intimi? L'adolescenza è quella fase della vita in cui si vive con maggiore coinvolgimento, tutto ciò che accade intorno a noi diventa difficile da gestire: amici, drammi, prime cotte e prime emozioni che scaturiscono gesti inaspettati. È l'età dei sogni, delle prime aspettative dal futuro, delle esperienze, delle scelte sbagliate e di quelle che possono cambiarti la vita. È l'età della scoperta dell'amore che si vive con una maggiore intensità, piena di speranze e di idealizzazioni ma anche con sofferenza per gli amori non ricambiati. Per chi ha meno coraggio si tende a rimanere in disparte, ad osservare per compiere la propria mossa la quale aimè non arriverà mai, si tende a desiderare il meglio per la persona amata e molte volte a rinunciare a lei. L'adolescenza è l'età delle "prime volte", ovvero delle iniziazioni, delle azioni spericolate, dei tentativi ed errori, l'età dell'affermazione delle certezze, nel tentativo di non lasciar trapelare i tanti dubbi che ci assalgono. Lezioni di bacio riporta il lettore in uno dei periodi più belli dell'adolescenza, il periodo in cui hanno inizio le nostre scelte, scelte che ci condurranno nel futuro, che ci cambieranno e che ci spingeranno a guardare il mondo con occhi diversi. L'adolescenza è il periodo culmine della nostra vita, che nel bene o nel male ci indica la via futura e condiziona il nostro essere, è il periodo di drammi e gioie, di rimpianti e rimorsi ma anche di prime volte e di ultime volte. Insomma, una lettura leggera e fresca da spiaggia sotto l’ombrellone.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento