giovedì 3 dicembre 2020

BLOG TOUR "Storie per genitori appena nati" di Simone Tempia: L'IMPORTANZA DELLE FIABE

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Novembre 2020

TITOLO: Storie per genitori appena nati

AUTORE: Simone Tempia

GENERE: fiaba
EDITORE: Rizzoli

TRAMA

La giocosa profondità di Vita con Llloyd (13 edizioni) nelle fiabe di un Rodari dei nostri giorni.

Un libro illustrato lieve e sincero, così magico chesi può leggere anche a occhi chiusi. Perché le fiabe non sono fatte per addormentarsi, ma per svegliarsi in un mondo nuovo."La cosa davvero bella è che questo è un libro. Non un manuale, o un blog, cioè le forme che oggi in genere sceglie chi vuole condividere esperienze e/o saperi. No no, è un libro: con i suoi paragrafi e capitoli, l'io narrante e le terze persone, la sua dose di realtà e quella di fantasia, i linguaggi che cambiano tono e ritmo, e anche la sua utilità, o necessità, come preferite chiamarla. E una caratteristica di chi scrive libri è quella di avere, a un certo punto, il coraggio, e la generosità, di fidarsi di loro e lasciarli andare. Esattamente come si dovrebbe imparare a fare anche con i figli." Lella Costa



BLOG TOUR: L'importanza delle fiabe


Le fiabe hanno sempre rappresentato un punto d’incontro tra genitori e figli. Ricordo quando ero piccola e aspettavo con impazienza il momento in cui il mio papà o la mia mamma dovevano raccontarmi la fiaba della buonanotte. Era il momento più magico della giornata, quello in cui potevo perdermi nelle storie, tra le pieghe del tempo, immaginare e far volare la fantasia, senza limiti né filtri. Ricordo la voce melodiosa della mia mamma, quella più cupa del mio papà, che mi narravano con espressione le fiabe e le favole che mi hanno accompagnato nella crescita e nello sviluppo. Quei momenti rappresentano attimi preziosi da custodire nel cuore che non si ripeteranno in futuro se non quando diventeremo noi stessi genitori. 

Le fiabe/favole ricoprono un ruolo fondamentale che va oltre il semplice intrattenimento: aiutano i bambini a comprendere e scoprire il mondo interiore ed esteriore, a immedesimarsi nei personaggi della storia e a conoscere le emozioni, scoprirle e imparare ad esprimerle. I bambini vivono di fantasia e le fiabe rappresentano appuntato un linguaggio a loro familiare, da cui trarre insegnamenti importanti per crescere e affrontare le prime fasi della vita e le prime difficoltà che ne derivano. Nella loro semplicità le fiabe sviluppano la creatività e l’immaginazione, portando il bambino non solo a divertirsi ma anche ad imparare dalle tematiche trattate nella storia. Come diceva lo scrittore Chesterton: “Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti”. 


Tutte queste cose che noi adulti diamo per scontato per i bambini sono essenziali e lo aiutano a riflettere e a trovare soluzioni per una difficoltà del domani. Quindi, non smettete di leggere le fiabe ai vostri figli, - sicuramente non sono la persona più adatta per dire questo perché non sono genitore, ma sono stata una bambina che ancora oggi ricorda la bellezza di una bella fiaba letta dai propri genitori. Cercate sempre di trovare piccoli momenti da dedicare ai vostri bambini per leggere una fiaba e per avvolgerli nel vostro calore, perché quei momenti non ritorneranno più e ne avrete nostalgia. La lettura è sempre uno strumento prezioso per affrontare il mondo non solo per i bambini ma anche per noi adulti che molto spesso perdiamo il nostro Nord.






Nessun commento:

Posta un commento