sabato 24 ottobre 2020

BLOG TOUR "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell, Faith Erin Hicks: I LUOGHI DA VISITARE AD HALLOWEEN

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 Ottobre 2020


TITOLO: Pumpkinheads

TITOLO ORIGINALE: Pumpkinheads
AUTORE: Ranbow Rowell (testo), Faith Erin Hicks (disegni)

GENERE: graphic novel
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni.

L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.



BLOG TOUR: 
I luoghi da visitare ad Halloween

Manca solo una settimana ad Halloween, la festa americana di cui l'Europa e in particolare l'Italia usano spesso festeggiare. Secondo alcune credenze, la notte di Halloween corrisponderebbe alla festa pagana di Samhain, durante la quale si pensava che la barriera che divide il nostro mondo da quello soprannaturale si assottigliasse, e fosse dunque possibile l'incontro con spiriti e fantasmi.

Insomma, ci si può credere o meno, ma il misterioso fascino di Halloween è innegabile... Se poi ti appassiona il paranormale, allora visitare alcuni dei luoghi più infestati di Italia potrebbe essere la miglior maniera per passare un Halloween davvero da paura!

1. Salem, Massachussets (USA)


Il primo luogo che mi viene in mente è la famosa cittadina di Salem, in Massachussets, situata a pochi chilometri da Boston, passata alla storia per la spietata caccia alle streghe che a partire dal 1692 la rese famosa per via dello storico processo che qui si celebrò e che vide la morte di moltissime donne tacciate di stregoneria.

Qui la festa dura ben oltre l’immaginabile, visto che si tiene nel corso dell’intero mese di ottobre, per raggiungere l’apice naturalmente nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre

Mercatini, eventi stregati, kermesse di magia nera, costumi a tema; tutto questo, crea un clima esoterico dal quale si viene presto conquistati e si finisce per essere trasportati verso la venerazione dello spirito della morte che nella notte di Halloween (per gli abitanti di Salem, la notte di Shamain) gira tra la gente senza farsi riconoscere e danzando con i comuni mortali.



Da non perdere nel modo più assoluto il Salem Witch Museum…per un saluto alle streghe!


2. Castello di Dracula, Romania


Una delle mete più gettonate del 31 ottobre rimane sempre quella del Castello di Dracula, in Romania. P
er chi non lo sapesse, a Bran, nel famoso castello del vampiro più famoso di tutti i tempi, per la notte di Halloween si organizza una grandissima festa a tema; un’occasione ghiotta per chi volesse ed avesse l’ardire di scoprire come si vive, anche solo per una notte, tra le lugubri mura della residenza di Vlad III di Valacchia o Vlad l’Imperatore, a cui si ispiró Bram Stoker per il famoso Conte Dracula.

Vlad l’Impalatore era conosciuto per la sua incredibile crudeltà e tortura, dimostrata impalando migliaia di nemici e lasciando i loro corpi in descomposizione. Oggi il castello è aperto al pubblico e si può realizzare un Tour speciale di Halloween che permetterà conoscere la verità che si nasconde dietro le terribili leggende. 
Cosa si nasconderà dietro la terribile leggenda? Lo scoprirete andandoci; auguratevi naturalmente di risultare ospiti graditi!


3. Oaxaca, Messico


Una località che assume connotati assai particolari per Halloween è la città di Oaxaca, in Messico; questo luogo sicuramente meno rinomato della vicina Acapulco, merita decisamente una capatina per la frizzante celebrazione del “Dia de Los Muertos” (Giorno dei Morti), una festa celebrata in tutto il Paese, ma che a Oaxaca è più sentita che altrove.

Si tratta di una festa ispirata ad antiche tradizioni Maya e Atzeche, nel corso della quale la gente in maschera si reca al cimitero a visitare le persone care che hanno lasciato questo mondo.

Per tale ricorrenza tutte le strade della città sono decorate con fiori colorati, scheletri, teschi ed altri simboli legali al mondo dell’aldilà; nella piazza principale della città, durante tutto il giorno e fino al mattino seguente, si balla e si canta senza sosta per onorare le anime dei defunti, si brinda alla vita per esorcizzare la morte, e si gode del ritmo e dell’allegria tipici del Messico, il tutto rigorosamente accompagnato da gustosissimi piatti locali e tequila a fiumi.


4. Sleepy Hollow, New York (USA)

Ricorderete di certo la leggenda di “Sleepy Hollow”, nota anche come la leggenda della valle addormentata o della valle del sonno, racconto dello scrittore statunitense Washington Irving pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1820.

Il racconto rappresenta una delle storie di fantasmi più celebri ed accreditate negli Stati Uniti, tanto da ispirare il regista Tim Burton nell’omonimo e famosissimo film con Johnny Deep. Recentemente infatti, precisamente nel 2013, questo luogo ha ispirato la serie fantahorror ideata da Alex Kurtzman, Roberto Orci, Phillip Iscove, Len Wiseman composta da 4 stagioni. 

La circostanza che rende questo luogo davvero interessante, specialmente per una vacanza di paura, è che nel villaggio in questione pare che si consumino ancora avvistamenti del famigerato e terrificante “Cavaliere senza testa” e ciò è motivo di grande richiamo per turisti e curiosi che arrivano a Sleepy Hollow da ogni dove e, se sono fortunati e prenotano con largo anticipo, possono godere di una visita notturna al cimitero locale a luce di lanterna.

Questa sì che è una vacanza da incubo, provare per credere!


5. Praga, Repubblica Ceca


Considerata una delle capitali dell’esoterismo, Praga ha un gran numero di luoghi misteriosi ed avvolti nella leggenda, iniziando dal celebre Ponte Carlo dove, secondo la leggenda, il Santo Venceslao lasciò la propria spada per decapitare tutti nemici della città qualora ce ne fosse bisogno. La leggenda del Golem, costruito dal fango da un rabbino nel XVI secolo per proteggere la propria comunitá riguarda invece il Quartiere Ebraico, dove pure sono noti i fantasmi della Strangolatrice o dell’Ebrea Danzante.

Sono tanti i Tour che si possono realizzare alla scoperta dei fantasmi e dei misteri di Praga: la capitale ceca è davvero orgogliosa dei propri fantasmi, tanto da aver addirittura costruito un monumento ad uno di loro: si tratta della statua dell’Iron Man, che rappresenta il fantasma di Jáchym Berka, un uomo che oltre cento anni fa uccise la moglie e che da allora è condennato a vagare per la zona di Platnerska sperando nella redenzione. 


6. Edimburgo, Scozia

Cosa viene in mente quando pensiamo alla Scozia? Una Brughiera fredda e desolata, avvolta nella nebbia e castelli infestati dai fantasmi. Ovviamente la Scozia è molto di più ma Halloween è davvero il miglior momento per avvicinarsi alla Scozia piú spettrale. Ed Edimburgo è la città ideale per farlo, con le sue strette stradine intorno al Castello, suggestive ed inquietanti. Per Halloween poi, Edimburgo ospita numerosi eventi e il Royal Mile diventa un grande palcoscenico, dove si raccontano storie di fantasmi alla luce delle torce.

Ma sono i Sotterranei il luogo più terrificante ed infestato di Edimburgo. Costruiti nel 1645 quando la città fu colpita dalla peste, qui morirono centinaia di persone, murate vive a causa della malattia e in tanti credono che la loro presenza si possa ancora percepire. Una visita guidata ti permetterá verificare di persona.


7. Manchac Swamp, Louisiana (USA)


L’inquietante Manchac Swamp, a nord ovest di New Orleans, ha indubbiamente tutto l’aspetto di un luogo stregato, avvolta nel silenzio, con la sua nebbia, ed alberi secolari ricoperti di abbondante muschio. Le visite notturne ti permetteranno di conoscere le storie centinaia di persone che morirono qui a causa di un alluvione e scoprirai perché questo posto sia diventato sinonimo in tutto il mondo di “Palude Infestata”.

Inoltre, la stessa città di New Orleans è una delle migliori destinazioni vacanze per Halloween poiché è proprio Halloween la seconda festa più importante qui, soltanto dopo il Carnevale. La città è conosciuta anche come la capitale del voodoo degli Stati Uniti ed una visita guidata specifica “Haunted History Tours” ti farà entrare in contatto con le storie piú terrificanti del Quartiere Francese ed include visite ai più famosi cimiteri della città.




E se volete rimanere in Italia, vi consiglio di visitare questi posti...



1. Venezia


Non c’è bisogno di andare lontano se vogliamo conoscere storie di fantasmi e case infestate. Venezia, anche a causa della sua ricca storia e della sua speciale atmosfera, è probabilmente la città italiana con più segreti. Uno dei più celebri è quello che circonda Cà Dario, un bel palazzo che si affaccia sul Canal Grande con una particolarità: tutti i suoi proprietari o addirittura affittuari sono destinati a morire in forma violenta o improvvisa. Gli ultimi di una lunga e terrificante serie sono stati il finanziere Raul Gardini ed il bassista dei Who John Entwistle. 

Ci sono poi tante leggende e misteri, tramandate di generazione in generazione, che riguardano la città di Venezia, soprattutto le zone di Rialto, Cannaregio e Castello. Esiste una visita guidata notturna da non perdere.


2. Pozzo di San Patrizio, Orvieto


A Orvieto, che pure ha la sua città sotteranea, c'è un pozzo che rappresenta i gironi dell'inferno. Si chiama Pozzo di San Patrizio
 ed è stato costruito durante il Rinascimento, proprio come memento di una discesa vertiginosa agli Inferi.


3. Craco, Basilicata


In Basilicata c'è Craco, la città fantasma che troneggia sulle colline di un borgo abbandonato nel cuore della Basilicata. Un paese disabitato set di moltissimi film italiani e internazionali e meta turistica molto ricercata. 
Per accedere al suo interno bisogna munirsi di una carta d'ingresso rilasciata dall'amministrazione, denominata Craco-card. 
Risalendo dalle aride zone calanchive, ci si trova davanti un paesaggio unico e allo stesso tempo sconvolgente, nel silenzio più recondito, che placa l'anima e rallenta il tempo.


4. Palermo, Sicilia

Palermo è una città splendida, e in quanto a luoghi spaventosi o infestati non ha decisamente nulla da invidiare ad altre città italiane.
I più coraggiosi possono cominciare con un tour nelle Catacombe dei Cappuccini, piene dei corpi naturalmente mummificati degli abitanti della città dal XVII al XIX secolo. Una delle mummie più famose e meglio conservate è quella della piccola Rosalia Lombardo, morta di polmonite ad appena 2 anni.


Dopo le catacombe, potrai fare un giro al Castello di Caccamo, uno dei castelli con più avvistamenti di fantasmi in Italia.


5. Castello Dal Pozzo, Novara


In provincia di Novara, sulle colline verdi che sovrastano il lago Maggiore, c'è un castello speciale in stile neo-gotico. Secondo la leggenda il Castello Dal Pozzo è infestato dal fantasma della bella Barbara, una giovane donna che nel 400 morì nella torre del Castello di mal d'amore. Prenotando su Airbnb si può dormire nella torre del fantasma e partecipare alla cena e alla festa a tema Halloween nel meraviglioso castello. 


6. Bussana Vecchia, Liguria

Su una sinuosa collina alle spalle di Sanremo c’è un piccolo borgo, quello di Bussana Vecchia, dove l’arte si respira in ogni angolo. Distrutta da un violento terremoto alla fine dell’Ottocento, questa località si è svuotata poco a poco per poi rinascere negli anni Cinquanta grazie ad un gruppo di artisti, filosofi e artigiani che hanno ristrutturato le antiche case sorte intorno al castello, trasformandole nelle loro nuove residenze e in studi artistici.

Una località di certo tra le più apprezzate dai viaggiatori vanno sempre alla ricerca di luoghi abbandonati o recuperati. In questo senso, anche se la visita si ferma all’esterno per ragioni di sicurezza, vale la pena recarsi alla chiesa di Sant’Egidio per ammirarne i resti.



Tra marmi, pietre, antichi stucchi e decorazioni sopravvissute al tempo e agli agenti atmosferici, si può ammirare ciò che rimane di questo luogo di culto.


7. Fabbriche di Careggine, Toscana


Il borgo chiamato Fabbriche di Careggine risale al XIII secolo e fu fondato in Toscana, nel cuore della Garfagnana, da una colonia di fabbri provenienti da Brescia che lavoravano il ferro estratto dal Monte Tambura.Tutto il paese è avvolto da un incantato alone di mistero, merita sicuramente una visita.

Divenne un “villaggio fantasma” tra 1947 e 1953, in seguito alla costruzione della diga alta 92 metri sul torrente Edron. La zona fu evacuata e sommersa sotto decine di metri d’acqua.


Dagli ultimi anni 40 ad oggi è stato prosciugato quattro volte per dar luogo ai lavori di manutenzione della diga, l’ultima volta fu svuotato nel 1994 e l’anno prossimo nel 2021, anche se la data precisa non è stata ancora stabilita, è confermato che questa diga verrà chiusa ed il paese tornerà alla luce. 


8. Roscigno Vecchia, Campania


Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento si trova un paese fantasma dove vive un unico abitante: si tratta del borgo di Roscigno Vecchia. La storia del paese cilentano e del suo custode, Giuseppe Spagnuolo, ha attirato l’attenzione anche delle telecamere di National Geographic che ha deciso di farvi tappa per visitare quel paese che è stato definito come la “Pompei del ‘900”.

Roscigno Vecchia è oggi uno dei più particolari borghi fantasma grazie alla sua architettura rurale, costituita da case basse in pietra, vicoletti e una piazza centrale, Piazza Nicotera, dove sono ancora più che visibili i resti della chiesa principale. Durante il corso degli anni tutti i suoi abitanti si sono forzatamente spostati nella zona nuova a causa delle numerose frane ed alluvioni che hanno da sempre devastato il paese.

Visitare Roscigno Vecchia è sicuramente un’esperienza da fare: è un percorso attraverso la storia e la memoria di un’Italia rurale ormai dimenticata, e che proprio per questo esercita un fascino impareggiabile sui numerosi turisti e curiosi che arrivano fin qui per vedere con i propri occhi uno dei più suggestivi borghi fantasma d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento