venerdì 4 settembre 2020

BLOG TOUR "Amore Deluxe Edition" di Roberto Gerilli: LE MIGLIORI COMMEDIE ROMANTICHE DI SEMPRE





DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Settembre 2020

TITOLO: Amore Deluxe Edition

AUTORE: Roberto Gerilli

GENERE: commedia romantica
EDITORE: HarperCollins

TRAMA


Avete presente quella vecchia commedia romantica che citate a memoria e guardate e riguardate, soprattutto quando siete giù di morale? Immaginate se fosse ispirata alla storia dei vostri genitori. Riuscireste a continuare a credere che certe cose succedono solo al cinema? Marco ha quasi trent’anni ed è il figlio della commedia più romantica di sempre e forse per questo è ancora single: non vuole compromessi nella sceneggiatura della sua vita. La notte di San Valentino, riceve una telefonata da Molly, un’assistente di produzione che lo invita a New York per un’intervista: realizzeranno un cofanetto deluxe edition dalla pellicola tratta dalla storia d’amore dei suoi genitori. Potrebbe sembrare l’incipit perfetto per una commedia romantica degna di Hollywood, Marco già immagina il suo lieto fine… Peccato che la realtà non tragga ispirazione dai suoi film mentali.




LE MIGLIORI COMMEDIE
ROMANTICHE DI SEMPRE

Storie d’amore raccontate con ironia e leggerezza. Sarà per questo che le commedie romantiche piacciono tanto? Si tratta di uno dei generi più rilassanti in assoluto. Sbaglia chi pensa che a guardarle siano solo le donne: tantissimi uomini adorano il genere, magari segretamente, come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi. La commedia sentimentale si sviluppa intorno a due personaggi che, pur attraendosi, resistono e litigano, o sono vittime di equivoci, sino all'inevitabile happy end che coincide con l'inizio effettivo della relazione.Dato che si tratta di una "lotta" che deve tenere il pubblico col fiato sospeso, tutti e due i contendenti devono essere "forti". Il concetto di forza varia a seconda del periodo storico e dunque dell'evolversi della relazione maschio/femmina. Come si sa, ci sono commedie romantiche divertenti e anche quelle un po’ più serie che fanno scappare qualche lacrimuccia: insomma, non è facile stilare una lista delle migliori commedie romantiche anche se esistono alcune commedie sentimentali che sono un must.


Sex and the city di Candace Bushnell

Un po' soap opera, un po' studio sociologico, un po' scorpacciata di gossip e un po' corso accelerato di seduzione. La rubrica del "New York Observer" Sex and the City è diventata un vero e proprio cult ispirando un serial tv di successo in tutto il mondo, un film e anche un libro. Un racconto a puntate sulla società degli anni Novanta che descrive con spudorata sincerità la vita sessuale, i vizi, i sentimenti maligni e sotterranei della high society americana avvalendosi delle "ricerche sul campo" della sua autrice. Per scrivere i suoi pezzi, infatti, la Bushnell ha condotto indagini sulle abitudini sessuali delle donne sposate, ha partecipato ai party più ambiti e si è inserita con l'abilità di una 007 in gonnella (firmata) negli ambienti più esclusivi. Il risultato è un resoconto degli aspetti più segreti dello scintillante jet set che uno scrittore del calibro di Bret Easton Ellis ha definito "irresistibile e al tempo stesso inquietante".



Pretty Woman di Fern Michaels

Edward Lewis (Gere) è un miliardario e si trova a Los Angeles per concludere un affare. Cercando la strada per il suo albergo, chiede informazioni a Vivian (Roberts), una giovane prostituta, la quale si propone di accompagnarlo personalmente in cambio di una piccola somma di denaro: una cosa poco importante per Edward e vitale per lei. L’uomo accetta e la ragazza lo accompagna, aumentando sempre più la cifra, fino in camera e arrivando a passare la notte con lui. 




Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding

Il diario di Bridget Jones è una commedia sentimentale al femminile, condita con un sense of humor tipicamente british – solo Renée Zellweger è statunitense, anche se l'accento non la tradisce – che talvolta scade nel cattivo gusto, non riuscendo sempre nell'intenzione di divertire. Valore aggiunto è sicuramente l'attrice protagonista, candidata all'Oscar, che interpreta una ragazza rozza, impacciata e pasticciona, ma comunque sognatrice e capace di far immedesimare intere generazioni di spettatrici.




I Love Shopping di Sophie Kinsella

Un classico comico romantico, il primo libro di una scrittrice di successo. Un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, tra i romanzi chick lit più letti di sempre. Ha avuto una trasposizione cinematografica di successo ed è il primo di una serie di romanzi che vedono come protagonista Rebecca Bloomwood una ragazza che ha l’irrefrenabile voglia di fare shopping. Rebecca è una giornalista nel settore economico dovrebbe dispensare consigli su come risparmiare, ci riesce e bene quando sono dispensati ad altri. Per lei vige un’altra regola: soffre di sindrome compulsiva da shopping. Perseguitata da direttori di banche poiché sempre con il conto in rosso, riuscirà a trovare l’uomo ricco che le risolverà tutti i problemi? Lo scoprirete solo leggendo questo bel romanzo divertente con una storia d’amore che vi appassionerà. Lo consigliamo.


Un amore a Notting Hill di Andrew Clover

Una storia d’amore divertente e complessa quella di Polly e Arthur. Si volevano e si son presi, ma il matrimonio fa brutti scherzi. Arthur è alle prese con il romanzo che gli cambierà la vita da una vita, non fa niente se non portare il cane a fare i suoi bisognini. Così non può continuare all’infinito. James Hammond è l’ex fidanzato di Polly e improvvisamente entra in modo preponderante nella sua vita. Riuscirà Arthur a riprendere in mano la situazione? Lo scoprirete solo leggendo questo bel libro comico romantico. Vi piacerà.


La verità è che non gli piaci abbastanza di Liz Tuccillo e Greg Behrendt

Che cos'è un uomo? La più grande sega mentale della donna! Lui le racconta e tu te le bevi: scuse, bugie, giustificazioni, tutte belle parole, spesso anche profonde e apparentemente sensate. Peccato che vadano a cozzare con le sue azioni, che invece urlano, chiaro e tondo: "Non mi piaci abbastanza!" E se non ci pensa lui a giustificarsi, ci pensi tu, arrovellandoti, ossessionando le amiche, sprecando lacrime e sonno: "Forse non vuole rovinare la nostra amicizia", "Non è colpa sua, ma della sua famiglia", "È troppo preso dal lavoro", "Ha paura di soffrire di nuovo". Scendi dal pero! Il suo comportamento non è strano, non è contraddittorio: se un uomo ti vuole, te lo fa capire. Se non ti vuole, invece cerca di svicolare, si nasconde dietro mille scuse, e magari è capace pure di dare la colpa a te! 

In questa guida, due sceneggiatori della fortunata serie televisiva Sex and the City, un uomo, ex campione di scuse, e una donna, campionessa in carica di seghe mentali, insegnano come riconoscere le giustificazioni vere da quelle false: un esilarante botta e risposta fra donne in crisi e l'esperto, consigli, rivelazioni ("Gli uomini sanno come funziona un telefono"), divieti ("Non stare altri dieci minuti con lui se noti uno dei seguenti comportamenti..."), aneddoti personali, esercizi pratici, per non perdere altro tempo e smettere di farsi illusioni. 
Un libro senza mezzi termini, divertente ironico, acuto, e di una franchezza salutare.
Il libro-manuale per smascherare le scuse che gli uomini raccontano e le donne si bevono.


Non tutti gli uomini vengono per nuocere di Federica Bosco

Uno stile spumeggiante per una scrittrice che sta diventando un vero e proprio cult per gli amanti dei romanzi divertenti con storie d’amore. Cristina in meno di una giornata perde il fidanzato, il lavoro e anche la casa. Meglio non poteva andare. Sembra che tutto le remi contro. È costretta suo malgrado a tornare a vivere con i suoi genitori che si amano profondamente da più di quarant’anni, a fare una trasmissione come inviata speciale impacciata per un programma televisivo, a scoprire che il medico che lei ama non può essere il suo uomo. Nemmeno i consigli di Carlotta amica e insegnante di yoga riescono a farle acquisire fiducia: è persa. La vita a volte è strana e quando meno te lo aspetti…un libro ricco di sorprese, divertente, travolgente, commuovente.

Nessun commento:

Posta un commento