DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Dicembre 2020
TITOLO: Il silenzio dell'acqua: il prezzo da pagare
AUTORE: Adriano Barone
GENERE: murder mystery
EDITORE: Mondadori
TRAMA
"Odio i tribunali." Così dice Andrea Baldini, vicequestore della piccola Castel Marciano, mentre attende l'inizio del processo per omicidio della giovane Grazia Livon. È soprattutto merito suo se la ragazza è finita dietro le sbarre, ma l'onda d'urto del terribile assassinio scuote ancora la cittadina friulana, che non si aspettava di avere nell'armadio scheletri tanto terribili, tra gelosie, rancori, tradimenti e relazioni illecite.
Andrea non ha tutti i torti: è nelle aule di tribunale che viene giudicata la solidità delle prove, e il suo timore si rivela profetico perché Grazia apre l'udienza con una dichiarazione spontanea che minaccia di compromettere la lunga, sofferta indagine.
La più furiosa di tutte è Luisa Ferrari, punta di diamante della squadra omicidi della Mobile di Trieste, poliziotto istintivo, tenace e intransigente, che Andrea nel corso dei mesi appena passati ha imparato a conoscere e apprezzare nonostante le loro differenze. Nelle affermazioni di Grazia, Luisa vede solo un tentativo di sottrarsi a una giusta condanna; Andrea, invece, non riesce a convincersi che la ragazza possa essere così diabolica.
Scoprono presto che non c'è tempo per riflettere: una serie di incidenti, aggressioni e terribili delitti torna a sconvolgere Castel Marciano. Chi c'è dietro al nuovo incubo? Andrea e Luisa tornano a indagare con le consuete differenze di metodo, di temperamento, di filosofia di vita. Diviso tra il desiderio di restare un punto di riferimento saldo per la comunità e la paura di non essere all'altezza del proprio ruolo, Andrea affronta i vecchi fantasmi, senza ancora sapere che i volti del Male sono più sfuggenti e terribili di quanto lui creda.
Il silenzio dell'acqua. Il prezzo da pagare è un adrenalinico thriller che riporta in scena i personaggi interpretati da Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti nella serie TV Mediaset Il silenzio dell'acqua, un rompicapo che non mancherà di appassionare tutti gli amanti del murder mystery.
LA SERIE TV
Trailer della seconda stagione
Cast
Ambra Angiolini interpreta Luisa Ferrari, il vicequestore della Omicidi di Trieste. Distante da più di un anno da Castel Marciano, Luisa torna in città per festeggiare il trasferimento del collega Andrea a Trieste. Non appena arrivata, però, un nuovo duplice omicidio la costringe a restare in quella comunità coinvolgendola anche emotivamente.
Giorgio Pasotti interpreta Andrea Baldini
La vita di Andrea Baldini stava per cambiare. Dopo aver ricevuto infatti una promozione per la Omicidi di Trieste, e aver chiesto a Roberta di sposarlo, l’improvvisa scoperta di un duplice omicidio manda in fumo tutti i suoi piani. Le vittime sono madre e figlio, mentre l’unica sopravvissuta è una bambina di solo sei anni. Andrea e Luisa si mettono subito a lavoro per scoprire il colpevole degli omicidi.
Camilla Filippi interpreta Roberta, la compagna e futura sposa di Andrea. Lei fa l’artista e non vede l’ora di sposare Baldini per vivere insieme a lui e al figlio Matteo come una vera famiglia. Presto però non solo il duplice omicidio, ma anche il ritorno del padre naturale del ragazzo, costringono Roberta a sconvolgere tutti i suoi piani.
Riccardo Maria Manera interpreta Matteo, il figlio di Roberta, un normale ragazzo di diciannove anni che si divide tra amore e lavoro. A complicare le cose è l’improvviso e inaspettato ritorno del padre Elio nella sua vita, evento che lo spinge a riconsiderare tutte le sue priorità.
Stefano Pesce interpreta Elio Moras, il padre naturale di Matteo che si presenta all’improvviso a casa di Andrea e Roberta dopo quindici anni di assenza. Inutile dire che il suo ritorno ha l’effetto di una bomba nell’equilibrio già precario di questa famiglia.
Barbara Chichiarelli interpreta Silvia Visentin, la sorella della vittima, giovane benestante di Castel Marciano alla quale in un primo momento viene affidata la piccola Giulia sopravvissuta al massacro. Tuttavia i rapporti con la bambina non sono facili come sperato, e a peggiorare le cose è anche il comportamento violento di Rocco, il padre della piccola.
Jessica Claudia Paun interpreta Giulia Liverani, una bambina di sei anni che quando sopravvive all’omicidio di sua madre Sara e di suo fratello Luca. Durante la notte del delitto, infatti, la bambina riesce a scappare nel bosco dove viene trovata da Luisa lungo la strada. Tra la poliziotta e la bambina nasce un rapporto profondo, complice anche la mancata maternità di Luisa.
Giulio Corso interpreta Rocco Liverani, il padre di Giulia e Luca, nonché marito di Sara. Il ragazzo è un ex pugile dalla testa calda, motivo per cui è il primo sospettato dell’omicidio della moglie e del figlio. L’uomo vive inoltre in condizioni davvero disagiate, ma nonostante ciò dice di aver sempre amato incondizionatamente la sua famiglia.
Stefano Alessandroni interpreta Umberto Ronchetti, il marito di Silvia, uomo mite e accondiscendente che fa di tutto pur di regalare un po’ di pace e serenità alla piccola Giulia. L’uomo ha inoltre un ottimo rapporto con sua figlia Nina.
Claudio Castrogiovanni interpreta Dino Marinelli, il braccio destro di Andrea in questura. Grazie al suo prezioso contributo, le indagini prendono sempre la giusta piega. Il ragazzo è inoltre sposato con Giorgia, l’assistente sociale coinvolta nell’affido di Giulia.
Andrea Gherpelli interpreta Sergio Camisa, il proprietario della palestra dove si allena Rocco, la stessa in cui si allenava suo figlio Luca prima di morire. L’uomo è amico di Rocco e lo aiuta nel momento della tragedia, non senza segreti da nascondere.
Fausto Maria Sciarappa interpreta Don Carlo De Luca, il parroco di Castel Marciano ma anche il fratello Davide, ex tossicodipendente coinvolto nelle indagini del duplice omicidio. Invece di collaborare, però, Don Carlo decide di stare dalla parte del fratello mettendosi nei guai.
Alessandro Cremona interpreta Salvatore Liverani, il padre di Rocco, un uomo dai modi rudi e schietti da sempre in antitesi con il figlio. Salvatore Liverani però tiene molto alla sua famiglia, motivo per cui è deciso a far di tutto pur di ottenere l’affidamento della bambina scampata alla strage.
Silvia Degrandi interpreta Katja Moznich, la proprietaria dell’albergo Riviera, una donna bella e indipendente sempre in grado di essere forte e diretta. Nel suo albergo lavorano Matteo e la sua ragazza Nina. Nel corso delle puntate scopriamo però che prima del duplice omicidio ci aveva lavorato anche Sara.
Gabriele Falsetta interpreta Davide De Luca, fratello di Don Carlo, Davide ha dei traffici con Sergio. Da un lato il ragazzo desidera cambiare vita, dall’altra però il richiamo del passato è molto forte. Suo fratello maggiore Don Carlo riuscirà a fargli cambiare stile di vita?
Martina Gatti interpreta Nina Ronchetti, la figlia di Silvia e Umberto, Nina Ronchetti lavora al Riviera dove ha conosciuto Matteo con il quale ha una storia d’amore. La ragazza è molto legata alla cuginetta Giulia.
Margherita Laterza interpreta Sara Liverani, la donna che viene trovata senza vita insieme al figlio Luca nella casa dove vivevano insieme alla piccola Giulia. Dopo la separazione dal marito Rocco, aveva vissuto per un periodo dalla sorella, ma poi aveva preferito trasferirsi con i figli in quella casa modesta alle porte del paese.
Giorgia Cardaci interpreta Giorgia Bressan, la moglie di Dino Martinelli, Giorgia è un’assistente sociale che lavora presso la casa famiglia del paese. Sarà lei ad aiutare Giulia subito dopo la dolorosa tragedia.
Pietro Belloni interpreta Luca Liverani, il ragazzo adolescente, fratello di Giulia, trovato morto insieme alla madre Sara. Nessuno capisce il motivo per cui sia stato ucciso anche lui. Così, nel corso delle indagini, si arriva a pensare che il motivo del duplice omicidio possa essere imputato proprio a lui.
Miriam Guaiana interpreta Beatrice Trevisan, la fidanzatina di Luca. I due si sono conosciuti frequentando il mondo delle palestre. La ragazza è forse a conoscenza di qualche dettaglio in più su questa triste storia?
Simone Secce interpreta Tommaso
Il cast della seconda stagione della fiction Mediaset diretta da Pier Belloni comprende anche il giovane attore attore Simone Secce, influencer molto seguito tra i ragazzi qui alla sua prima esperienza su un set televisivo. Ne Il silenzio dell’acqua 2 Simone Secce recita la parte del giovane Tommaso.
Nessun commento:
Posta un commento