mercoledì 18 novembre 2020

RECENSIONE "Enola Holmes e il caso del bouquet misterioso" di Nancy Springer

 



TITOLO: Il caso del bouquet misterioso
TITOLO ORIGINALE: The Case of the Bizarre Bouquet
SERIE: #3 Enola Holmes
AUTORE: Nancy Springer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Novembre 2020
EDITORE: Deagostini
GENERE: giallo per ragazzi, avventura, mistero
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Enola, giovane investigatrice.



TRAMA

Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes.

Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi… Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

RECENSIONE

Dopo esserci catapultati nel caso della scomparsa del marchese scomparso e della dama sinistra, questa volta seguiamo la protagonista Enola nel suo nuovo caso da investigatrice privata: il caso del bouquet misterioso. Abbiamo conosciuto la quattordicenne Enola, il personaggio inventato dalla penna di Nancy Springer, abbiamo visto la sua curiosità, il suo essere ribelle e il suo saper infrangere le regole del suo tempo per essere se stessa e seguire ciò che ama davvero. Lei è la versione femminile di famoso Sherlock Holmes, lei è una ragazza che infrange l’etichetta della sua epoca fatta di regole soffocanti e sfida le aspettative sociali che l’Inghilterra vittoriale impone alle giovani donne benestanti della sua età. Enola è una ragazza ribelle e indipendente, intraprendente e intelligente, abile nel linguaggio dei fiori e nelle sue doti investigative. Fin dalle prime pagine veniamo catapultati nell'epoca vittoriana grazie alla capacità dell’autrice di dipingere l’atmosfera in modo così vivido: ci sentiamo risucchiati e trasportati in quel tempo grazie agli odori gradevoli e non, ai suoni delle urla dei venditori, alle risate e alla vita che si muove e alla presenza dei lampioni a gas che illuminano le strade dopo il tramonto. Dettagli che si uniscono anche al rumore delle carrozze che le persone benestanti utilizzano per muoversi e per ostentare la ricchezza, ma anche i dettagli riguardanti il vestiario, come i corsetti stretti che stringono la vita e gli abiti ampi impreziositi da ricami e perline. Nell'ultimo periodo tutto è cambiato tranne che Enola è sempre in fuga dai suoi due fratelli, Sherlock e Mycroft. Questa volta dovrà indagare sulla misteriosa scomparsa del dottor Watson, il fedele amico e aiutante di Sherlock, e per farlo dovrà escogitare un piano per camuffarsi e sfuggire nuovamente ai fratelli. In più quando va a far visita alla signora Watson scopre un bouquet bizzarro con i colori della morte che sembra essere stato inviato da qualcuno che voleva vendicarsi del dottore o della moglie. Forse il mittente del bouquet è anche il responsabile della scomparsa del Dr. Watson! In questo volume vediamo ancora una volta il coraggio, la perspicacia e l’intelligenza di Enola che la rendono una delle protagoniste femminili adolescenti più affascinanti di sempre ma soprattutto la solitudine che vive e di cui non si rende ancora veramente conto. La lettura è scorrevole, appassionante e molto coinvolgente, rivelandosi una delle migliori letture di Young Adult di quest’anno. Non vedo l'ora di leggere il quarto volume.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento