venerdì 25 settembre 2020

RECENSIONE "Ciclo dell'impero" di Isaac Asimov

 




TITOLO:
 Ciclo dell'impero

TITOLO ORIGINALE: The Currents of Space; The Stars, like Dust; Pebble in the Sky
SERIE: tutta la trilogia
AUTORE: Isaac Asimov
DATA D’USCITA: 1 Settembre 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantascienza
AMBIENTAZIONE: galassia
FINALE: chiuso





TRAMA

Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos'è accaduto prima della sua caduta?

Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi raccontano degli anni in cui Trantor, il pianeta-capitale, si stava espandendo e avviando a diventare un impero, mentre Paria dei cieli (il primo romanzo scritto da Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia galattica, la sua politica e i suoi conflitti sono l'immenso scacchiere su cui si gioca una vera e propria "partita cosmica" e maturano avvenimenti il cui significato sarà inizialmente avvolto nel mistero.

Ideale completamento del "Ciclo delle Fondazioni", questi tre romanzi, ricchi di indimenticabili personaggi, offrono un panorama completo della saga asimoviana e delle cronache galattiche più lette e amate.

RECENSIONE

Dopo il Ciclo della Fondazione, la Mondadori pubblica la trilogia Ciclo dell’impero composta dai volumi: Le correnti dello spazio, Il tiranno dei mondi e Paria dei cieli. Questi volumi possono essere letti in modo autoconclusivo, senza seguire l’ordine della raccolta, ne è necessario leggere le Fondazioni per poter affrontare questa lettura. La trilogia si può collocare tra il Ciclo dei robot e il Ciclo della Fondazione e narra la nascita dell’impero, il potere e il suo utilizzo, gli intrighi politici e l’ingiustizia della tirannia. Nel primo volume, Le correnti dello spazio, tesse un racconto completo e complesso che presenta aspetti come la politica, le questioni razziali, la classe, ma anche l’economia, l’amore, la lealtà, la psicologia e la debolezza umana. Il secondo volume, Il tiranno dei mondi, è un romanzo d’azione-avventura della fantascienza degli anni ’50 con navicelle spaziali, lotta tra pianeti, spiegazioni scientifiche e un intreccio amoroso. Il terzo volume, Paria dei cieli, è incentrato sulla radioattività e sui viaggi nel tempo, con una trama ricca di colpi di scena e di complotti. Lo stile dell’autore è semplice, scorrevole e appassionante, grazie anche all’azione narrata e alla velocità con cui si legge. Il ritmo è perfetto e ci catapulta nell'azione e nei misteri, i personaggi invece, non sono caratterizzati perfettamente ma per quel che basta per farceli conoscere e per farli arrivare all’obiettivo finale, allo scopo del libro. Insomma, se siete amanti della fantascienza o se volete sperimentare un nuovo genere, vi consiglio assolutamente di iniziare con il ciclo dell’impero per essere catapultati nel mondo unico e tutto da scoprire di Isaac Asimov.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento