mercoledì 19 agosto 2020

RECENSIONE "La spedizione Donner" di Lincoln Child, Douglas Preston

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de La spedizione Donner, il primo volume della serie Nora Kelly degli autori Lincoln Child e Douglas Preston edito Rizzoli. Un thriller avvincente e inquietante incentrato su una misteriosa spedizione avvenuta nel 1846 in Sierra Nevada su cui un’archeologa, uno storico e un'agente dell'FBI indagano nel presente.


TITOLO: La spedizione Donner
TITOLO ORIGINALE: Old Bones
SERIE: #1 Nora Kelly
AUTORI: Lincoln Child, Douglas Preston
DATA D’USCITA: 4 Agosto 2020
EDITORE: Rizzoli
GENERE: thriller
AMBIENTAZIONE: America - Spagna
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Nora, archeologa; Corrie, agente dell'FBI.




TRAMA


Quella della Spedizione Donner è una storia vera che ancora oggi risveglia paure ataviche e curiosità morbose. Rimanda al 1846, quando una carovana di pionieri diretti in California rimase bloccata per mesi dalla neve nella Sierra Nevada. Alcuni di loro morirono di stenti dopo poco tempo. Altri, stipati nello spazio soffocante dei carri, portati alla follia dai morsi del freddo e della fame, si abbandonarono al cannibalismo. Quasi nessuno si salvò. Lo storico Clive Benton, lontano discendente di alcuni sopravvissuti a quell'orrore, è entrato in possesso del diario di uno dei pionieri, giungendo alla conclusione che sia finalmente possibile localizzare il campo perduto della Spedizione Donner e svelarne i misteri. È lui a convincere la dottoressa Nora Kelly, ricercatrice dell'Istituto di archeologia di Santa Fe e già direttrice di molte campagne di scavo sulla Sierra Nevada, a guidare una squadra sulle tracce dell'accampamento. Ma arrivati tra le montagne, i ricercatori scoprono che l'epilogo degli avventurieri della Donner nasconde verità sconvolgenti e atroci, che gettano un ponte tra passato e presente, allacciandosi a un'indagine su alcuni recenti casi di omicidio condotta dall'agente dell'FBI Corrie Swanson. D'un tratto, quella che doveva essere una spedizione scientifica si trasforma in uno spaventoso viaggio di abiezione e follia.


RECENSIONE

La spedizione Donner è il primo volume di una serie dedicata alle indagini dell’archeologa Nora Kelly e dell’agente dell’FBI Corrie Swanson.
Un thriller avvincente incentrato su una misteriosa spedizione di un gruppo di avventurieri avvenuta nel 1846 in Sierra Nevada su cui un’archeologa e uno storico indagano nel presente. La storia seppur parte lenta per spiegare e presentarci l’ambientazione e la cornice, man mano che progredisce inizia ad acquistare ritmo. Le protagoniste di questa storia e di tutta la serie che lavorano su due fronti diversi e le cui indagini finiscono per incrociarsi sono l’archeologa Nora Kelly e l’agente dell’FBI Corrie Swanson. La prima viene chiamata a guidare una spedizione per trovare l’ubicazione esatta dell’accampamento perduto della spedizione Donner, composto da un gruppo di persone che nel 1846 è rimasto intrappolato in una tempesta di neve e che per sopravvivere è ricorso al cannibalismo; la seconda in contemporanea si ritrova ad indagare su alcuni casi di omicidio avvenuti di recente che si collegano alla spedizione Donner. Entrambe sono donne forti e determinate, indipendenti e dedite al lavoro, ognuna con la propria storia e il proprio passato, caratterizzate molto bene dai due autori, senza dilungarsi in lunghe descrizioni ma presentandocele nel modo giusto.
La passione e la dedizione dell’archeologa si distinguono anche nel freddo e nella pioggia, e vedere il mentore e storico Clive Benton al suo fianco le permette di spiegare al lettore la tecnica archeologica senza troppi infodump. Allo stesso modo vediamo come Corrie di destreggia nel suo primo incarico sul campo per l’FBI, combattendo contro i pregiudizi e le menti ristrette delle piccole cittadine. Due storie che si intersecano in grande stile e che danno vita ad un racconto della storia americana piena di pathos, tragedia e fascino. L’ambientazione si sposta dall'America alla Spagna, precisamente nella regione montuosa della Sierra Nevada, dove ci addentriamo nei boschi sempre più fitti, sulle montagne e sui terreni pericolosi e sconnessi. Insomma, se avete voglia di leggere una storia avvincente e inquietante di fantasmi, tensioni, tradimenti e di misteri del presente e del passato, vi consiglio assolutamente di leggere La spedizione Donner. Per me è stata la lettura perfetta per questo periodo estivo!


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento