lunedì 26 ottobre 2020

BLOG TOUR "Creepshow" di Stephen King:

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Ottobre 2020


TITOLO: Creepshow

AUTORE: Stephen King

GENERE: graphic novel horror
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Classico di culto dell'horror anni '80, "Creepshow" è al tempo stesso un appassionato omaggio alla tradizione dei fumetti EC Comics e il vero archetipo della serie tv Stranger Things. Se il film omonimo del 1982 è stato diretto da George A. Romero, questo albo a fumetti è stato disegnato da Bernie Wrightson, gigante dell'illustrazione horror e artefice - fra le infinite imprese artistiche - di un indimenticabile Frankenstein in forma di fumetto e di romanzo illustrato. Ma su tutto e tutti troneggia la scrittura di Stephen King, autore delle cinque storie raccolte in Creepshow nonché burattinaio di alcune fra le più inquietanti e angosciose vicende narrative della letteratura d'ogni tempo. All'interno: La festa del papà; La morte solitaria di Jordy Verril; La cassa; Di mare in peggio; Ti infestano.



BLOG TOUR: I luoghi horror più terrificanti


1. Salem, Massachussets (USA)


Il primo luogo che mi viene in mente è la famosa cittadina di Salem, in Massachussets, situata a pochi chilometri da Boston, passata alla storia per la spietata caccia alle streghe che a partire dal 1692 la rese famosa per via dello storico processo che qui si celebrò e che vide la morte di moltissime donne tacciate di stregoneria.

Qui la festa dura ben oltre l’immaginabile, visto che si tiene nel corso dell’intero mese di ottobre, per raggiungere l’apice naturalmente nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre

Mercatini, eventi stregati, kermesse di magia nera, costumi a tema; tutto questo, crea un clima esoterico dal quale si viene presto conquistati e si finisce per essere trasportati verso la venerazione dello spirito della morte che nella notte di Halloween (per gli abitanti di Salem, la notte di Shamain) gira tra la gente senza farsi riconoscere e danzando con i comuni mortali.



Da non perdere nel modo più assoluto il Salem Witch Museum…per un saluto alle streghe!


2. Castello di Dracula, Romania


Una delle mete più gettonate del 31 ottobre rimane sempre quella del Castello di Dracula, in Romania. P
er chi non lo sapesse, a Bran, nel famoso castello del vampiro più famoso di tutti i tempi, per la notte di Halloween si organizza una grandissima festa a tema; un’occasione ghiotta per chi volesse ed avesse l’ardire di scoprire come si vive, anche solo per una notte, tra le lugubri mura della residenza di Vlad III di Valacchia o Vlad l’Imperatore, a cui si ispiró Bram Stoker per il famoso Conte Dracula.

Vlad l’Impalatore era conosciuto per la sua incredibile crudeltà e tortura, dimostrata impalando migliaia di nemici e lasciando i loro corpi in descomposizione. Oggi il castello è aperto al pubblico e si può realizzare un Tour speciale di Halloween che permetterà conoscere la verità che si nasconde dietro le terribili leggende. 
Cosa si nasconderà dietro la terribile leggenda? Lo scoprirete andandoci; auguratevi naturalmente di risultare ospiti graditi!


3. Oaxaca, Messico


Una località che assume connotati assai particolari per Halloween è la città di Oaxaca, in Messico; questo luogo sicuramente meno rinomato della vicina Acapulco, merita decisamente una capatina per la frizzante celebrazione del “Dia de Los Muertos” (Giorno dei Morti), una festa celebrata in tutto il Paese, ma che a Oaxaca è più sentita che altrove.

Si tratta di una festa ispirata ad antiche tradizioni Maya e Atzeche, nel corso della quale la gente in maschera si reca al cimitero a visitare le persone care che hanno lasciato questo mondo.

Per tale ricorrenza tutte le strade della città sono decorate con fiori colorati, scheletri, teschi ed altri simboli legali al mondo dell’aldilà; nella piazza principale della città, durante tutto il giorno e fino al mattino seguente, si balla e si canta senza sosta per onorare le anime dei defunti, si brinda alla vita per esorcizzare la morte, e si gode del ritmo e dell’allegria tipici del Messico, il tutto rigorosamente accompagnato da gustosissimi piatti locali e tequila a fiumi.


4. Sleepy Hollow, New York (USA)

Ricorderete di certo la leggenda di “Sleepy Hollow”, nota anche come la leggenda della valle addormentata o della valle del sonno, racconto dello scrittore statunitense Washington Irving pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1820.

Il racconto rappresenta una delle storie di fantasmi più celebri ed accreditate negli Stati Uniti, tanto da ispirare il regista Tim Burton nell’omonimo e famosissimo film con Johnny Deep. Recentemente infatti, precisamente nel 2013, questo luogo ha ispirato la serie fantahorror ideata da Alex Kurtzman, Roberto Orci, Phillip Iscove, Len Wiseman composta da 4 stagioni. 

La circostanza che rende questo luogo davvero interessante, specialmente per una vacanza di paura, è che nel villaggio in questione pare che si consumino ancora avvistamenti del famigerato e terrificante “Cavaliere senza testa” e ciò è motivo di grande richiamo per turisti e curiosi che arrivano a Sleepy Hollow da ogni dove e, se sono fortunati e prenotano con largo anticipo, possono godere di una visita notturna al cimitero locale a luce di lanterna.

Questa sì che è una vacanza da incubo, provare per credere!


5. Praga, Repubblica Ceca


Considerata una delle capitali dell’esoterismo, Praga ha un gran numero di luoghi misteriosi ed avvolti nella leggenda, iniziando dal celebre Ponte Carlo dove, secondo la leggenda, il Santo Venceslao lasciò la propria spada per decapitare tutti nemici della città qualora ce ne fosse bisogno. La leggenda del Golem, costruito dal fango da un rabbino nel XVI secolo per proteggere la propria comunitá riguarda invece il Quartiere Ebraico, dove pure sono noti i fantasmi della Strangolatrice o dell’Ebrea Danzante.

Sono tanti i Tour che si possono realizzare alla scoperta dei fantasmi e dei misteri di Praga: la capitale ceca è davvero orgogliosa dei propri fantasmi, tanto da aver addirittura costruito un monumento ad uno di loro: si tratta della statua dell’Iron Man, che rappresenta il fantasma di Jáchym Berka, un uomo che oltre cento anni fa uccise la moglie e che da allora  è condennato a vagare per la zona di Platnerska sperando nella redenzione. 


6. Edimburgo, Scozia

Cosa viene in mente quando pensiamo alla Scozia? Una Brughiera fredda e desolata, avvolta nella nebbia e castelli infestati dai fantasmi. Ovviamente la Scozia è molto di più ma Halloween è davvero il miglior momento per avvicinarsi alla Scozia piú spettrale. Ed Edimburgo è la città ideale per farlo, con le sue strette stradine intorno al Castello, suggestive ed inquietanti. Per Halloween poi, Edimburgo ospita numerosi eventi e il Royal Mile diventa un grande palcoscenico, dove si raccontano storie di fantasmi alla luce delle torce.

Ma sono i Sotterranei il luogo più terrificante ed infestato di Edimburgo. Costruiti nel 1645 quando la città fu colpita dalla peste, qui morirono centinaia di persone, murate vive a causa della malattia e in tanti credono che la loro presenza si possa ancora percepire. Una visita guidata ti permetterá verificare di persona.


7. Manchac Swamp, Louisiana (USA)


L’inquietante Manchac Swamp, a nord ovest di New Orleans, ha indubbiamente tutto l’aspetto di un luogo stregato, avvolta nel silenzio, con la sua nebbia, ed alberi secolari ricoperti di abbondante muschio. Le visite notturne ti permetteranno di conoscere le storie centinaia di persone che morirono qui a causa di un alluvione e scoprirai perché questo posto sia diventato sinonimo in tutto il mondo di “Palude Infestata”.

Inoltre, la stessa città di New Orleans è una delle migliori destinazioni vacanze per Halloween poiché è proprio Halloween la seconda festa più importante qui, soltanto dopo il Carnevale. La città è conosciuta anche come la capitale del voodoo degli Stati Uniti ed una visita guidata specifica “Haunted History Tours” ti farà entrare in contatto con le storie piú terrificanti del Quartiere Francese ed include visite ai più famosi cimiteri della città.


Nessun commento:

Posta un commento