venerdì 11 settembre 2020

RECENSIONE "Qualcuno ha ucciso il mio editor" di Josh Lanyon

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Qualcuno ha ucciso il mio editor, il primo volume mistery della nuova serie Holmes & Moriarity dalla penna talentuosa di Josh Lanyon, uscito oggi con Triskell Edizioni. Il giallo classico si intreccia al romance e dà vita a nuove appassionanti avventure.


TITOLO: Qualcuno ha ucciso il mio editor
TITOLO ORIGINALE: Somebody killed his editor
SERIE: #1 Holmes & Moriarity
AUTORE: Josh Lanyon
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 Settembre 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: mistery
AMBIENTAZIONE: California
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Holmes Moriarity, scrittori.





TRAMA

Per sedici anni il solitario scrittore di gialli Christopher Holmes ha goduto di una carriera di grande successo, grazie alla popolarità dell’anziana investigatrice Miss Butterwith e del suo geniale gatto Mr. Pinkerton. Ma le vendite di libri sono calate a parte che nella narrativa femminile, e al nuovo editor di Christopher non piacciono i detective attempati. È un mondo tutto rosa quello in cui Holmes si ritrova catapultato. 

Su esortazione della sua agente, Christopher accetta con riluttanza di partecipare a un convegno di scrittori presso una remota tenuta vinicola del Nord della California. Ma non fa in tempo ad arrivare che già scopre il cadavere di una donna in pigiama in mezzo al bosco. Se quasi due decenni passati a scrivere gialli gli hanno insegnato qualcosa, di sicuro la donna non dev’essere morta per cause naturali. 

Con una tempesta nel pieno della sua potenza e un ponte allagato che rende impossibile ricevere soccorso, sembra di stare in uno dei gialli ambientati in isolati manieri di campagna di Christopher! Se solo ci fosse Miss Butterwith nei paraggi. O persino Mr. Pinkerton…


RECENSIONE

Torna in Italia, con una nuova serie, un’autrice molto amata dagli amanti del mistery. Josh Lanyon è un'eccellenza nel panorama della narrativa MM, che spazia tra giallo e thriller e regala ogni volta storie appassionanti narrate con uno stile elegante unico e accurato in ogni dettaglio per un'immersione totale nei misteri e nelle indagini. 
Se come me siete amanti dei gialli classici, proprio dal sapore vecchio stile, dalle sfumature umoristiche particolari, tra cupo sarcasmo e ironia brillante, questo romanzo è imperdibile. Allo stesso tempo è la storia ideale per chi è curioso di esplorare un nuovo genere senza rischiare di annoiarsi o perdersi in meandri contorti e complicati. Qualcuno ha ucciso il mio editor è il primo libro della serie Holmes & Moriarity. Entrambi i titoli hanno suscitato il mio interesse e la mia curiosità. Chi sono questi protagonisti con il nome dei miei personaggi letterari preferiti? Ma soprattutto, nello sfavillante mondo letterario chi non ha mai pensato di uccidere il proprio editore o persino il proprio autore? Il mondo dell'editoria è in continua evoluzione, i gusti e i trend cambiano e chi era sulla cresta dell'onda rischia ogni giorno un brusco arresto. Lo sa bene lo scrittore giallista Christopher Holmes, che dopo anni di successi si trova in un momento difficile per la sua carriera. Partecipare a un convegno in una tenuta nel bel mezzo del nulla, cambiare la sua immagine e proporre idee nuove ma totalmente lontane dal suo essere scrittore sembra un vero incubo, per non parlare del dover interagire con i suoi colleghi. Ma il vero incubo inizia quando inciampa letteralmente in un cadavere, nel bel mezzo di una tempesta che li tiene bloccati e isolati dal mondo esterno. E perché non c'è limite al peggio, ad aiutarlo o rendergli le cose ancora più difficili, - dipende dai punti di vista -, si ritrova l'incarnazione in carne e ossa di un momento non semplice del suo passato: l'ex poliziotto ora scrittore di successo JX Moriarity.
Tra recriminazioni e battute pungenti, confusione e battibecchi iniziamo a scoprire il loro passato comune mai dimenticato. Due protagonisti imperfetti ma meno controversi rispetto al solito, più lineari e semplici anche nei difetti accentuati, più aperti e meno misteriosi. Una sfumatura romance più presente e godibile di come l'autrice ci ha abituato in precedenza, con interazioni coinvolgenti e momenti intimi passionali. Uno spaccato interessante e sopra le righe del mondo dell'editoria. Indagini deduttive e coincidenze misteriose. Questi sono gli ingredienti di questa storia che si legge tutta d'un fiato, dove si sorride per le peculiarità del nostro scrittore investigatore, dove insieme a lui si fanno congetture e collegamenti, dove chiunque potrebbe essere il killer e nessuno è realmente onesto, ma soprattutto dove il movente resta un mistero fino al colpo di scena finale. La lettura scorre fluida, peccato per la presenza di errori su cui è difficile sorvolare. Un inizio brillante per una serie che sicuramente diventerà un altro must del genere mistery.


Lara






Nessun commento:

Posta un commento