sabato 21 novembre 2020

RECENSIONE "Puffy & Brunilde: Un pizzico di magia" di Barbara Cantini

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Puffy & Brunilde: Un pizzico di magia, il primo volume della serie Puffy&Brunilde di Barbara Cantini uscito a Ottobre con Mondadori. Una storia incentrata sulla diversità, l’accettazione di se stessi, l’amicizia, le imperfezioni e le insicurezze.



TITOLO: Puffy & Brunilde: Un pizzico di magia
SERIE: #1 Puffy&Brunilde
AUTORE: Barbara Cantini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Ottobre 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy per bambini (da 6 anni)
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Puffy, gatto alla ricerca del suo posto nel mondo; Brunilde, giovane strega. 



TRAMA

Si è mai vista una strega senza gatto?
Puffy è un gatto di strada quasi tutto nero in cerca di qualcuno con cui stare. Brunilde è una bimba dalla folta chioma rossa e un po' pasticciona, che vive in una strana casa dalle mille stanze. Di giorno fa l'aiutante fioraia e di notte si trasforma in un'aspirante strega. Per fare il suo debutto di volo e diventare strega a tutti gli effetti, le manca solo una cosa: un gatto nero! Il grande giorno si avvicina e del micio neppure l'ombra. Quand'ecco che sulla porta del negozio fa capolino il piccolo vagabondo. E anche se Puffy ha la punta della coda bianca, Brunilde sa che è proprio lui che stava aspettando.

Dopo il successo internazionale della serie Mortina, pubblicata in oltre trenta Paesi, una nuova divertente storia con due protagonisti teneri e indimenticabili, che ci ricorda CHE LA MAGIA PIÙ POTENTE È QUELLA DELL'AMICIZIA.

RECENSIONE

Puffy & Brunilde. Un pizzico di magia è un piccolo libricino delizioso adatto a piccoli e grandi lettori che amano sfogliare i libri e ammirare i bellissimi disegni contenuti al loro interno. Barbara Cantini torna con una nuova serie fantasy con protagonisti una giovane strega e un gatto. Puffy è un gattino nero che dopo l’adozione dei suoi tre fratelli si ritrova solo e senza una famiglia ad accudirlo e prendersi cura di lui. Vuole trovare il suo posto nel mondo e per farlo tenterà diverse strade finché non incontrerà Brunilde, una bambina un po’ maldestra dai capelli rossi e arruffati che sta studiando per diventare una strega, proprio come sua madre e sua nonna prima di lei. Brunilde è alla ricerca di un gatto nero che ogni strega deve avere al suo fianco per compiere gli incantesimi e per volare, tenta tanti modi di avvicinarne uno e proprio quando meno se lo aspetta capiterà alla sua porta Puffy. Da una parte abbiamo una bambina pasticciona e dai capelli aggrovigliati e pieni di oggetti di ogni sorta e dall’altra un gatto diverso, in quanto i gatti di strega sono completamente neri e lui ha la punta della coda bianca. Due personaggi che si accetteranno così come sono e che insieme dovranno prepararsi per il grande giorno del debutto di volo di mezzanotte che rappresenta l’inizio ufficiale della vita da strega di Brunilde. Fin dalla prima pagina veniamo catapultati all’interno di questo piccolo libro ricco di bellissime immagini chiare e fresche dalle quali sono rimasta incantata anche io. In ogni pagina sono presenti brevi frasi di facile comprensione per tutti, arricchite dalle bellissime e colorate illustrazioni da ammirare e che se guardate attraverso gli occhi di un bambino sono qualcosa di meraviglioso. Tra le righe si leggono anche diversi messaggi che l’autrice lascia al lettore riguardanti l’imprevedibilità della vita, la diversità, l’accettazione di se stessi, l’amicizia, le imperfezioni e le insicurezze che tutti abbiamo. Una storia che arricchisce tutti, che si fa leggere dai piccini e che si rivela una vera e propria coccola per noi bambini un po’ cresciuti.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento