TITOLO: Il respiro del cuore
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Daniela Ruggero
DATA D’USCITA: 2 Novembre 2020
EDITORE: More stories
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Stefano, scrittore; Anna, bibliotecaria.
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Stefano, scrittore; Anna, bibliotecaria.
TRAMA
Stefano Corsini è uno scrittore affermato che ama incidere sulla carta le sue emozioni. La sua vita e i suoi amori sono seguiti dai rotocalchi, ma nonostante scriva d’amore sente di non averlo mai davvero incontrato e dopo il fallimento della sua ennesima relazione perde l’ispirazione.
Anna è una bibliotecaria che legge ogni storia di Stefano e segue la sua vita come lontana spettatrice.
Due mondi lontani e due destini che si uniscono sulla chat di un importante sito di lettura dando vita a una storia da raccontare tra le pagine di un sogno.
Stefano avrà incontrato finalmente la sua musa?
RECENSIONE
Il respiro del cuore è il nuovo romanzo rosa di Daniela Ruggero che con un'adeguata delicatezza, si sofferma sulle sensazioni, sulle emozioni positive o negative ma soprattutto sull’amore per i libri e la scrittura. In un momento delicato come questo che stiamo vivendo, in cui l’editoria e le librerie sono in crisi e faticano a tenersi a galla, leggere una storia incentrata sulla lettura mi ha riempito il cuore di una gioia pura. Facciamo la conoscenza di Anna, una donna altruista e dolce e una bibliotecaria appassionata di libri che cerca di promuovere la lettura per i più giovani. Stefano è uno scrittore popolare di storie d’amore che sta attraversando un periodo difficile a causa di una delusione amorosa e della conseguente perdita dell’ispirazione. Un poeta dell’amore che, pur scrivendo di amore, non ha ancora trovato la sua metà. Anna e Stefano si incontrano online, su un sito di lettura, e da lì inizia una corrispondenza che li porterà ad avvicinarsi e ad innamorarsi. Una storia d’amore che nasce e matura lentamente, trasmettendoci emozioni e sensazioni profonde che scaldano l’anima. Il romanzo è talmente coinvolgente, scritto con uno stile narrativo ipnotico e coinvolgente, da spingere il lettore a leggerlo tutto d'un fiato. La prosa è appassionante e scorrevole, il ritmo è perfetto, senza essere frettoloso o lento, riuscendo così a dosare perfettamente ogni avvenimento e a mantenere alta l’attenzione del lettore. Entrambi i personaggi sono ben caratterizzati, hanno una buona profondità e nel corso della storia maturano. Anche questa volta Daniela Ruggero ci narra una storia profonda e romantica, di amore non solo tra una coppia ma anche per i libri.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento