lunedì 17 agosto 2020

RECENSIONE "Una grande famiglia" di Heidi Cullinan, Marie Sexton

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Una grande famiglia, il romanzo contemporaneo MM di Heidi Cullinan e Marie Sexton uscito oggi con Triskell Edizioni. Due autrici uniche ci regalano una storia speciale per dolcezza e intensità. Una storia d'amore, di crescita e consapevolezza con al centro la famiglia.


TITOLO: Una grande famiglia
TITOLO ORIGINALE: Family Man
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORI: Heidi Cullinan, Marie Sexton
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Agosto 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo MM
AMBIENTAZIONE: Chicago
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Vince, idraulico; Trey, studente universitario.





TRAMA

A volte è la famiglia a scegliere te. 
A quarant’anni, Vincent “Vinnie” Fierro ha ancora paura di ammettere, persino a se stesso, che potrebbe essere gay. Sarà un problema per la sua grossa, grassa famiglia italiana. Tuttavia, dopo tre matrimoni falliti, sta diventando sempre più difficile ignorare ciò che vuole davvero. 


Vinnie va in cerca di un po’ di auto-consapevolezza nei bar della Boystown di Chicago, lontano da chiunque lo conosca. Ovviamente, si imbatte all’improvviso in un vicino di casa. 

Tra due lavori, l’università, prendersi cura di sua nonna e gestire la dipendenza di sua madre, Trey Giles ha poco tempo per divertirsi, figurarsi uscire con qualcuno che giura di essere etero. Eppure, dopo una serata a ballare guancia a guancia, Trey accetta di essere corteggiato da Vinnie per scoprire se fa davvero parte della squadra, nonostante sia intenzionato a mantenere intatta la propria verginità. 

Sembra un ottimo piano, ma niente è semplice se c’è di mezzo la famiglia. La scoperta della loro relazione da parte della famiglia di Vinnie rende la loro situazione abbastanza complicata, ma quando le condizioni della madre di Trey si fanno critiche, Vinnie e Trey devono decidere quale felicità sia più importante: quella delle loro famiglie o la loro.

RECENSIONE

Due delle autrici più autorevoli e amate del panorama romance male to male tornano a scrivere insieme, regalandoci una storia dalle emozioni intense ma comunque tanto rilassante. Un libro bello e avvolgente, una lettura perfetta per la sua dolcezza e sensualità, con due protagonisti che conquistano. 
La famiglia, per la sua importanza sotto ogni aspetto è coprotagonista e ambientazione allo stesso tempo. I due protagonisti sono caratterizzati perfettamente in una moltitudine di sfumature che variano dalle più semplici alle più complesse. Vince e Trey, nonostante vicini di casa nello stesso quartiere, fanno parte di due nuclei familiari agli opposti. La grande e grossa famiglia italiana cattolica di Vince è chiassosa e invadente, sempre pronta ad aiutare e tenere vicino chi fa parte della famiglia. Un vasto nucleo di persone legate da valori e principi ma soprattutto dall'affetto. Trey vive con la nonna e la madre, il legame con la nonna è cresciuto negli anni e si è solidificato per fare fronte comune alle avversità della loro vita. Trey è giovane, razionale e responsabile, non si concede molto tra due lavori e lo studio. Un ragazzo con un passato non felice e una realtà triste e difficile. Vince ha alle spalle tre matrimoni falliti, si sente solo nonostante sia circondato dai parenti, ha un forte desiderio di avere una relazione sana, di sentirsi amato. Trey sa da sempre di essere gay. Vince ha un'epifania improvvisa che stravolge ogni certezza radicata nel suo DNA di macho italiano. Trey e Vince sono due uomini entrambi soli, alla ricerca di qualcosa. Tra sperimentazione di nuove consapevolezze, paura e smarrimento, stupore e sprazzi di serenità inizia un rapporto di conoscenza reciproca attraverso 'non appuntamenti' romantici, un corteggiamento impacciato con alla base il rispetto reciproco per i propri principi, dubbi e limiti, voglia di sentirsi bene, giusti e felici. Le autrici ci regalano una storia intensa e emozionante, con profondità emotiva e psicologica ma senza mai abbandonare quella sensazione di positività e leggerezza. La connessione tra Vince e Trey è toccante, la sensualità elettrizzante, una storia a tratti divertente in altri commovente e malinconica. Durante l'evoluzione narrativa ogni più piccola emozione viene fuori rivelando luci e ombre, bisogni e desideri.
Vince e Trey si tengono per mano ad ogni piccolo passo, esplorano insieme i sentimenti, il sesso e tutto ciò che comporta una relazione che cresce nei tempi giusti, con calma. Nonostante la paura di perdere la famiglia da un lato, nonostante la paura di provare speranza dall'altro, Vince e Trey non possono fare altro che restare uniti, con coraggio e la consapevolezza che ciò che li rende così felici può essere solo giusto. Oltre una storia d'amore dolce e romantica, Una grande famiglia affronta tematiche serie e importanti, dolorose e sofferte ma lo fa con delicatezza e rispetto: l'alcolismo e le dipendenze con le loro conseguenze toccano e segnano non solo chi ne è affetto, ma anche i familiari. Vedere questa 'malattia' dal punto di vista diverso mi ha commossa e fatto riflettere molto. Una grande famiglia è un caleidoscopio di sentimenti, vicende familiari, tradizioni ed esperienze arricchito dai tanti personaggi secondari ben delineati e fondamentali per comprendere appieno la storia e il background dei protagonisti. Una grande famiglia sostiene e aiuta, dà amore e include chiunque ne entra a far parte. Libro bellissimo.


Lara







Nessun commento:

Posta un commento