DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Novembre 2020
TITOLO: Romolo. Il primo Re
AUTORI: Franco Forte, Guido Anselmi
GENERE: narrativa storica
EDITORE: Mondadori
TRAMA
In una terra selvaggia e primordiale, ammantata di storia e superstizione, un vomere traccia il solco di una città: nessuno immagina che è appena nata Roma, la Città Eterna.
La storia dietro quell'attimo fatale è però molto diversa dalla leggenda che tutti conosciamo, perché avviene in un tempo di fame, freddo e carestie, dove la sopravvivenza è spesso sinonimo di sopraffazione. E la lupa non è affatto quella che i miti ci hanno tramandato.
Perché la fondazione di Roma è un'avventura cruda e disperata, un'epopea di resilienza, un solco di sangue tracciato nel nostro passato che racconta la sfida primordiale fra due gemelli consacrati dagli dèi, e il suo doloroso esito, che ne ha proclamato il vincitore: Romolo, il bambino sopravvissuto alla morte, il ragazzo che ha combattuto nel fango e nel dolore, l'uomo che per realizzare il suo sogno ha piegato un mondo ostile, brutale e dominato dalla violenza, dando così inizio alla più gloriosa potenza antica che la Storia ricordi. Romolo, il primo re.
TAPPA: Trasposizioni cinematografiche
- Romolo e Remo (1961)
Romolo e Remo sono i figli di Rea Silvia cacciata e condannata a morte dall'usurpatore del trono Amulio, loro zio. Entrambi vengono salvati dalle acque del Tevere da una lupa che li alleva come suoi pupilli.
Giovanotti, Romolo e Remo decidono di costruire un piccolo villaggio cominciando col delineare il terreno, ma Remo disobbedisce al fratello violando i suoi confini, così viene ucciso.
Più tardi vediamo Romolo adulto, divenuto il primo re di Roma a capo dell'esercito contro il re dei Sabini: Tito Tazio, entrambi rivali. Qui accade la famosa vicenda del Ratto delle Sabine in cui Romolo rapisce delle schiave nemiche per fare più figli, così scoppia la guerra tra i due popoli.
Roma risulterà in un certo senso vincitrice perché esilia i sabini dai suoi confini. Infine Romolo, ormai vecchio muore durante una notte tempestosa e raggiunge la casa degli dei prendendo il nome di "Quirino".
Il film completo
- Remo e Romolo - Storia di due figli di una lupa (1976)
La storia di Roma rivisitata dal gruppo del Bagaglino (Franco, Montesano, Castellacci e Pingitore). Romolo uccide Remo, ma non riesce egualmente a levarselo di torno. Il gemello continua a importunarlo sotto vesti di fantasma. Quando Romolo, fondata Roma e rapite le Sabine, muore, all'inferno trova ad accoglierlo, manco a dirlo, il petulantissimo Remo.
Il film completo
- Romolo. Il primo re (2019)
Il Primo Re è un film di genere drammatico, avventura del 2019, diretto da Matteo Rovere, con Alessandro Borghi e Alessio Lapice.
La storia è una rivisitazione del mito epico di Romolo e Remo, ambientato a Roma nel 753 a.C..
La città viene colpita da una travolgente esondazione del fiume Tevere, che coglie di sorpresa anche i due giovani fratelli pastori. I due si ritrovano così con il gregge disperso, sulla spiaggia di Alba Longa, catturati come schiavi dagli albani. Riescono a fuggire dalla prigione liberando anche gli altri detenuti latini e sabini e rapiscono la sacerdotessa vestale Satnei (Tania Garribba), portando con loro il Sacro Fuoco da lei custodito, per ottenere il volere degli dei. Remo (Alessandro Borghi) uccide il capo latino Tefarie (Massimiliano Rossi), perchè deciso a lasciare indietro il fratello Romolo (Alessio Lapice), gravemente ferito.
Inizia così l'ascesa di Remo, il cui successo è predetto anche dalla sacerdotessa, al prezzo però altissimo dell'assassinio di Romolo. Rifiutando di uccidere il fratello, Remo si ribella contro gli dei, spegne il Sacro Fuoco, uccide il sacerdote e imprigiona nella foresta la sacerdotessa, lasciandola in balia degli animali selvatici. Remo torna poi al villaggio e lo incendia, riducendo in schiavitù gli abitanti.
Romolo guarisce e induce il fratello a ragionare, ma quando Remo tenta di salvare Satnei è troppo tardi ed è costretto a fuggire.
Romolo assume il comando, ripristina il Sacro Fuoco per riacquistare la benevolenza divina e si prepara ad affrontare Remo, in uno scontro che vedrà sopravvivere solo uno dei due per essere incoronato Re e dare inizio al grande impero di Roma.
Trailer
- Romulus (2020)
Romulus serie tv: debutta in autunno, nello specifico venerdì 6 novembre, su Sky Atlantic e NOW TV la serie che porta la firma di Matteo Rovere (Veloce come il vento, Il primo re), alla sua prima volta da regista di una serie televisiva.
Annunciato da Sky Italia mercoledì 29 maggio 2019, il progetto vede coinvolti Sky, Cattleya e Groenlandia nella realizzazione dei dieci episodi dell’epica che racconta la nascita di Roma e le lotte, gli amori e i sacrifici di chi l’ha fondata.
Trailer
Nessun commento:
Posta un commento