TITOLO: Le amiche
TITOLO ORIGINALE: The Other's Gold
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Elizabeth Ames
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Agosto 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Lainey, Jin Sun, Alice e Margaret, amiche.
TRAMA
Assegnate alla stessa stanza durante il loro primo anno al Quincy-Hawthorn College, Lainey, Ji Sun, Alice e Margaret diventano rapidamente inseparabili. Il campus dove vivono insieme, le esperienze comuni, e la passione e la ferocia che la scuola e l'indipendenza risvegliano in loro danno vita a un affetto e un'amicizia indistruttibili. Ma le ragazze si accorgono presto che il loro legame deve superare non solo le paure che hanno origine nell'infanzia ma anche le minacce che provengono dal mondo esterno, da loro quattro e, infine, per ciascuna, da se stessa.
Il romanzo segue la vita delle quattro amiche passando dai giorni selvaggi e spensierati della gioventù a quelli più complicati e difficili una volta diventate adulte, e si concentra su un errore terribile che ciascuna di loro commette, e che ne segna la vita per sempre.
Diviso in quattro parti, Le amiche si interroga su come il passare del tempo e la maturità costringano le amicizie a evolversi e cambiare mentre scopriamo la capacità di perdonare.
In un romanzo pieno di sentimento che evoca perfettamente l'esperienza agrodolce delle amicizie totalizzanti, le vite delle protagoniste sono allo stesso tempo dolorosamente familiari e brillano comunque di una luce e una profondità tutta loro.
RECENSIONE
Le amiche è la storia del percorso che compiono quattro giovani donne dall’adolescenza fino all’età adulta, con alti e bassi, accadimenti esterni e interni. Lainey, Ji Sun, Alice e Margaret si incontrano al college e stringono un legame di amicizia che le accompagnerà fino all’età adulta e che si modificherà col tempo a causa degli errori e delle scelte che ognuna di loro compirà. Si tratta quindi di una storia incentrata sull'amicizia che si intreccia con gli eventi politici e sociali durante il periodo di George W. Bush e l’attacco alle Torri Gemelle nel 2001, dandoci così la visione di un’ambientazione completa e ben inquadrata. Tutte le protagoniste sono ben caratterizzate, le vediamo dapprima conoscersi e legarsi al college, poi maturare, crescere e assistere al cambiamento del loro rapporto, delle loro vite, degli ostacoli che devono affrontare tra lavoro e vita privata, delle scelte che devono compiere. Se la prima parte della storia ci permette di conoscerle, la seconda invece è più intensa a livello emotivo perché indaga nel profondo di una donna che deve farsi carico di tante responsabilità, che deve affrontare tante difficoltà come moglie e poi come madre, le fragilità interiori che celano dietro una corteccia dura e resistente. La scrittura di Elizabeth Ames è appassionante e coinvolgente, abile nel dipingere la vita quotidiana e a spingerci a proseguire la lettura fino all’ultima pagina per scoprire cosa succederà ai suoi protagonisti. Le amiche è una storia assolutamente da leggere che esplora tante tematiche e la vita nella sua totalità, dalle scelte agli errori, e che bilancia drammi familiari, ideali femministi, delusioni, rapporti e tanto altro ancora.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento