mercoledì 23 settembre 2020

RECENSIONE "Pazza idea" di Lexi Ryan

Buon pomeriggio lettori, Daniela ci parla di Pazza idea, il quinto volume della serie The boys of Jackson Harbor di Lexi Ryan uscito la settimana scorsa con Newton Compton. Conoscerete finalmente le storie di Teagan e Carter e i sentimenti che si celano dietro la loro sorprendente amicizia. Pronte a provare nuove emozioni?



TITOLO: Pazza idea
SERIE: #5 The boys of Jackson Harbor
AUTORE: Lexi Ryan
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Settembre 2020
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Teagan, infermiera; Carter, vigile del fuoco.




TRAMA

Un matrimonio in famiglia con un fidanzato finto, genitori impiccioni, e un ex ossessivo… Cosa potrebbe andare storto? L’unica cosa peggiore di essere single al matrimonio di mia sorella è scoprire che ci sarà anche il mio ex. Non uno qualsiasi: quello che tutti si aspettavano che avrei sposato, quello a cui cercavo di sfuggire venendo a Jackson Harbor. Ora mi serve un accompagnatore, e in fretta. È qui che entra in scena Carter Jackson, il vigile del fuoco che sta subendo malvolentieri i suoi cinque minuti di fama, da quando una sua foto a petto nudo nell’atto di salvare un cucciolo è diventata virale. Non fa altro che schivare proposte a destra e a manca, e ha bisogno tanto quanto me di un fidanzamento di copertura. Dolce e sexy, Carter è completamente off-limits. Perché io ho una regola. Una regola contro il mal di cuore. Carter è un mio amico, noto per spezzare cuori, e il suo lavoro lo mette quotidianamente in pericolo: non posso affrontare tutto questo. La nostra relazione sarà anche finta, ma la chimica tra noi diventa ogni giorno più difficile da ignorare. Anche se mi fa impazzire, devo tenere Carter a distanza di sicurezza. Una distanza che potrebbe non essere sufficiente per tenere al sicuro il mio cuore.

RECENSIONE

Care readers, non so voi ma a me i libri di Lexi Ryan piacciono moltissimo! Sarà l’ambientazione, saranno i suoi personaggi ma ogni storia sa prendermi come poche ultimamente e tornare a Jackson Harbor mi mette sempre di buon umore, anche quando siamo costretti a salutare l’estate e dare, un po’ a malincuore, il bentornato all’uggioso autunno.
I protagonisti di questo quinto volume sono Teagan e Carter, personaggi già conosciuti nei capitoli precedenti e che ci avevano stuzzicato con la loro amicizia: un legame forte e platonico che faceva però ben sperare potesse evolversi in qualcosa di più. L’autrice, fortunatamente, ha saputo accontentarci regalandoci una storia dolcissima, dalla trama che ricorda le classiche commedie americane, ma che nasconde in sé tematiche forti e importanti come, una tra tante, quella della “la sindrome del sopravvissuto”. Carter lo abbiamo conosciuto nei capitoli precedenti come l’uomo dei sogni: un giovane pompiere bellissimo, sensibile e con la testa sulle spalle, per nulla interessato alle relazioni occasionali ma piuttosto impegnato a trovare l’anima gemella con cui passare il resto della vita. Peccato però che, nell’ultimo periodo, si sia trasformato in un uomo alla ricerca di donne che sappiano solo scaldargli il letto e nulla di più. Un uomo che convive con un senso di colpa immenso, che non gli lascia scampo e che gli ha fatto perdere di vista se stesso, il vero se stesso. Teagan è una giovane infermiera divertente da morire e dal carattere estroverso. L’abbiamo conosciuta come l’amica fidata su cui poter sempre contare, un’amica sincera, pronta a spronare gli altri a vivere la vita al meglio, senza paure. Chi l’avrebbe mai detto che lei, per prima, avrebbe fatto di quella medesima paura sua fedele compagna di viaggio? Un bagaglio, il suo, pieno di esperienze passate che l’hanno segnata profondamente e che la frenano dal donare ancora una volta il suo già malconcio cuore. Valigie di sensi di colpa che, in passato, l’hanno fatta agire in modo sconsiderato e un carico di paure e di errori commessi che, ancora oggi, la consumano. Con la scusa del matrimonio della sorella, la nostra protagonista si ritroverà a dover affrontare quelle stesse paure che, per anni, l’hanno frenata, permettendole di comprendere appieno il potere immenso dell’amore, non quello egoista e opprimente ma piuttosto quello che ti aiuta a capire chi sei veramente e ti incoraggia a far valere le tue idee, con coraggio.
Un messaggio, a mio parere, bellissimo e per nulla scontato che arricchisce una storia già di per sé molto dolce e coinvolgente. Lexi Ryan, con la sua scrittura semplice ma intensa, ci consente di immedesimarci con i suoi personaggi, facendoci vivere le loro stesse emozioni, come fossero nostre. Il punto di vista alternato è perfetto per questo tipo di narrazione che, seppur all'apparenza frizzante e leggera, trasmette messaggi per nulla banali, che fanno molto riflettere. Le continue irruzioni dei membri della famiglia Jackson completano il quadro di un libro perfetto, che vi consiglio assolutamente. Shay, l’unica sorella della famiglia, sarà la protagonista del prossimo volume, insieme al bel quarterback di ritorno a casa dopo anni di prolungata assenza. Le premesse sembrano esserci tutte quindi non ci resta che aspettare, certe che anche loro sapranno regalarci fortissime emozioni!


Daniela








Nessun commento:

Posta un commento