giovedì 3 dicembre 2020

RECENSIONE "Cala il sipario" di Josh Lanyon

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Cala il sipario, il secondo volume della serie Holmes & Moriarity di Josh Lanyon uscito oggi con Triskell Edizioni. Una nuova avventura per lo scrittore di gialli e investigatore dilettante Kit Holmes. Un giallo classico con una grande introspezione emotiva.



TITOLO: Cala il sipario
TITOLO ORIGINALE: All she Wrote
SERIE: #2 Holmes & Moriarity
AUTORE: Josh Lanyon
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Dicembre 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: mistery
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Holmes Moriarity, scrittori di gialli.




TRAMA

Una micidiale caduta da scale ghiacciate rischia di rivelarsi la scena finale per Anna Hitchcock, l’“Agatha Christie americana”. La richiesta d’aiuto dell’anziana mentore interrompe il week-end romantico che lo scrittore di gialli Kit Holmes sta passando insieme al nuovo compagno, J.X. Moriarity, procurandogli un incarico da detective dilettante in un’elegante dimora di montagna isolata dalla neve.

Sfortunatamente, un astuto killer è di nuovo un passo avanti a Kit…

RECENSIONE

Sono passati tre mesi dal caso di omicidio in cui lo scrittore Kit Holmes, quasi in declino, è stato coinvolto. Tre mesi da quando ha rincontrato la sua vecchia fiamma Jx Moriarity. Tre mesi in cui la sua carriera e la vita privata sono ancora in "fase di ristrutturazione".
Abbiamo conosciuto nel precedente romanzo la personalità particolare di Holmes, il sarcasmo come arma di difesa, la sua visione un po' retrò dell'essere scrittore e l'autoironia un po' dolceamara. 
In questo romanzo torna a raccontarsi più in profondità con un'introspezione più intima di sé e delle sue paure, una caratterizzazione che svela il lato timido dietro l'aspetto di recluso brontolone, l'insicurezza insita che lo rende riluttante a lasciarsi avvicinare e coinvolgere, quella sensazione di inadeguatezza che influisce anche nella sua carriera. Naturalmente chi ne fa le spese è Jx che con pazienza e dolcezza sopporta i suoi tentativi di sabotare una relazione non ancora definita, anzi neanche iniziata. La richiesta d'aiuto della sua mentore a cui si sente legato da un vincolo di gratitudine è la scusa ideale per rinunciare a un weekend romantico, ma quando Holmes si ritroverà a dover "insegnare" a un gruppo di scrittori in erba e a fare da detective per un presunto tentato omicidio, beh, forse sarebbe stato meglio il weekend romantico. Non mi piace raccontare cosa succede nei libri, ancora meno quando si tratta di gialli dove gli avvenimenti sono tanti e il lettore sta lì a sviluppare ipotesi e teorie insieme ai protagonisti, quindi sappiate solo che Cala il sipario è un romanzo ben equilibrato tra giallo e romance. Ho trovato l'introspezione di Kit durante l'evoluzione narrativa predominante rispetto ai delitti e alle indagini per svelare il mistero, dietro una serie di eventi che sembrerebbero senza senso logico e totalmente scollegati tra loro. 
I momenti d'intimità tra Kit e Jx sono dolci e sensuali, i piccoli gesti, la tenerezza e lo svelarsi nonostante le "paranoie" di Holmes fanno ben sperare per questa coppia. La lettura scivola piacevolmente e con semplicità puntando i riflettori sul mondo dell'editoria e il lavoro di scrittura: tutto ruota attorno ai manoscritti, agli scrittori e al talento, tra gruppi di scrittura, tanti personaggi con i loro sogni e aspirazioni, blocchi di scrittura e sogni di sfondare come autori. Lanyon gestisce magistralmente un giallo classico, elegante e accurato dalle sfumature vecchio stile, molto rilassante e senza picchi di suspense, ma ben orchestrato fino al finale - per me inaspettato -, almeno nelle motivazioni se non nel colpevole. Una conclusione dolce e tenera per un certo verso amara e difficile da metabolizzare per il nostro eroe dall'altro. Josh Lanyon conferma la sua maestria nel genere mistery e non posso fare altro che consigliarlo a tutti gli appassionati.


Lara






Nessun commento:

Posta un commento