Buona sera lettori, Raffaella ci parla di Una mummia in libertà, il giallo per ragazzi (da 8 anni in su) di Francesca Ruggiu Traversi uscito la settimana scorsa con la collana Segreti in giallo di Pubme. Un racconto che ci fa immergere nel mondo dell’antico Egitto tra Storia, leggende e una mummia in fuga nel paese di Castel Gambarotta.
TITOLO: Una mummia in libertà
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Francesca Ruggiu Traversi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 Settembre 2020
EDITORE: Pubme
AUTORE: Francesca Ruggiu Traversi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 Settembre 2020
EDITORE: Pubme
COLLANA: Segreti in giallo
GENERE: giallo per ragazzi (da 8 anni in su)
AMBIENTAZIONE: immaginaria
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Emma, adolescente amante dei misteri.
GENERE: giallo per ragazzi (da 8 anni in su)
AMBIENTAZIONE: immaginaria
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Emma, adolescente amante dei misteri.
TRAMA
Al paese di Castel Gambarotta arriva il famoso archeologo Malaugurio, per allestire una mostra sull'antico Egitto. Emma e Mattia, amici per la pelle, si recano a visitarla con la scuola, ma un terribile evento li attende: il sarcofago del "Faraone senza nome" si apre dopo 4000 anni. C'è una mummia furiosa in libertà!
Come fare per fermarla?
Guidati da Septimus, il vecchio custode del cimitero, Emma e Mattia si mettono all'opera prima che sia troppo tardi...
RECENSIONE
Francesca Ruggiu Traversi torna con un nuovo giallo per ragazzi. Le sue sono storie rivolte principalmente ai giovani lettori, ma anche a chi come me ama immergersi in un buon libro di avventura e misteri indipendentemente dal target. Per questo, se avete intenzione di leggere questo libro, vi consiglio assolutamente di immergervi nel mondo dell’antico Egitto tra faraoni, Storia e leggende e apprezzare la scrittura e la capacità dell’autrice di saperci catturare fin dalla prima pagina. Protagonista della storia è Emma, una ragazzina perspicace, intelligente e intuitiva da sempre appassionata di libri gialli e del mistero. Al suo fianco c’è sempre Mattia, più cauto di Emma, ma anch'egli è amante dei misteri. Durante la visita ad una mostra allestita dall’archeologo Malaugurio accade un evento inspiegabile: una mummia si risveglia, esce dal sarcofago e comincia a seminare panico nel paesino di Castel Gambarotta. Emma chiede aiuto al custode del cimitero, Septimus, per poter fermare la mummia a piede libero. Cosa succederà? Tutti i personaggi si trovano ad affrontare una situazione surreale e singolare, con due mondi differenti a confronto tanto diversi quanto molto lontani. L’autrice ci fa immergere all’interno della cultura egizia e della sua religione, delle sue tradizioni e dei suoi antichi riti di mummificazione. Le tematiche trattate non sono solo quelle riguardanti i misteri ma anche l'amicizia che unisce Emma e Mattia, la capacità di escogitare piani e ragionare per risolvere un problema. Una mummia in libertà si rivela una lettura appassionante e coinvolgente che ci offre la possibilità di sentirci avvolti da un’atmosfera che intreccia passato e presente, tradizioni odierne e antiche. Ad impreziosire la storia ci sono alcune illustrazioni realizzate dalla bravissima Francesca Gallina, illustratrice affermata di diversi libri. Non posso fare altro che consigliarvi questo romanzo d'avventura appassionante, pieno di leggerezza, dolcezza e ironia, adatto anche a chi ha amato i film di Una notte al museo!
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento