martedì 27 ottobre 2020

BLOG TOUR "La negromante" di Laura Pegorini: FOCUS SU SUOR FEBE

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Ottobre 2020

TITOLO: La negromante

AUTORE: Laura Pegorini

GENERE: epistolario
EDITORE: PubMe (Belle Epoque)

TRAMA

Suor Febe, orsolina di 26 anni razionale e testarda, con una solida fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, è delegata a recarsi, al posto del fratello, in un cupo villaggio del territorio cremonese per verificare le accuse mosse dalla popolazione contro Annaluna e Vernante, uniti da un rapporto morboso e inquietante: riuscirà a scagionarli dal Tribunale del Sant'Uffizio, che li indaga per stregoneria? Nella sua ricerca della verità, è accompagnata da Padre Geraldo, che con lei condivide la convinzione che ciò di cui dobbiamo aver paura non è la strega, ma chi le punta il dito contro senza saperlo.

In poche pagine, la lettera di Suor Febe al fratello vuole essere una denuncia contro gli innumerevoli pregiudizi di cui sono sempre state vittime le donne, soprattutto quelle considerate diverse dalle convenzioni sociali.



BLOG TOUR

La protagonista Suor Febe


La negromante è l’epistolario scritto da Laura Pegorini e pubblicato dalla collana Belle Époque di PubMe. La protagonista principale e narratrice unica della storia è Suor Febe, una giovane donna di ventisei anni che viene delegata, al posto di suo fratello, a recarsi in un piccolo paesino cremonese per verificare la veridicità delle accuse di stregoneria mosse nei confronti di Annaluna e Vernante dai compaesani. 

Fin dalla prima pagina Sorella Febe si dimostra una donna intelligente, credente nella Chiesa, dedita alla fede, in un’epoca difficile in cui si respira aria di paura e ignoranza. È un personaggio determinato, forte, accorto, che si schiera dalla parte degli indifesi e che vuole a tutti i costi arrivare alla verità. 

L’autrice è riuscita a descriverla perfettamente, grazie anche alla narrazione in prima persona. Sorella Febe ci accompagna man mano nelle sue indagini, a conoscere la società dell’epoca in cui la figura della donna viene associata alla stregoneria e dove la superstizione e le credenze popolari hanno condannato donne innocenti. 

Suor Febe è una suora che prova a raccogliere le prove, a scorgere tra i volti i segreti e a sentire più voci che raccontano menzogne, mostrandoci a trecentosessanta gradi l’oscurità di quei tempi. 

Ho ammirato la sua forza e la sua fermezza che mette in ogni azione che compie, ma anche la capacità di saper distinguere la verità dalla bugia, di trovare la strada giusta e di porsi dalla parte degli indifesi e degli innocenti. 


Vi ho incuriositi? Spero di sì. Leggete questo epistolario curato e scritto perfettamente e immergetevi nella società del '600.



1 commento: