DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Settembre 2020
TITOLO: Cuori arcani
AUTORE: Melissa Panarello
GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori
TRAMA
Questo devi sapere. Primo: non c'è futuro senza presente e non c'è presente senza passato. Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta. Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi. Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania - dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d'arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l'amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell'Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi. Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall'aria misteriosa - capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra - che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall'apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall'amata nonna è indicata la strada per riuscirci...
BLOG TOUR
1. Carro
La settima carta dei Tarocchi corrisponde a quella del Carro. È il carro della vittoria e della regalità, il veicolo cubico, ancora legato alla realizzazione materiale, sul quale il condottiero trionfante percorre il mondo. Impugnando lo scettro del comando, attraverso il quale capta le energie del cosmo, guida con sicurezza il cocchio, trainato da due cavalli. Punta diritto alla meta, concretamente determinato a non lasciarsi tentare da promettenti deviazioni e a non smarrirsi in un misticismo sterile, fine a se stesso. Il trionfatore ricalca alla perfezione il temperamento del guerriero romano, cui era dedicato il carro trionfale.
Si tratta, dunque, di un costume storicamente attestato sia in epoca repubblicana che imperiale, quando era d’uso gratificare i condottieri vittoriosi con un giro onorifico intorno al Campidoglio e nelle strade adiacenti, in segno di riconoscimento pubblico al valore militare. Il personaggio raffigurato dall’arcano n. 7 manifesta tutta la sicurezza di chi ha combattuto e vinto superando ostacoli quasi insormontabili.
Incoronato come un imperatore, segno di chi esercita a ragione un potere, indossa una corazza rossa, colore della lotta e dell’azione, che lo salvaguarda dalle tentazioni materiali, ovvero le colonne verdi e gialle a sostegno del baldacchino. A questa fa da contrappeso l’azzurro della clamide, che rimanda alla componente intellettuale e spirituale del personaggio. Nello stesso senso agiscono le due spalline gialle, simili a mezze lune, rappresentazione del mondo sublunare: le emozioni, gli istinti sui quali ha ottenuto il dominio.
A comprovarlo sembra intervenire anche il disegno formato dall’allacciatura del corpetto, che ricorda la squadra massonica, significatrice dell’ordine universale: è questo il segnale delle vere intenzioni del trionfatore. Nonostante l’apparenza bellicosa e dominatrice, infatti, non è al potere materiale che aspira, quanto, piuttosto, al perfezionamento morale: conciliazione e sintesi del corpo, dell’anima e dello spirito, simboleggiati dalle tre gemme sulla corona, come stelle sul capo. Non a caso si tratta proprio del settimo arcano del mazzo.
I significati positivi
Trattandosi di un arcano di trionfo, almeno quando compare diritto, imprime all’universo dei Tarocchi una spinta positiva. Maturato attraverso le scelte e le prove, il consultante sperimenta una nuova condizione di consapevolezza, stabilità emotiva, fiducia in se stesso, autocontrollo. Una nuova fase, attiva ed energica dell’esistenza, dunque, arricchita da progetti, conquiste, riuscita ottenuta grazie alle proprie capacità direttive e alla facoltà di persuadere facilmente eventuali collaboratori e subordinati.
In amore: La situazione affettiva evolve in favore del consultante. Il momento è propizio per cominciare a costruirsi un’esistenza a due, per il matrimonio, per una riconciliazione. Nella coppia sussiste un affetto tenero e sicuro nonostante un pizzico di prepotenza insita nel partner. Novità entusiasmanti e avventure pepate per chi è ancora alla ricerca dell’anima gemella.
Lavoro e denaro: Una situazione professionale o sociale invidiabile. Successi, avanzamenti di carriera, ambizioni realizzate grazie alla grinta e al potere decisionale del consultante. Spostamenti, arrivi, viaggi fortunati a scopo professionale o scolastico. Studi che proseguono bene, con particolare riferimento agli esami universitari di filosofia, lingue, storia delle religioni. Coronamento della carriera scolastica, diploma, laurea. Occasioni favorevoli, colloqui di lavoro, corsi e stage da non lasciarsi sfuggire. Successi per gli sportivi, in particolare per chi pratica agonismo a livello professionale. Transazioni commerciali favorevoli, affari ben conclusi, associazioni fruttuose, espansione di imprese, contratti importanti. Particolarmente favorite le attività di import-export, le spedizioni, la navigazione.
Salute: È sempre indice di una salute di ferro, nel pieno della vitalità e dell’equilibrio. Forma perfetta, longevità, superamento di qualsiasi problema fisico. Preziosi alleati da non sottovalutare sono lo sport e il buon umore, che influenzano positivamente anche il fisico.
Persone: Uno straniero particolarmente benevolo nei confronti del consultante, un ambasciatore, un console, una personalità politica, un viaggiatore, uno sportivo, un esploratore, un militare, un predicatore, un religioso, un insegnante, un traduttore, un avvocato. Si tratta in ogni caso di una persona, più di frequente di sesso maschile e di età compresa fra i quaranta e i sessant’anni, molto sicura di sé, combattiva e idealista, dotata di talento, iniziativa e con buone possibilità di successo. Pertanto, può riferirsi al capo, a un padrone o, comunque, a un individuo che gode di una situazione sociale privilegiata, ma anche a un fratello maggiore, a un amico, al partner, al socio affidabile.
I significati negativi
Una carta così forte e dinamica non può che invertire o esasperare, se capovolta, tutti i suoi buoni auspici. La lotta permane sempre in primo piano, ma, mentre se la carta è diritta è sicuramente coronata da successo, se la carta è capovolta può avere esito incerto oppure implicare un grande dispendio energetico. Quando poi le carte vicine peggiorano con la loro negatività la situazione, la vittoria si tramuta in sconfitta, il successo in un progetto fallimentare e la strada percorsa a testa alta dal trionfatore si rivela una strada infida e pericolosa.
In amore: Segnala sempre una situazione di grossa insoddisfazione all’interno del rapporto, che può sfociare in una rottura. Responsabile ne è quasi sempre il temperamento troppo forte del consultante o del partner, causa di litigi, infelicità affettiva, rancori, vere e proprie fughe in avventure extraconiugali.
Lavoro e denaro: Grossi guai professionali dovuti a errori o all’atteggiamento troppo bellicoso del consultante. Conflitti e invidie fra colleghi, intolleranza nei confronti delle direttive di superiori. Un viaggio di lavoro rischia di essere rinviato o di trasformarsi in un fiasco a causa di ritardi o incidenti. Tuttavia l’arcano non è sempre così distruttivo: in compagnia di carte positive, rispecchia semplicemente i timori del consultante riguardo a un colloquio, a un esame, a un viaggio o a un posto direttivo per cui non si ritiene all’altezza. Anche in questo caso il problema numero uno rimane sempre la sproporzione, in difetto o in eccesso. Segnala infatti grosse perdite commerciali, investimenti inadeguati alle proprie possibilità, debiti insoluti.
Salute: Squilibrio, stanchezza, dispendio energetico superiore alle proprie possibilità, rischio di ferite, emorragie, incidenti, interventi chirurgici. I problemi riguardano le anche, le cosce, il fegato, il pancreas e spesso sono da imputare all’alimentazione squilibrata del consultante.
Persone: Un uomo che tende a ostacolare, aggressivo, oppressivo, tirannico. In presenza di carte deboli un individuo frustrato, debole, represso.
2. Giustizia
La Giustizia, conosciuta anche con i nomi di Osiride o Vergine Astrea, è l’ottava carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. La carta raffigura una donna severa ma imparziale, una donna che amministra la giustizia in modo netto, con lo sguardo fisso all’esterno della carta e fermo. In testa ha un copricapo, che varia leggermente a seconda delle diverse versioni della carta, mentre in mano ha due oggetti tipici: la spada della fatalità nella mano destra, pronta a colpire chi sbaglia, e la bilancia nella mano sinistra, simbolo del giudizio. Siede generalmente su un trono, ed è vestita di rosso con un lungo manto che la ricopre totalmente. Può essere ricollegata a varie divinità delle religioni antiche, tra cui Osiride, che rappresentava la giustizia nella religione egiziana, e Temi, per la mitologia greca.
Significati positivi
Il significato generale di questa carta è facilmente intuibile, ed è legato alla giustizia. Intesa tuttavia non solo dal punto di vista della correttezza ma anche dell’armonia, dell’equilibrio, della fermezza di opinioni. In generale, il significato quando la carta è dritta non è necessariamente positivo: la base è che ognuno raccoglie ciò che ha seminato, per cui se abbiamo seminato bene il risultato sarà positivo, se abbiamo seminato male dobbiamo temere delle conseguenze negative. La giustizia ci costringe a guardarci dentro, cercando di capire che cosa abbiamo fatto di giusto, in cosa abbiamo sbagliato, e prendere le decisioni corrette per proseguire. Indica anche il controllo, particolarmente importante nelle situazione difficili, e anche il tempo, generalmente il tempo che si impiegherà per raggiungere quello che vogliamo: la situazione si sistemerà, anche se il tempo da aspettare è molto. La giustizia indica anche tutto quello che riguarda la legge, le istituzioni e i rapporti giuridici con le altre persone.
In sintesi, il significato può intendersi:
Amore: indica una situazione armonica ed equilibrata, ma solo se cercheremo di mantenere quella situazione e se ci impegneremo per raggiungere risultati positivi. Il significato riguarda sia i rapporti personali (amore), sia i rapporti familiari, con le persone che ci circondano. Poiché indica anche la legge, può rappresentare la regolarizzazione di un rapporto già iniziato, ad esempio un matrimonio ma anche un divorzio atteso da tempo.
Lavoro e denaro: anche in questo caso, il significato principale riguarda l’impegno e i risultati legati a quanto di positivo metteremo nella nostra attività professionale. I successi arriveranno, ma in modo proporzionale all’impegno che abbiamo messo all’interno. Sul piano legale, riguarda tutte le questioni lavorative collegate alla legge e alle istituzioni.
Salute: Per la salute, riguarda in generale un miglioramento e un mantenimento, che tuttavia richiede tempo e può essere atteso anche molto a lungo.
Persone: la giustizia indica una persona in generale razionale, equa e severa; può indicare un collaboratore, una moglie, un parente e in generale una persona a noi vicina.
Significati negativi
La Giustizia al contrario continua ad indicare la legge, seppur i risultati non sono quelli sperati. Anche in questo caso la giustizia rimane, quindi non viene a mancare, ma è una giustizia in generale avversa, che anche se può portare ad un lieto fine ha delle complicazioni, può indicare iniquità, conseguenze positive ma che non vanno come speriamo, ostacoli. Può indicare che per ristabilire l’equilibrio ci saranno dei litigi, che ci saranno iniquità commesse solitamente dagli altri e anche se noi ci troviamo dalla parte del giusto la situazione non sarà, in generale, positiva per noi.
Frequenti saranno poi i ritardi (si ricollega al tempo), i contrattempi, la lentezza e, più in generale, l’incertezza, che andrà avanti fin quando non arriveremo alla fine del percorso. Può indicare anche la mancanza di responsabilità, la mancanza di organizzazione, di razionalità.
In certi casi indica anche l’eccesso di giudizio, un eccessivo zelo nell’applicare la giustizia o anche dei giudizi morali troppo rigidi, che possono mettere in difficoltà gli altri per quanto la giustizia rimanga, nel complesso.
Amore: Nelle relazioni, in generale indica una mancanza di armonia nella coppia, che può arrivare ad una separazione legale o a un divorzio. Nel matrimonio, può indicare una difficoltà di contrarlo, ostacoli ad un amore già presente o ad uno che deve ancora iniziare, come un appuntamento mancato.
Lavoro e denaro: sul piano professionale, può indicare che qualcosa non sta andando nel verso giusto, o che riuscirà ad andare ma solo dopo aver affrontato diverse difficoltà. Se abbiamo un progetto o un obiettivo dovremo lavorare ancora a lungo, affrontando diversi tipi di ostacoli. Potrebbe indicare anche delle scorrettezze da parte delle persone che ci circondano, in particolare dai colleghi di lavoro che cercano di convertire la giustizia ai loro scopi.
Salute: dal punto di vista della salute, anche in questo caso indica la presenza di ostacoli da superare, difficoltà nel raggiungimento di un obiettivo, ricadute in una malattia o guarigione che stenta ad arrivare.
Persone: la Giustizia capovolta indica persone timide, incapaci di prendere iniziative o che non sono determinate nel raggiungere i propri obiettivi.
3. Giudizio e Angelo
Il Giudizio è la carta numero 20 degli Arcani Maggiori dei Trocchi, anche conosciuto come l’Angelo. Si tratta di una rappresentazione in cui un arcangelo suona la tromba del giudizio, un richiamo al Giudizio Universale delle diverse religioni (sebbene i tarocchi non siano legati a una religione in particolare). Sotto l’arcangelo, accompagnato in alcune rappresentazioni da altri angeli, si vedono tre figure nude nell’atto di uscire dalle proprie tombe. In tutte le rappresentazioni si vedono due persone di sesso diverso alzarsi, un’uomo e una donna, e una terza persona caratterizzata dal fatto di essere irriconoscibile. In alcune rappresentazioni è possibile vedere altre figure irriconoscibili all’interno dell’illustrazione. Per significato allegorico, il giudizio rappresenta, appunto, il cambiamento, il giudizio di tutte le anime, buone e malvagie. Indica la resurrezione, ma anche la modifica dal piano fisico a quello spirituale, che cambia le cose.
Il Giudizio indica anche il tempo, inteso come cambiamento ma anche come il semplice passare del tempo, che non può essere fermato.
Significati positivi
Il Tarocco del giudizio dritto indica, in generale, qualcosa di positivo. Indica un giudizio rapido ed improvviso, un grande cambiamento che in generale è positivo. Le chiavi di lettura sono diverse: si va dalla sorpresa piacevole agli eventi positivi che si verificano in modo inaspettato; può essere legato ad una vittoria, ad una conquista, ad un successo, ma anche all’uscita di una crisi, che si risolve improvvisamente anche se stava durando da molto tempo.
In sintesi, il significato del Giudizio può essere:
Amore: un improvviso ed inaspettato successo, un colpo di fulmine, un cambiamento inatteso da parte della persona con cui abbiamo a che fare da molto tempo (cambiamento di idee, di atteggiamento verso di noi).
Lavoro e denaro: Una promozione, una svolta nello studio come il superamento di un’esame, il riprendere in mano un progetto o una strada che avevamo abbandonato, un viaggio, un miglioramento improvviso dal punto di vista finanziario.
Salute: il termine di una sofferenza, un miglioramento di malattia in atto, un miglioramento generale dello stato di salute fisica e psicologica.
Persone: il Giudizio indica una persona imparziale, severa, ma allo stesso tempo stimolante e senza pregiudizi, caratterizzata dalla volontà di miglioramento personale e collettivo.
Significati negativi
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il Giudizio al contrario non indica un cambiamento in negativo, bensì una difficoltà nel cambiamento, una situazione che dovrebbe cambiare ma per la quale il cambiamento non arriva; in alternativa, cose che credevamo essere cambiate ma che si verrà a sapere non essere così.
Il Giudizio al contrario può simboleggiare:
Amore: la nascita di una crisi di coppia o il portare avanti una crisi al momento già esistente. Il mantenimento di un’amicizia negativa, la falsità di una persona che credevamo essere dalla nostra parte.
Lavoro e denaro: Una situazione di stallo dal punto di vista lavorativo, una promozione o un successo finanziario che tarda ad arrivare, problemi con i colleghi o con i superiori in ambito lavorativo. Indica anche situazioni già in sospeso che rimarranno in sospeso nel prossimo futuro.
Salute: dal punto di vista della salute, indica malattie croniche che non migliorano, oppure lo stallo o il peggioramento di manifestazioni fisiche e psicologiche, condizioni come problemi cardiovascolari, ansia generalizzata, affaticamento e stanchezza costanti.
Nessun commento:
Posta un commento