sabato 19 dicembre 2020

RECENSIONE "Lettrice su commissione" di Federica D'Ascani

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Lettrice su commissione, il primo volume chick-lit della serie Ace in books di Federica D'Ascani uscito a inizio Dicembre in self. Pronte a conoscere l'esilarante Ace e a leggere le sue avventure?




TITOLO:
 Lettrice su commissione
SERIE: #1 Ace in books
AUTORE: Federica D'Ascani
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Dicembre 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: chick-lit
FINALE: continua nel prossimo volume
PROTAGONISTA: Ace, impiegata aereoportuale.





TRAMA

«Non si ripete quello che dice zia.»
«Non si parla mentre zia è al telefono.»
«Non si toccano i libri di zia.»
«Non si chiedono cose da comprare perché zia non ha soldi…»
«No, io questo non te l’ho mai detto!».
«Ah, sì, quello me lo ha detto papà.»

Ace è una lavoratrice indefessa, un’amante di libri erotici e una fan appassionata di X-files. Ma fa anche parte di una famiglia assurda, ha due fratelli che si chiamano come i figli di Alice Cooper ed è la zia di un bambino fin troppo intelligente di appena sei anni. Quando, per una serie di circostanze degne di un libro distopico, si ritrova a badare al nipote fino a data da destinarsi, tutti quelli che la conoscono le consigliano di mettere da parte il narcotrafficante messicano che c’è in lei per adottare un linguaggio meno colorito e uno stile di vita un po’ più sano.
Ma perdere le vecchie e insane abitudini è difficile, specialmente per una solitaria impiegata aeroportuale abituata a conversare mentalmente con Morderello e Scalletta, gli alter ego sboccati e sessualmente attivi dei suoi idoli carteriani.

RECENSIONE

Federica D’Ascani torna con un nuovo libro chick-lit frizzante e divertente, la lettura perfetta per questo periodo. Abbiamo conosciuto l’autrice e abbiamo apprezzato la sua capacità di passare da un genere all’altro con una semplicità unica. E ogni volta dimostra la sua bravura. Lettrice su commissione è il primo volume della serie Ace in books incentrato sulle avventure/disavventure della protagonista di nome Ace, impiegata aereoportuale instancabile e competente, e donna esilarante, sboccata, amante dei libri erotici, che dice sempre quello che pensa. Ha due alter ego divertenti e anch’essi sboccati, Morderello e Scalletta, che dicono sempre ciò che pensano nel suo cervello e che la incitano a rispondere per le rime contro la persona che Ace si trova di fronte. La vita di Ace cambia improvvisamente quando dopo una serie di eventi si ritrova a prendersi cura del nipote di sei anni, un bambino vivace, intelligente e con un carattere molto simile al suo. Ed è qui che entrano in gioco le sue insicurezze e le sue bizzarrie, insieme alle responsabilità e alle tante avventure che affronterà con il piccolo Alex. Nonostante la vena ironica, la leggerezza e l’alto tasso di comicità, l’autrice ci presenta una protagonista che assume nella storia un ruolo centrale e che ci fa riflettere su tematiche importanti al giorno d’oggi riguardanti il ruolo della donna nella società, il sessismo che dilaga nell’ambiente di lavoro, i tanti pregiudizi degli uomini e tutti i loro modi di sottomettere la donna e farla sentire inferiore. Attorno ad Ace ruotano tanti altri personaggi secondari, ognuno con il proprio ruolo e la propria influenza. Troverete all'interno del libro anche delle bellissime illustrazioni realizzate da Andrea Modugno che rendono ancora più bello questo libro. Immergetevi tra le pagine di questo primo volume coinvolgente e frizzante che ha il potere di farvi ridere e staccare la spina dal mondo reale. Chissà cosa ci aspetta nel secondo volume…


Raffaella





1 commento:

  1. Ooooooh, grazie di cuore! Sono stracontenta vi sia piaciuta la mia pazza e capelluta Ace! Grazie grazie <3

    RispondiElimina