Buongiorno lettori, Lara ci parla de La drag queen e il re degli Homo Pomp, il secondo volume della serie A prima vista di TJ Klune uscito due giorni fa con Triskell Edizioni. Un uragano di follia e risate, un viaggio scintillante nel mondo della regina delle Drag. Una storia di odio amore colmo di divertimento e emozioni profonde.
TITOLO ORIGINALE: The queen and the Homo Jock King
SERIE: #2 A prima vista
AUTORE: TJ Klune
DATA D’USCITA: 21 Settembre 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo mm
AMBIENTAZIONE: Tucson, Arizona
FINALE: chiuso
TRAMA
Credete nell’amore a prima vista? Sanford Stewart no. Impiegato di giorno e la strabiliante drag queen Helena Handbasket di notte, Sandy ha un acerrimo nemico: Sua Frociosità Pompato I, alias Darren Mayne, il re degli Homo pomp.
I due sembrano odiarsi e comunicano con battute al vetriolo, finché un evento inaspettato e una missione disperata li costringeranno a collaborare per salvare il locale dove Sandy si esibisce. Tra litigi, incomprensioni e una buona dose di sarcasmo i due dovranno fingersi innamorati per tendere una trappola al sindaco Andrew Taylor, padre di Darren.
Ma anche quando il confine tra finzione e realtà comincia a sfumare, i rancori del passato continueranno a minare il loro rapporto e solo l’intervento degli amici salverà la situazione.
RECENSIONE
Quando lessi "Dimmi che è vero" rimasi incantata e piacevolmente 'sconvolta' dalla comicità irriverente e la follia coinvolgente dei protagonisti. Ne ho adorato ogni aspetto e mi sono affezionata a tutta la pazza banda che popola una storia dai toni assurdi quanto geniali. Ero curiosa e emozionata di scoprire qualcosa di più di Sandy/Helena di scoprire cosa ci avrebbe riservato. Mai avrei pensato che fosse possibile pareggiare il primo romanzo e invece… "La Drag Queen e il re degli Homo pomp" è un tripudio esplosivo di ilarità incontrollata, un concentrato di ironia irriverente e sfacciata. Un'esplosione di luci e colori, lustrini e glitter. Un viaggio scintillante e psichedelico nel sondare la profondità delle emozioni più vere e fragili, fino a toccare con mano sentimenti intensi, veri. Gli stereotipi marcati e enfatizzati sono gestiti con maestria e genialità, ne ho adorato ogni più piccola sfumatura. La narrazione è briosa e incalzante quasi da lasciare senza fiato, non solo per le risate da mal di pancia e i picchi emotivi da strizzacuore perché sì, questa storia mi ha anche fatta commuovere e provare emozioni agrodolce nonostante il caos e la follia di cui è permeata. Tutti i coprotagonisti sono molto presenti e arricchiscono la narrazione, dando quel contributo a renderla eccezionale, Paul e Vince con il loro amore speciale, Nana con Larry e Matty, la famiglia sopra le righe che ama e accoglie incondizionatamente, e Corey che adoro e di cui sono curiosa di leggere in futuro perché questo ragazzo ha un mondo da mostrarci. Darren il re degli Homo pomp ha una caratterizzazione eccezionale e nasconde dietro il suo atteggiamento sicuro e arrogante delle peculiarità inaspettate, il suo background spiega molto di lui e durante la guerra/amore con Sandy sbaraglia tutte i pregiudizi che il suo status di Homo pomp comporta. Ma lasciatemelo dire, Sandy/Helena è il mattatore indiscusso, la vera star, la regina indiscussa. Il suo dualismo, le diverse sfumature della sua personalità complessa ci vengono mostrate in tutto il suo splendore. Helena, non è una Drag Queen è LA Drag Queen: eccessiva e favolosa, sagace e sprezzante, affascinante e arguta. Una corazza di sicurezza e determinazione che il timido e impacciato Sandy usa per avere il controllo per non soccombere alla sua fragilità e pacatezza. Una caratterizzazione eccellente e ricercata che mostra tutto il lavoro che c'è dietro il mondo delle Drag, tutto quello che è dietro i riflettori. Un approfondimento che mostra con chiarezza i diversi aspetti delle due personalità senza mai far prevalere l'una sull'altra, ma portando ad amarle entrambe perché credetemi le fragilità e i deliri di Sandy sono impareggiabili tanto quanto lo scintillio di Helena. Klune ha colpito ancora con una storia di odio amore che vi farà divertire e impazzire, vi farà riflettere su tematiche importanti e attuali, e innamorare perdutamente per le emozioni belle, tenere e dolci. Questo è un vero must imperdibile.
Lara
Nessun commento:
Posta un commento