TITOLO ORIGINALE: Oath of office
SERIE: #26 Jack Ryan, autoconclusivo
AUTORE: Marc Cameron
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Agosto 2020
EDITORE: Rizzoli
GENERE: azione - suspense - thriller
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Jack Ryan Junior, figlio di Jack Ryan.
SERIE: #26 Jack Ryan, autoconclusivo
AUTORE: Marc Cameron
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Agosto 2020
EDITORE: Rizzoli
GENERE: azione - suspense - thriller
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Jack Ryan Junior, figlio di Jack Ryan.
TRAMA
La Primavera persiana scuote l'Iran. Sui media di tutto il mondo risuonano le parole libertà e democrazia, e i leader occidentali fanno a gara a schierarsi dalla parte del popolo in rivolta. Tutti, a eccezione del presidente degli Stati Uniti. Jack Ryan osserva a distanza l'euforia che accompagna i moti di protesta iraniani, ma deve restare concentrato: in ballo c'è la sopravvivenza stessa del suo Paese. Non bastavano un virus di origine sconosciuta e le violente alluvioni dell'ultimo periodo, la notizia davvero terrorizzante arriva dal Cremlino. Un aereo sovietico carico di missili nucleari è stato dirottato sparendo dai radar. Bisogna agire subito.
Per una missione tanto cruciale, l'unico di cui il presidente si fida è suo figlio. Così, Jack Ryan Junior e gli uomini del Campus si ritrovano sulle tracce di un trafficante d'armi pronto a trarre enormi profitti dal collasso del regime degli ayatollah. Mentre la minaccia nucleare si fa sempre più concreta, il presidente Ryan non può concedersi passi falsi. Basterebbe un errore, uno solo, per lasciare campo libero a una mente criminale determinata a mettere in ginocchio il mondo.
RECENSIONE
Attacco dal cielo è il ventiseiesimo volume della serie dedicata a Jack Ryan e iniziata dal grande Tom Clancy, sfortunatamente morto nel 2013. Esatto, parliamo di quel famoso Jack Ryan della serie tv Netflix completamente rivisitata che tanto abbiamo amato. Azione, intrighi politici, adrenalina, trame multiple e cattivi intenzionati a distruggere il mondo sono gli ingredienti di questa serie avvincente e intrigante. Il presidente degli Stati Uniti Jack Ryan e suo figlio Jack Ryan Junior, vengono spinti all’azione quando un gruppo di terroristi minaccia di paralizzare l’intelligence statunitense e di distruggere l’equilibrio mondiale. Riuscirà Jack Ryan a risolvere i problemi con le sue abilità da multitasking e Jack Ryan Junior a collegare tutti i pezzi e a portare a termine la missione? Come sempre i tanti personaggi sono interessanti e ben caratterizzati, la trama è complessa e si intreccia con altre sottotrame, il ritmo inizialmente più lento ingrana e diventa ricco di suspense e azione, sono presenti colpi di scena e la tensione che aumenta pagina dopo pagina. Lo stile di scrittura è appassionante e avvincente e l’autore Marc Cameron si dimostra all’altezza del suo mentore Tom Clancy, morto nel 2013, regalandoci un thriller politico curato in ogni suo aspetto: dai personaggi all’ambientazione, dalla suspense all’azione. Insomma, non posso far altro che consigliarvi questo libro e ad immergervi in questa serie sempre più travolgente e intricata.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento