Buongiorno lettori, in occasione del blog tour dedicato a Il caso del marchese scomparso, la prima indagine di Enola Holmes inventata dalla penna di Nancy Springer vi parliamo della protagonista. Chi è Enola Holmes?
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Settembre 2020
TITOLO: Il caso del marchese scomparso
SERIE: #1 Enola Holmes
AUTORE: Nancy Springer
GENERE: avventura, giallo per ragazzi, mistero
EDITORE: DeA
TRAMA
Due fratelli di troppo, un marchese scomparso e un mistero che si infittisce di minuto in minuto… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes!
Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
BLOG TOUR: Enola Holmes
Enola Holmes è la protagonista della serie di romanzi gialli Young Adult dell’autrice Nancy Springer. Enola non compare nei romanzi e nei racconti di Arthur Conan Doyle: se la sorella più giovane è al 100% farina del sacco di Nancy Springer, il “papà” di Sherlock Holmes gli aveva invece dato un fratello più grande di sette anni, di nome Mycroft.
Enola è la sorella femminista e quattordicenne di Sherlock, il famoso detective, e di suo fratello Mycroft, brillante ma pigro membro del governo britannico. È cresciuta in campagna dalla madre, in modo decisamente poco convenzionale. Mrs. Eudoria Holmes ha tralasciato l’etichetta e le buone maniere a cui, all'epoca vittoriana, veniva introdotta ogni giovinetta di buona famiglia per figurare in società e trovare marito. Piuttosto, la donna, suffragetta e artista, ha istruito Enola su ben altri argomenti, come l’uso della logica, la lotta a mani nude e il tiro con l’arco.
Enola è una ragazza ribelle e indipendente, ama poter essere libera e indossare i pantaloni, anziché corsetti e abiti femminili. Quando sua madre scompare improvvisamente senza lasciare traccia e i suoi fratelli cercano di mandarla in collegio contro la sua volontà, Enola fugge a Londra dove intraprende la carriera di investigatrice privata clandestina specializzata in indagini su persone scomparse. Nessuno dei due fratelli ha molto interesse a crescere una ragazza, quindi sono d'accordo che il percorso migliore sia di mandarla in un collegio dove può imparare a essere una "vera donna".
Usando l'astuzia che sembra essere ereditata da ogni membro della famiglia Holmes, Enola crea travestimenti per eludere i suoi fratelli e potersi ricongiungere con la madre.
Curiosità sul nome di Enola
Il nome completo della protagonista è Enola Eudoria Heddassa Holmes. La scrittrice Nancy Springer ha tratto ispirazione per il nome dell’eroina dalla cittadina di Enola, in Pennsylvania, nei dintorni di Gettysburg, non molto distante dai luoghi in cui lei si è trasferita con la famiglia quando aveva 13 anni. Enola era anche il nome della madre del fondatore della città, sorta intorno alla seconda metà del XIX secolo, in seguito alla creazione delle ferrovie della Pennsylvania Railroad. Per quanto originale e non comune, quindi, Enola non è un nome completamente inventato.
La Springer ha dichiarato di essere affascinata dalla strana valenza dei nomi femminili vittoriani da quando era una ragazzina: “La sorella minore di Oscar Wilde si chiamava Isola, isolata. Poi, c’era Perdita, perduta. Dolores, quella triste… Mi sono domandata: ‘Cosa stavano cercando di fare alle donne [attraverso i nomi]?'”.
Forse non a caso, letto o scritto al contrario, il nome Enola diventa la parola Alone che, in inglese, significa solo/sola.
Seguite anche le altre tappe:
Nessun commento:
Posta un commento