giovedì 5 novembre 2020

BLOG TOUR "Al di là di Borgo Opaco" di Emanuela A. Imineo: AMULETI E TALISMANI

 




DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Settembre 2020


TITOLO: Al di là di Borgo Opaco

AUTORE: Emanuela A. Imineo

GENERE: dark fantasy
EDITORE: self publishing

TRAMA

Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?



BLOGTOUR: Amuleti e talismani

I talismani e gli amuleti vengono considerati uguali ma in realtà sono due cose completamente diverse e hanno scopi diversi. Sia gli Amuleti che i Talismani hanno origini antichissime, infatti, dal momento in cui l’uomo ha preso coscienza di sé ha anche scoperto di essere circondato da manifestazioni incomprensibili e inspiegabili (ad esempio i fenomeni naturali). Esiste una grande differenza tra amuleto e talismano: mentre l’amuleto protegge, il talismano attira. Attira l’amore, energia positiva, fortuna.


Talismano


Il talismano è un oggetto creato, consacrato e utilizzato per uno scopo specifico e per una persona specifica. E' un qualsiasi oggetto costruito da un individuo per se stesso (o per una persona che glielo richiede) a cui viene dato uno scopo specifico. Il Talismano quindi è un oggetto caricato per ottenere qualcosa, può essere qualsiasi tipo di oggetto, sia con incisioni che senza incisioni, l’importante è che venga caricato con uno scopo specifico. Il talismano può essere creato come portafortuna, anti malocchio ed anche come oggetto fulcro di un malocchio stesso. Potrebbe essere utilizzato sia come difesa sia come attacco. Il talismano viene lavorato finemente, caricato nelle varie fasi lunari ed abbinato ai vari pianeti attraverso i giorni in cui vengono caricati di energia.

In Al di là di Borgo Opaco, Moon possiede un talismano portafortuna, un portachiavi dorato che contiene la foto di sua madre e suo padre che, abbracciati, sorridono.


Amuleto


Se il talismano è un oggetto creato con uno scopo specifico, l’Amuleto, invece, ha un valore universale. 
Gli Amuleti, in genere sono fatti di materiale più pregiato, e hanno lo stesso effetto su chiunque li indossi. Quindi, il talismano è un oggetto attivo, che proietta il potere del suo creatore per ottenere qualcosa, invece l’Amuleto è un oggetto passivo, che protegge chi lo indossa (il classico cornetto porta fortuna, il ferro di cavallo, il quadrifoglio sono amuleti) senza proiettare energie. Il potere degli amuleti, in sostanza, deriva dall'inconscio collettivo. Oggetti che sono stati usati nei secoli come porta fortuna, si sono impregnati appunto di quella energia psichica, diventando scudi per le persone, e sono universali. Un ferro di cavallo funziona per tutti allo stesso modo.

1 commento: