mercoledì 4 novembre 2020

RECENSIONE "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo

 



TITOLO: Tenebre e ossa
TITOLO ORIGINALE: Shadow and Bone
SERIE: #1 Shadow and Bone
AUTORE: Leigh Bardugo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Novembre 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Alina, orfana con un grande destino.



TRAMA

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

RECENSIONE

Tempesta e ossa è il primo volume della trilogia principale del mondo dei Grisha, cioè delle persone dotate di poteri che rappresentano una fonte di potere per chi anela alla supremazia. Se Sei di corvi è incentrata sulle scommesse, sui trucchi, sugli intrighi e la suspense ed ha una trama molto più ingarbugliata e complessa, questa serie invece è più lineare ed è incentrata sulla magia. Anche lo stile è più semplice rispetto alla dilogia precedente e sicuramente diretto anche ai ragazzi più giovani che vogliono sperimentare o immergersi in un bel fantasy. Facciamo la conoscenza di Alina, una giovane ragazza rimasta orfana che nel corso della storia scopre di avere un potere immenso capace di salvare il mondo diventando una Grisha. Man mano che leggiamo assistiamo alla sua crescita: da ragazza smarrita diventa forte e determinata, capace di muovere le sorti del mondo. L’autrice riesce a caratterizzarla perfettamente in tutte le sue sfumature, da quelle più colorate alle più oscure, facendoci conoscere la protagonista a trecentosessanta gradi. Il personaggio maschile è Mal, il migliore amico di Alina e ragazzo dal passato difficile che compie scelte discutibili e difficili da comprendere. Ciò che l’autrice evidenzia è il suo rapporto con la protagonista, l’amicizia e il legame forte che li lega. Altro personaggio fondamentale è l’Oscuro, un uomo enigmatico e cupo - di cui conosciamo una parte del passato che l’ha segnato - che avrà la sua influenza sulla protagonista. Da sempre sono affascinata dai cattivi e dal ruolo che ricoprono nelle storie e anche qui questo personaggio così tetro mi ha intrigata. Importante è anche l’ambientazione perfettamente costruita, dalle atmosfere alla politica, dall'abbigliamento alla cultura, dalla luce alle tenebre, che ci fa immergere in una Russia fantastica e ci fa ammirare la sua bellezza. Una storia ben congegnata dalla quale veniamo letteralmente rapiti e intrigati. Una serie che chi ama i fantasy più puri, amerà completamente. Immergetevi nel mondo di Ravka e vivete insieme ai protagonisti tante avventure, tanti pericoli e molta azione.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento